Lo stile marinière - Sacai AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Tutto sullo stilestile marinière,marinière, molto cool in questo autunno

WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight

Dagli anni Sessanta ad oggi continua a conquistare il cuore delle appassionate di moda

Il caban blu e una maglia a righe. Ecco i must dello stile marinière, un mood che porta con sè gli ultimi ricordi al sapore di sale e diventa un must dell’autunno/inverno 2024/2025. In effetti è una tendenza che non è mai veramente passata di moda, dagli anni Sessanta ad oggi sono tante le donne che hanno scelto e scelgono questo stile come simbolo di eleganza ‘effortless’, senza sforzo.
E non importa andare in luoghi come la Normandia o la Bretagna per trovare i capi giusti per evocare uno stile che ha fatto appassionare molte celebrità.

Molti designers infatti hanno proposto diversi modelli di caban in passerella, vale quindi la pena rispolverare i must di questo stile, replicabile con grande facilità (ognuna di noi ha una maglia a righe nell’armadio, un grande classico senza tempo).
Dalle passerelle poi arrivano le input per scegliere il giusto peacoat per ricreare lo stile di questo autunno. 

Loewe AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Loewe AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Schiaparelli AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Schiaparelli AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Le prime maglie a righe

Tommy Hilfiger AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Lo stile marinière - Tommy Hilfiger AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Come tanti capi che nel tempo sono diventati iconici, la maglia a righe arriva dal mondo del lavoro: la indossavano i marinai nel XIX secolo. Ma fu poi Coco Chanel ad iniziare ad indossarla e renderla un capo alla moda.

Nel 1913 propose dei modelli di maglia a righe e le donne francesi iniziarono subito ad indossarla, facendola diventare un must per le vacanze al mare a Deauville.
Da quel momento in poi la maglia a righe, abbinata al caban (il cappotto doppio petto blu con bottoni oro in stile marinaio), è diventata un must dello stile chic da mare e non solo.
Infatti è un abbinamento che è stato sdoganato anche in città, e soprattutto in autunno è amatissimo da signorine più chic.
Infatti tante star hanno amato questo stile in passato, in primis Marilyn Monroe, poi Audrey HepburnBrigitte BardotPatti Smith (che la usava anche per i concerti).

Quindi sia che il vostro stile sia chic alla Hepburn che rock alla Patti Smith, lo stile marinière è da provare. 

PHOTO: @jeanne_andreaa
PHOTO: @jeanne_andreaa
PHOTO: @marilynmonroe
PHOTO: @marilynmonroe

La moda marinière oggi

Quando arriva l’autunno ecco che lo stile marinière torna a fare capolino. Per completare questo stile il capo must è il peacoat (chiamato anche cappotto da marinaio o caban): è una giacca corta a doppio petto blu, perfetta per questa stagione, da usare dalla mattina alla sera.

Tom Ford AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Lo stile marinière - Tom Ford AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Tom Ford AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Tom Ford AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

I brand del pret-a-porter l’hanno proposto in tante varianti, da Gucci a Celine. Vediamo i tre modelli che ci sembrano più iconici per questo stile.
Partiamo dal Victorine Coat di Celine, è in cashmere double-face ed è proprio la versione più classica del peacoat. E’ vero che il prezzo non è accessibile a chiunque ma è un capo che non passerà mai di moda, continuerete ad usarlo ogni autunno. Ha le spalline strutturate, il collo a camicia ed è perfetto se abbinato a un mini abito o jeans e camicetta bianca. Inoltre è caldissimo, perchè realizzato in 100% cotone.

Celine

Cappotto Victorine in cashmere double face

4500,00 €

Invece Saint Laurent ha proposto un modello più oversize, che però mantiene gli elementi classici del caban. E’ drappeggiato sulle spalle e realizzato in lana (particolare il dettaglio dell’abbottonatura del colletto).

Saint Laurent AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Saint Laurent AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Infine un altro capo da guardare è il Batavia Wool Coat di Gucci, realizzato in lana nera con bottoni con logo. Per copiare il look da passerella si può abbinare a micro shorts o minigonna.

Gucci AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Lo stile marinière - Gucci AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Per le più giovani vale la pena guardare da Miu Miu, che ha proposto un caban molto corto anche in una versione marrone, un colore che già si preannuncia come il nuovo nero. 

Miu Miu AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu AI 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight