Valentino Autunno/Inverno 2025/26 - Credits Launchmetrics/Spotlight

ValentinoValentino Autunno/InvernoAutunno/Inverno 2025/262025/26

WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina Valentino Autunno/Inverno 2025/26 – credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e non con il supporto dell’IA

Per la seconda collezione pret-a-porter per la maison Valentino, lo stilista Alessandro Michele ha voluto evidenziare una riflessione sull’idea di pubblico e privato, di cosa sta in superficie o in profondità. ‘‘Questa esaltazione dell’intimità come rifugio mi sembra un’illusione scivolosa. – ha spiegato nelle note di collezione – Nessuna intimità può denudarci in maniera definitiva, nessun velo può essere strappato per porci di fronte al nostro vero sé”.

Così la collezione 
per l’autunno/inverno 2025/26, presentata a Parigi e chiamata Le Méta-Théatre Des Intimités”, porta in passerella il suo massimalismo, rivisto e corretto attraverso uno studio che elabora i capi destinati alla sfera dell’intimità ma anche i must della maison Valentino. Il set dello show, peraltro, è un bagno pubblico, con luci soffuse e piastrelle rosso fuoco.

Sfilano preziose maglie di pizzo, body e reggiseni in seta, corsetti, maglie nude-look ma anche gonne di tulle, cappotti e pellicce.
Già amatissimo il mix jeans 5 tasche da abbinare a top in stile corsetteria. E poi, i codici di stile della maison romana, quindi fiocchi e balze, pantaloni anni Sessanta, mini abiti animalier, blazer anni Ottanta ed elegantissimi abiti da sera