New entry del guardaroba autunnale: il capospallacapospallaXXLXXL
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Scordiamo le silhouette slim, cappotti e trench diventano oversize, con modelli che sembrano anche due taglie più grandi!
Dopo stagioni di passione per lo streetwear e poi il power dressing, è il momento del ritorno dei capispalla XXL, ovvero modelli oversize dal fascino intramontabile. Di che genere? Ognuna potrà scegliere il proprio stile preferito questo autunno, dalle giacche utility alle mantelle, dai giubbotti da aviatore ai cappotti d’ispirazione militare. Inclusa la pelle. E come portarli? Abbinandoli con tutto, dai look sportivi jeans e sneakers a quelli eleganti con vestiti longuette.
La giacca in pelle, per tutti i gusti
Con l’arrivo dell’autunno dobbiamo prepararci ad una celebrazione della giacca in pelle, da sempre simbolo di uno stile rock o da ribelle, è stata proposta su tantissime passerelle dell’autunno/inverno 2024/25. Si conferma un must di stagione, ma in versione XXL. C’è la versione super oversize di Balenciaga, da belle e dannate, in nero cangiante da portare con una sciarpa lunghissima, anche questa XXL.
Oppure la bellissima giacca-camicia (overshirt il nome da fashionista) in pelle nera di Blumarine, per le giornate meno fredde, da appoggiare sopra la camicia, e quella col collo alto di Burberry (da abbinare al kilt, altro must di stagione).
E’ essenziale ed estremamente chic il chiodo XXL di Courrèges, da portare anche la sera con un abitino elegante. Per le più chic c’è la mantellina bohemien di Chloè, da copiare anche lo styling con la collana color oro da indossare sopra la giacca.
Per le più sportive c’è quella di Coach, rigorosamente con minigonna e biker-boots. Per provare invece il colore-must GucciAncora, c’è la preziosissima giacca di pelle con strisce di pitone, anche questa in misura oversize.
I cappotti, anche in colori inusuali
Scordiamoci i cappottini semplici lunghi fino a metà gamba. Questo autunno i modelli più desiderati si fanno XXL e lunghi fino ai piedi, come quello nero dalle spalle larghe di Emporio Armani o Max Mara, quello verde bosco di Gucci e quello rosso bordeaux dalla spalla larga di Ferragamo.
Da Bottega Veneta il modello cult ha la forma a uovo (azzurro cielo), mentre da Dries van Noten è d’ispirazione vestaglia.
Per le amanti dello stile classico da Prada troverete il modello preferito, spalle robuste di ispirazione militare e niente vita stretta, per mantenere le forme abbondanti. Il colore? Blu navy il più giusto. Infatti per questo autunno, oltre a lasciare tra i must i classici cappotti nero o spigato, ricordate di lasciare spazio per le varianti colorate, dal celeste al malva, dal rosso e al verde oliva, sempre a tinta unita.
Per le amanti del bianco, Laura Biagiotti ha ideato un modello che assomiglia a una mantella, con tanto di copricapo dal tocco spirituale, Del Core una versione fatta di sovrapposizioni di tessuto, molto creativa. Ma ricordate che i cappotti colorati saranno i best seller del mese di settembre.
In passerella anche modelli sportivi, ma sempre oversize
Dalle passerelle non sono mancati i modelli sportivi, reinterpretati sempre con silhouette oversize. Sarà di sicuro un bestseller il trench avorio di Tod’s, da portare con i jeans e i nuovi gommini con le maxi frange. O ancora da Tommy Hilfigher i modelli cult ci riportano agli anni d’oro dello stile preppy, mentre Altuzarra riporta in auge il montgomery.
Da MM6 il cappotto verde oliva è talmente over da sembrare 2/3 taglie in eccesso, ma non fa niente perchè la moda di questo inverno lo vuole così. Stesso discorso per Calcaterra, che aggiunge al suo modello cult grigio chiaro due maxi tasche per fare un tocco sporty-chic.