Maria Grazia Chiuri e l’omaggio alla linea anni ’60 MISSMISSDIORDIOR
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Dior fa un salto nel passato: con la sfilata Autunno-Inverno 2024/2025, Maria Grazia Chiuri propone una riflessione sugli anni Sessanta, raccontando -attraverso la passerella- la nascita, nel 1967, di Miss Dior, la linea femminile che ha introdotto il concetto di prêt-à-porter, affiancandosi alla haute couture. Guidata da Marc Bohan, all’epoca direttore creativo, la linea fu curata dal suo assistente Philippe Guibourgé.
La nuova collezione celebra non solo le forme e lo stile di quegli anni, ma soprattutto l’iconico logo: la scritta “Miss Dior” è stampata su trench e gonne a tubino a caratteri cubitali. Tanti i tailleur corti, i soprabitiin camoscio e i classici trench, insieme a dettagli d’antan come le perle che sostituiscono le borchie.
La palette dei colori richiama direttamente le preferenze di Bohan: beige, nero e un mix di toni neutri, tweed colorato e pattern animalier. Il tutto viene presentato in un’ambientazione creata dall’artista indiana Shakuntala Kulkarni, che esplora il tema del corpo femminile e del suo rapporto con lo spazio. Installazioni di manichini con armature in bambù evocano un senso di protezione e difesa verso il corpo delle donne.