Paesaggi sognanti e atmosfere avvolgenti ispirano la collezione Genny
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits Launchemetrics/Spotlight
La collezione di Genny per il prossimo autunno inverno 24/25 è stata presentata il 22 febbraio a Milano nella splendida sala della Cariatidi a Palazzo Reale. Sara Cavazza Facchini, la stilista, ci ha raccontato nel backstage la sua collezione basata su capi morbidi e tessuti avvolgenti, che abbracciano il corpo come una seconda pelle: “mi sono ispirata alle distese delle pampas, ai colori dei paesaggi naturali come le colline rosate e alla grotta di sale, vista come ambiente rigenerativo che accoglie e ristora il corpo”.
Un viaggio in una natura incantata, raccontato dalle stampe ispirate alle tartarughe marine, per la stilista simbolo di resilienza e desiderio di un contatto armonico con la natura e da una palette di colori morbidi e sfumati, bianchi lattiginosi, pastelli delicati e freschi si combinano a sfumature cipriate di rosa caldo e denso e del corallo. La sera si illumina invece delle sfumature più intense del vino e di verde pavone.
Tessuti impalpabili come lo chiffon e l’organza si mixano di giorno alla maglieria intrecciata effetto pelliccia e al cashmere dei cappotti oversize. L’accessorio cool è l’iconica Fortune bag proposta in versione puffy. La sera invece è protagonista lo scintillio delle paillettes, dei ricami cangianti e dei cristalli delle borse gioiello.
La collezione femminile e romanticamente sensuale propone maglieria con volumi ampi, cappotti cocoon, abiti in micro paillettes leggerissimi che accarezzano il corpo. Rita Hayworth è la musa ispiratrice per gli abiti da sera, scollati e scintillanti, con profondi spacchi sono abbinati a dettagli divertenti e spiritosi come la Mary Jane