VivienneVivienne WestwoodWestwood PE25,PE25, svolta sexy con una collezione iperfemminile
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Il marito della regina del punk propone abiti trasparenti e scollature vertiginose
Siamo a Parigi, zona Republique, attigua al centro cittadino e alla zona chic del Marais. Qui Andreas Kronthaler, che guida la maison Vivienne Westwood da quando la regina del punk è scomparsa nel 2022, ha deciso di sfilare con la collezione femminile per la primavera-estate 2025. Non un palazzo importante di Parigi, bensì un negozio dismesso, con tanto di vetrine sporcate da graffiti.
La sua collezione si chiama ”Calibrate”, ed è molto meno sovversiva di quella presentata a febbraio scorso (ricordate i sospensori-mutande da uomo?).
Questa collezione invece è molto sexy, nel senso più originale del termine, con capi pensati per essere indossati da donne iperfemminili.
I must della collezione
Prima di tutto il focus è sulle scollature, importanti, messe in risalto da gioielli e catene. Per evidenziare le silhouette ci sono anche gonne a matita o a campana abbinate a top molto sexy, vestiti drappeggiati e trench con i bordi sfrangiati. Restano (come tributo all’heritage del brand le calzature con i tacchi platform o gli stivali slouchy, che Vivienne amava moltissimo).
C’è poi tutta una parte di collezione che celebra il completo sartoriale, ad esempio il look indossato da Irina Shayk in giacca e pantalone bianco.
Ovviamente le silhouette sono oversize, sia per i pantaloni che per le giacche – come richiede il trend del momento.




E lo spirito ribelle della maison?
Probabilmente per il marito della Westwood per cogliere l’essenza di questo momento storico lo spirito del punk deve mixarsi con un’attitudine ultra femminile.
E allora il tocco da ribelle, che Vivienne inseriva sempre nelle collezioni, riguarda la possibilità di abbinare un abito con sexy scollature o cut out che lasciano intravedere parti del corpo con una giacca sportiva, o magari aggiungere i leggins o un cappello iper-vistoso a cilindro.
Ad esempio come nella prima uscita, con un body perlato abbinato a un paio di leggings glitterati, un mix tra attitudine ginnica e glamour americano anni ’80. O ancora si possono abbinare gli abiti chemisier o i minidress floreali con lunghe collane a catena o fili di perle. Insomma creando mix inaspettati, ma sempre con tocco sexy.
Tessuti e materiali
Sempre intensa la ricerca di Kronthaler nei tessuti, una parte che lo stilista ama molto anche per la valorizzazione della palette cromatica di ogni collezione. C’è tanto mix&match di stampe e texture, pizzo e righe, il floreale con i tessuti distressed.
Molti i look con tessuti trasparenti che lasciano intravedere la pelle nuda, dai top ai vestiti in tulle che lasciano scoperto il seno, sempre per alzare il tasso di seduzione.
Non vi convince una collezione così sexy? Beh, potete sempre puntare sui classici maglioncini con logo e felpe stampate, che son rimasti in collezione.
Related Posts
I mustmust havehave del guardarobaguardaroba autunnaleautunnale
Must have guardaroba autunnale. Dal completo alla borsa con i charms,
Da MIUMIU MIUMIU il guardaroba della vita
Ci sono tutte le fasi della vita di una donna nella sfilata di Miu Miu
Pitti Highlights, il meglio della 105esima edizione
Pitti highlights, le novità più interessanti della 105esima edizione
Il guardarobaguardaroba DI settembre per un look mai banale
Il guardaroba di settembre, ecco i capi da avere nell'armadio per vest
Lo stile eterno della SaharianaSahariana
Resa iconica da Grace Kelly e Veruschka, oggi la giacca sahariana torn
Il ritorno della mantella,mantella, un capospalla per tutti i giorni
La mantella, capo must have per l'autunno 24 da avere nel guardaroba,