MOCHA MOUSSE è il colore più trendy del 2025 per PANTONE
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits Pantone, Dank e Launchmetrics/Spotlight
Mocha Mousse è il colore dell’anno 2025 decretato da Pantone. Lo aspettavamo curiosi e pochi lo avevano indovinato.
Mocha Mousse è il colore pantone dell’anno 2025. Si tratta di una sfumatura delicata ed elegante di marrone. Né troppo chiara né scura, il Mocha Mousse ci ricorda la polvere marrone-rosata del cacao, una soffice mousse di caffè e la crema di cioccolato. Un evidente richiamo gourmet anche nel nome che è stato dato a questo colore.
Mocha Mousse, colore Pantone 2025, perché è stato scelto
Il Pantone Color Institute con il suo team di esperti hanno voluto esplicitamente creare una connessione con la scelta 2024 del Pantone Peach Fuzz. Con il Pantone Peach Fuzz Pantone voleva trovare un colore che esprimesse una gentilezza sincera e genuina, trasmettesse un sentimento di tenerezza e comunicasse cura, condivisione collaborazione e senso di appartenenza. Una sensazione di tranquillità, che delineasse con il colore uno spazio dove esistere, trovare conforto, rifiorire e avere tempo per noi stessi.
Mocha Mousse è la continuazione di questa ricerca.
Il team di Pantone è stato ispirato dalla ricerca di armonia, “la ricerca dell’armonia era la nostra priorità” ha dichiarato il portavoce dell’azienda statunitense, l’armonia nei rapporti sociali, fra gli esseri umani e con l’ambiente che ci circonda. Un’armonia che infonde nello spirito di ognuno un sentimento di gioia, uno stato di pace interiore, di calma ed equilibrio. Ci trasporta e ci connette con lo spazio al di fuori di noi stessi. Armonia, cultura di connessione, unità e una sintesi mentale e fisica sono le parole chiave che stanno dietro a questa scelta.
Mocha Mousse è un colore che trasporta i nostri sensi verso un piacere sensoriale, evocando un delizioso gusto di cacao, cioccolato e caffè. Una sfumatura attraente ed irresistibile.
A differenza di altri marroni, il Mocha Mousse è lontano da essere percepito come terroso e povero, è invece un colore percepito come lussuoso, sofisticato, elegante, con un aura glamour e un calore avvolgente.
Questo colore diluito che ha il sapore delicato e dolce del cacao rosato esprime un fascino senza tempo, una morbidezza vellutata, e una grande versatilità. La sua ricchezza evoca la morbida profondità del cacao e l’aroma tonificante del caffè appena preparato.
Anche nell’ambito dell’interior design il Mocha Mousse è una sfumatura che disegna spazi soffusi e armoniosi che esprimono un concetto di bellezza naturale e sostenibile.
Mocha Mousse irradia un’eleganza tranquilla e conquista le passerelle e lo streetstyle
Questo marrone caldo, ma rosato e discreto è perfettamente in sintonia con lo stile quiet luxury.
Rivela la sua forza raffinata, valorizzando il design pulito con un’eleganza sottile ed essenziale infondendo calore in equilibrio con la freschezza delle forme strutturate e sartoriali.
Mocha Mousse è una sfumatura simile al cammello, ma molto più versatile. Si tratta infatti di un marroncino di media scurezza con temperatura neutro calda. A differenza del cammello che ha un sottotono giallognolo, il Mocha Mousse ha un’aurea rosata che lo rende molto più portabile anche dagli incarnati più freddi o almeno neutro freddi.
Dries Van Noten lo declina in sfumature più chiare e più scure nella collezione PE2025, proponendolo su materiali diversi, satin, crêpe e goffrati, per eleganti abiti da sera e completi da giorno. Ma anche Giorgio Armani lo sceglie per il tailleur elegante, i bermuda e lo sleeping dress. Carolina Herrera predilige una versione in shantung dall’inflessione fortemente rosata ed abbinata al verde fluorescente a contrasto per gli accessori. Laura Biagiotti sceglie il Mocha Mousse per la maglieria e il lungo cappotto in cashmere nella collezione AI 2024-25.
Ma il Mocha Mousse è anche il colore prediletto per molte influencer che lo hanno scelto specialmente per il cardigan o il maglioncino da portare in città e in ufficio. Il cardigan a trecce di Ralph Lauren è il pezzo più trendy proprio in questa sfumatura!
Related Posts
Ritorno in città, i capi da indossare a settembre
Il ritorno in città è ormai alle porte, ecco i capi da indossare a s
Gucci Menswear Autunno Inverno 24/25
Gucci Menswear Autunno Inverno 24/25, la sfilata di Sabato De Sarno, r
Dior Haute Couture Autunno Inverno 23-24
Dior Haute Couture Autunno Inverno 2023 2024, i look della sfilata d'a
CleanClean Beauty,Beauty, di che si tratta e cosa acquistare?
Clean beauty, la nuova frontiera di una bellezza rispettosa della pell
Tutte pazze per i MOCASSINIMOCASSINI
La storia dei mocassini ha attraversato generazioni, e oggi più che m
Le scarpescarpe pelose,pelose, i look da provare questo INVERNO
WORDS BY STAYINTREND - foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight