TotalTotal blackblack Look, ecco su cosa puntare
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina Valentino AI 24/25, credits Launchmetrics/Spotlight
Dalle passerelle-tributo a questo colore, ai look più giusti da scegliere versione total black
L’ultima collezione Valentino disegnata da Pierpaolo Piccioli, ”Le Noir” per l’autunno/inverno 2024/25, ci ha insegnato tutti i modi per portare il total black. Sappiamo che il nero è un colore sempre presente nelle collezioni del pret-a-porter, ed è anche la scelta sicura di molte donne per una cena elegante o una soiree. Chic e versatile, è spesso la soluzione ideale quando si è indecisi su cosa indossare.
Ha anche la capacità di snellire la figura e conferire un’eleganza senza tempo, ma il total black è sempre appropriato?
E se sì, quali modelli scegliere in base all’occasione d’uso?
Abbiamo visto che anche nelle collezioni autunno/inverno 2024/25 le griffe non sono riuscite ad escluderlo dalle passerelle, da Gucci a Hermes, quindi dai brand più glamour a quelli del lusso sofisticato. E anche la storia del costume nel cinema ci può insegnare molto sul total black, soprattutto su come abbinare abiti e accessori per puntare su uno stile tres chic.
Il tributo al nero in passerella
Impossibile non ricordare la sfilata “Le Noir” di Valentino, dove Pierpaolo Piccioli ha reimmaginato i simboli della maison nell’unica tonalità del nero (un colore che spesso ha definito ”il suo uniforme”). Per PP non è una stata scelta atta a sottolineare l’assenza del colore, ma semmai una celebrazione delle infinite possibilità del nero, dopo aver evidenziato il rosso, il blu cielo e il rosa PPP.
Ecco quindi che secondo Piccoli è possibile indossare bermuda e giacca, o un mini abito corto dalle spalle anni ‘80, dalle linee essenziali in total black. Come aggiungere un twist glamour? Basta giocare con i tessuti. Meglio sovrapporli e alternarli, quindi pizzo e chiffon, velluto e seta. Estremamente chic e anti noia.
Il LBD, un manifesto di eleganza
Negli anni le celebrities hanno molto contribuito a rendere l’abito nero un sinonimo di eleganza. A partire dagli anni Sessanta, dopo l’uscita della pellicola Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, l’abito nero da cocktail è diventato un must del guardaroba femminile. Il suo, firmato Givenchy, è stato per anni nella lista dei desideri di tante appassionate di moda. Tanto desiderato che le aziende si sono cimentate negli anni nella creazione del perfetto ”little black dress”, un passepartout destinato a durare nel tempo e soddisfare le scelte di stile di ogni donna.
Ma è forse stata Coco Chanel la prima ad individuare nel LBD nero un must, da arricchire con uno styling appropriato (collane di perle, bijoux vistosi, orecchini con doppia C). Negli anni più recenti anche l’indimenticabile Lady D in occasione del Garden Party alla Serpentine Gallery di Londra affascinò tutti con un bellissimo abito nero firmato Christina Stambolian: spacco laterale nero e ampio scollo.
Dunque la prima regola per indossare il total black è molto semplice: puntare sul Little Black Dress, proposto dalle aziende della moda in varie silhouette, da scegliere in base alla propria fisicità: a trapezio, a palloncino, fasciante o dalle linee estremamente pulite.
Come abbinarlo? Con Mary Jane (per essere in tendenza questo inverno) ma anche con i mocassini con i calzini bianchi di spugna. Obbligatorio giocare con gli accessori, quindi maxi collane, orecchini vistosi, cinture grandi (Gucci, Ferragamo).
La scelta più chic? Il tubino nero minimal con la schiena scoperta, da indossare con slingback in vernice, ovviamente nere.
Il nero, sexy e trasgressivo
Ma non è obbligatorio scegliere uno stile elegante per indossare il total black, questo colore è stato anche scelto dai designer per look rock o punk. Ma occhio all’abbinamento, perchè in questo caso è facile sbagliare e uno stile troppo rock o troppo punk non è adatto ad ogni occasione. Vediamo alcuni esempi.
