EffettoEffetto Ottico:Ottico: il MarmoMarmo da CavalliCavalli e il trompetrompe l’oeill’oeil di RambaldiRambaldi
WORDS BY STAYINTREND – Foto credits Launchmetrics/Spotlight
Gli effetti ottici sono di grande tendenza alla Milano Fashion Week: da Roberto Cavalli lo stilista Fausto Puglisi ha riprodotto le venature del marmo sulle stampe utilizzate per tutta la collezione; Marco Rambaldi invece ha deciso di puntare su effetti Trompe l’Oeil.
Marbleous: La collezione di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi
Serve una nuova parola per descrivere la collezione Roberto Cavalli by Fausto Puglisi dell’Autunno Inverno 2024-25: MARBLEOUS, da MARBLE (marmo) e MARVELOUS (meraviglioso). C’è infatti la meraviglia dei marmi policromi che raccontano la storia del mondo attraverso arte e architettura, ma anche quella delle donne di oggi meravigliosamente dotate del potere di metamorfosi, evoluzione, cambiamento. L’animalier di Roberto Cavalli è reinterpretato in un’infinita varietà di vena- ture del marmo bianco e nero Grand Antique tipico delle ville di Pompei, stampato sui leggerissimi piumini oversize e nella borsa da giorno in vernice marmorizzata. L’opulenza barocca del marmo Portoro, con piccole scaglie d’oro giallo sul nero o viceversa, si trasforma in una sinuosa gonna in velluto devoré da completare con la sofisticata blusa in pelle nera oppure stampata a intarsi di marmi policromi.
Viaggio nell’archivio di Marco Rambaldi
Lo stilista ha voluto compiere un viaggio nel suo archivio, dai capi più iconici come la maglieria jacquard con i cuori arcobaleno, i cuori fluttuanti e in punto pizzo, fino ai capi risalenti agli esordi come lo smanicato e il bomber corto in lana, in denim e in pelle, ma anche l’abito con le coulisse che veste il corpo senza costrizioni. Sfilano poi i capi realizzati a trompe l’oeil in maglia, che sono la rappresentazione di quella che è la linea della stagione: l’effetto del disegno illude l’occhio nel vedere un corpo vestito in abiti erotici, ma in realtà è avvolto da una maglieria in alpaca dalle forme over e che lo coprono e scaldano. La longuette e il pantalone, traslati dal mondo dell’ufficio, sono rivisitati creando dei completi a tre pezzi rigorosi ma sfiziosi, con il top pieno di lacci che sporca la silhouette.
Related Posts
SanSan Valentino,Valentino, LookLook a ProvaProva di Bacio!Bacio!
San Valentino si avvicina, scocciatura o gioia immensa? Preparati per
II BikerBiker Boots tornanotornano più COOL che maimai dopo 20 anni di oblio
Biker Boots, il trend che ha guadagnato la sua popolarità nel mondo d
Un Must-HaveMust-Have di stagione:stagione: la SottovesteSottoveste di AlbertaAlberta FerrettiFerretti
Alberta Ferretti presenta la nuova collezione per l'Autunno/Inverno 24
Dalla Dolce Vita ad oggi, tornatorna didi modamoda ilil foulard-bandanafoulard-bandana
Foulard bandana, tanti brand hanno proposto questo accessorio in passe
“Fiori”“Fiori” didi TestaTesta per la Primavera!Primavera! ApplicazioniApplicazioni FlorealiFloreali 2024
Per la prossima stagione la moda dice sì ai fiori sugli abiti: petali
Focus sulla settimanasettimana della modamoda di Milano:Milano: i must dell’A/I 2025/26
Settimana della moda Milano Autunno Inverno 2025/26: tra 60 sfilate e