SofisticataSofisticata o Romantica?Romantica? I ColoriColori di VivettaVivetta e PhilosophyPhilosophy
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Un viaggio tra colori accesi e nuance pastello per scoprire su cosa puntare per l’Autunno/Inverno 24/25! Da una parte look romantici, dall’altra decisi e sofisticati.
Philosophy celebra le donne di Hitchock
Se amate i colori decisi vi consigliamo di guardare la collezione creata da Lorenzo Serafini per Philosophy: guarda alla raffinatezza delle donne immortalate da Alfred Hitchcock nei suoi capolavori cinematografici, e interpreta i loro look con colori accessi come azzurro cielo, rosa barbie, verde acido, solo per citarne alcuni.
In questa collezione, i cappotti dall’inconfondibile design cocoon e le gonne a portafoglio hanno dato vita a un’atmosfera evocativa, che richiama la tensione della celebre scena della doccia di “Psycho”. Un tributo a Marion Crane, che avvolta in un telo da bagno, rivive attraverso tessuti morbidi e high-tech, impreziositi da pattern tradizionali.
L’eclettismo delle creazioni si riflette anche nelle superfici dei capi, che oscillano tra opacità e lucentezza, come un chiaroscuro che evoca i contrasti del cinema hitchcockiano. Una dualità che trova il suo apice nella nuova Lauren Bag, dalle linee sofisticate e dalle finiture impeccabili.
Continua ancora la collaborazione con il prestigioso marchio britannico di calzature Malone Souliers che porta alla luce una collezione di scarpe dal design deciso e seducente. Da flats dal gusto maschile alle sensuali décolleté a punta.
Il romanticismo di Vivetta
Vivetta porta avanti il suo discorso sul surrealismo applicato alla moda e ovviamente il colore la fa da padrone: ha portato in passerella un mix audace di sartoria d’antan e dettagli contemporanei. Tra nuance pastello e tonalità decise (rosa shocking, rosso fuoco e blu elettrico), la designer ha impreziosito i suoi modelli iconici, con boccioli selvatici, rose e fiocchi, accentuandoli con luccicanti applicazioni di pietre e cristalli.
La collezione mescola abilmente la delicata trasparenza del chiffon con l’eleganza dei pagliaccetti. Top e shorts in crepe de chine si sono adagiati sui corpi delle modelle, arricchiti da pizzi preziosi, che hanno poi preso vita anche nei completi dal gusto classico.