Dall’aperitivo al party serale, se siete nel mood rock il total look nero prefetto è con il mini abito con cut out, da mixare con boots da motociclista. In questo caso potete anche osare l’abbinamento con accessori neri, ad esempio bangles ai polsi.
Uno dei modi per evitare che un look total black diventi noioso è proprio quello di puntare su accessori rock.
In questo caso, il nero su nero può dare un tocco grintoso: aggiungendo un chiodo di pelle potete conferire al vostro look grinta e sensualità.
L’abitino corto, stile college-core
Per una cena dai suoceri o un cocktail di lavoro puntate su uno stile sofisticato, genere college-core.
Ecco allora l’abito corto nero con colletto decorato da pizzi o perline, da completare con un paio di Mary Jane con cinturino alla caviglia. Per chi ama il vintage, vale la pena riscoprire il velluto liscio nero caviale, lucido e decorato con fiocchetti, bottoni oro e polsini in stile camicia, che ricordano gli anni Ottanta. Uno stile bon ton che difficilmente si può ritenere non-appropriato, anzi mostrerà il vostro buon gusto nel vestire.
I passepartout del 2025
Le aziende sanno che il nero è uno dei colori che si vende di più, ecco perchè nelle collezioni sono sempre molti capi in questa tonalità. Questo inverno non è stato da meno, e ci sono alcuni modelli che è possibile acquistare (anche in vista dei saldi di gennaio 2025) per avere un must del guardaroba. Da ricordare sempre gli accessori: ballerine o mocassini, calze coprenti e collana di perle (stile Prada, mood Ladylike).
Tra i modelli senza tempo, giusti per ogni occasione ci sono il tubino nero con maniche a sbuffo di & Other Stories, l’abito asimmetrico di velluto liscio con spalla scoperta (Mango) o il modello corto in velluto con maniche a campana dal sapore vintage, di Ganni.
Se avete un budget più alto sono perfetti per ogni occasione gli abitini in velluto di Sandro, hanno la gonna leggermente svasata e il colletto a contrasto rimovibile in raso decorato con perline.
Una serata speciale? Allora è molto chic l’abito corto in velluto liscio con maniche scultura di Carolina Herrera. Teatrale, perfetto per una serata importante.
Il total black di giorno, sì ma occhio agli eccessi
Come sappiamo, il nero è associato al lutto e all’eleganza serale, quindi potrebbe non essere appropriato per eventi diurni, come matrimoni, battesimi e lauree. In queste occasioni, è meglio optare per colori luminosi e festosi, o in alternativa i grigi o blu.
Come sappiamo i colori seguono un rigido galateo d’occasioni d’uso che ci insegna a vestirci correttamente in ogni circostanza.
Tuttavia, il nero su nero è una soluzione veloce, un passepartout, ma deve mixato con astuzia.
Pensate quindi sempre a come arricchire il look per indossarlo di giorno, sempre meglio con accessori luminosi come collane e maxi orecchini, borse con pietre colorate.
Ma occhio, evitate di cadere nella trappola degli eccessi.
Related Posts
Backless,Backless, una primavera a schiena scoperta
Non solo scollature vertiginose e tagli cut-out, per questa primavera
Il LITTLELITTLE BLACKBLACK DRESSDRESS è il passepartout del 2024
Non c’è fine al tormentone del little black dress: adatto a ogni st
Dalla Costa Azzurra alle città: la borsaborsa didi pagliapaglia conquista le passerelle
Amatissima da B.B., oggi torna di moda con infinite varianti, dalle cl
Metallico con riflesso lunare, l’argento specchiato è il trend dell’autunno 2023
L'argento trend dell'autunno 2023, una tendenza in crescita che divent
“Sempre,“Sempre, concon amore”.amore”. L’addioL’addio (sentitissimo) di PierpaoloPierpaolo PiccioliPiccioli
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, lascia Valentino dopo 25 anni.
Haircut,Haircut, 4 look da provare subito per l’autunnol’autunno invernoinverno 2024
Haircut autunno inverno 2024. Dall’Old Money Bob ai tagli mossi e ri