Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.
Sono le parole di Leatrice Eiseman, executive director di Pantone.
Il conto alla rovescia è finito e Pantone, la nota azienda americana leader mondiale nel mondo del colore, ha decretato. che il colore Pantone per il 2024 sarà il Peach Fuzz, un pastello delicato, morbido ed avvolgente che ci ricorda la buccia vellutata della pesca ancora non matura.
Caratteristiche cromatiche del Pantone dell’Anno 2024
Peach Fuzz, letteralmente “Peluria di Pesca” è un “pesca sfocato“, desaturato da una buona dose di bianco. Si tratta dunque di una tinta pastello, delicata e chiara. “PANTONE 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente” è la frase usata da Pantone per presentare questo colore.
L’equivalente di questo colore nel linguaggio esadecimale è #FFBE98, e corrisponde a un HSL (22, 100, 80). Ciò significa che si tratta di un colore a base arancione perfettamente bilanciato in quantità fra rosso e giallo, a cui si aggiunge una certa quantità di bianco.
Peach Fuzz radice cromatica
Tendenze moda Primavera estate 2024 e Pantone Peach Fuzz il colore dell’anno
Ecco come gli stilisti hanno anticipato la scelta di Pantone.
Peach Fuzz PantonePantone dell'anno 2024 - Come lo abbino?
Peach Fuzz ee Armocromia, in quale palette?
BEAUTY LOOK in Peach Fuzz
Il Peach Fuzz è un colore che si presta molto bene ad essere utilizzato come rossetto o lucidalabbra su incarnati dal sottotono caldo e chiari. Perfetto dunque sulle primavere chiare e sulle primavere chiare soft. Un po’ meno versatile invece da usare gli occhi specialmente in versione monocromatica. Funziona meglio se usato come tocco di luce e colore mixandolo a colori più scuri. Splendido invece come blush sempre su incarnati caldi e chiari.