SchiaparelliSchiaparelli PE 25, jeans e corpetti per una seduzione all day long
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
In passerella a Parigi abiti stretti e nuove rivisitazioni del denim
Un body che sembra un’armatura e jeans con punto vita “a cuore” che incornicia il lato B. Così Kendall Jenner (col nuovo look Biondo) ha sfilato sulla passerella di Schiaparelli, a Parigi durante la fashion week, diventando il simbolo di una collezione molto sensuale. In Place Vendome (dove ha sede l’azienda) lo stilista Daniel Roseberry ha raccolto tutti gli amici e le top client del marchio, organizzando un defile molto intimo (tra le ospiti Kylie Jenner e Kelly Rutherford).
Nella nuova collezione, che strizza sempre l’occhio al surrealismo che tanto amava la fondatrice Elsa, c’è molto degli anni Ottanta come si vede dai completi di maglia decorati coi simboli della maison come le zip, il denim super attillato e gli abitini stretti stretti, strizzati sul corpo (come quello di Kylie). Infatti Roseberry ha già spiegato al debutto della linea pret-a-porter che questo segmento si sarebbe differenziato di molto dalla haute couture, con completi molto portabili, da tutti i giorni. E così ha fatto collezione dopo collezione.
Questa volta, ad interpretare la Collezione PE2025 ci sono modelle come Vittoria Ceretti e Irina Shayk. Dunque cosa osservare e copiare per la prossima estate? Prima di tutto attenzione ai colori accesi, come blu e rosso, e le stampe (come quella animalier) e poi le silhouette (molto seducenti). Bellissime le camicie che sembrano abiti, le tute, i completi con le cravatte di trecce (già fatte la scorsa stagione).
Poi tantissima maglieria, con top corti decorati con la zip dorata e altri costruiti come sculture con punti maglia tridimensionali, e soprattutto il denim, usato per i cappotti dai volumi XXL e per i micro dress dai corpetti stretti. Gli abiti da sera sono costellati di paillettes che fare o brillare ogni look. L’input è uno: sedurre, con eleganza.