LUCALUCA CARTA:CARTA: dalla SardegnaSardegna ai RedRed Carpet,Carpet, sognando un’acconciatura per RihannaRihanna
WORDS BY STAYINTREND
Pixie cut e long bob sono i trend di questo inverno!
Per la rubrica “Le professioni della moda” abbiamo intervistato Luca Carta, giovane hairstiylist, di origini sarde, classe 1994.
Già tra i più richiesti professionisti del settore. Suoi i look visti su tanti red carpet, il più noto forse quello fatto per Drusilla Gucci a Cannes. Proprietario del salone Loud, che si trova ad Alghero, sono diverse le sue clienti Vip, inclusa Elisabetta Canalis.
Conosciuto e stimato per la sua giovane età e per la sua grande voglia di fare.
Gli abbiamo chiesto come sia nata la passione per questo lavoro e anche alcuni spunti sulle nuove tendenze. Divertente e determinato, ecco cosa ci ha raccontato.
Come è iniziato il tuo percorso? Raccontaci qualcosa su di te!
Faccio questo mestiere da quando avevo circa 15 anni. La mattina andavo a scuola mentre passavo il pomeriggio a lavorare nei saloni.
Una volta diplomato ho intrapreso questo percorso a tutti gli effetti e questo mi ha portato a raggiungere molti traguardi e a fare molte esperienze all’estero.
Nel 2019 è iniziata la mia grande avventura con la prima Fashion Week di Milano, per il backstage della stilista portoghese Alexandra Moura.
Quali sono le tue fonti di ispirazione?
La mia più grande fonte di ispirazione è Rihanna. Infatti, il mio negozio, che si trova ad Alghero, si chiama Loud, proprio come il titolo di un suo album, ed è una parola dai tantissimi significati.
Nel mio caso significa rinascita ma anche “ad alta voce”.
Chi sono i tuoi clienticlienti e come ti rapporti con loro?
Le mie clienti sono sia persone comuni che VIP, tra cui l’influencer Selvaggia Roma ed Elisabetta Canalis.
Cosa consiglieresti aa chi si affaccia per la prima volta a questo mondo?
Se si vuole arrivare a pettinare una celebrità per un red carpet importante, è fondamentale farsi seguire dal manager giusto. Un consiglio che voglio dare ai ragazzi che si affacciano a questa professione è quello di informarsi sulle agenzie, perché in Italia quelle serie sono poche e tutte ben certificate.
Che rapporto hai con le tue clienti? E’ differente quello tra la cliente che viene in negozio e la modella dei red carpet?
No, nel senso che tendo sempre ad improntare la cliente su quello che voglio io, anche grazie alla formazione che ho alle spalle.
La stessa cosa vale nel caso dei red carpet, dove a prendere le decisioni siamo io e lo stylist.
Che cosa guardi in una donna per capire quale sia il look ideale da realizzare?
Ho svariate tipologie di clienti, dalla più rock alla più perfetta che non esce senza la borsetta di Hermès.
Quindi, già a primo impatto, guardando il look e l’atteggiamento, capisco cosa posso proporre a quella cliente e cosa lei vorrebbe.
E’ molto importante fare attenzione anche alle caratteristiche del viso.
Cosa amiami di più del tuo lavoro? E cosa ti aspetti dal futuro?futuro?
Del mio lavoro amo qualsiasi cosa, anche la stanchezza serale, perché rientro a casa sempre appagato. Sono molto determinato, qualsiasi cosa io voglia vado a prenderla senza aspettare che mi arrivi nulla.
Nel futuro il mio obbiettivo è quello di arrivare a pettinare Rihanna. Ho sempre detto che quando ci arriverò potrò anche posare le forbici! (Ma noi non ci crediamo…)
Abbiamo visto che hai partecipatopartecipato a tanti red carpet: Roma,Roma, Cannes,Cannes, Dubai,Dubai, Venezia.Venezia. Quindi viaggi tanto?
Si, viaggio veramente tanto. Prendo 3 o 4 voli al mese.
C’è molta differenzadifferenza tra un red carpet e l’altro?
Decisamente! Il mio preferito è Cannes, perché amo la Francia ed è tutto curato nei minimi particolari.
E’ molto entusiasmante: il red carpet è immenso e ti capita di incontrare persone dal calibro di Naomi Campbell o Kim Kardashian.
Una volta sono stato a Cannes e per un giorno mi sono perso Rihanna!
Raccontaci i 3 trends donna più attuali in base alle diverse lunghezze di capelli.
Tra i trend autunno-inverno non passano mai di moda le lunghezze bob, da più pari a più scalata.
Per quanto riguarda i capelli corti sta ritornando tantissimo il pixie cut, ovvero quel taglio corto destrutturato come quello di Scarlett Johansson di qualche anno fa. E’ un taglio che sta facendo dei numeri assurdi!
Anche il classico taglio long bob, leggermente sopra il seno con le curtain bangs, ovvero la frangia a tendina sta spopolando da quando Jennifer Lopez e dalla Kardashian l’hanno lanciata.
Per quanto riguarda i colori, tornano di moda quelli più caldi come le nuances del marrone, nelle tonalità del caramello, nocciola e marron glacè. Molto diffusi sono anche i capelli color rame irlandese, ma io odio quel tipo di colorazione! A chi ha questo colore naturale consiglio di aggiungere qualche sfumatura sul nocciola per creare contrasti legnosi.
Quale acconciatura trendytrendy consiglieresti per le prossime feste?
Un’acconciatura per le feste che io amo follemente è il raccolto con la frangia "curtain bangs", un capello super morbido tirato su realizzando un chignon, anche un pò destrutturato. E’ elegante, raffinato, e adatto ad ogni tipo di occasione. Spettinato è adattissimo per un cocktail party, mentre più tirato diventa un’acconciatura da red carpet. Si può personalizzare per ogni tipo di evento.
Per enfatizzare l’acconciatura si può utilizzare un fermaglio, una perla o un diamante.
Mi è capitato di acconciare Drusilla Gucci a Cannes e abbiamo realizzato una coda alta bellissima. Abbiamo destrutturato la coda lasciando due ciuffi davanti. Al posto degli accessori ho aggiunto una lacca brillantinata soltanto da un lato. Da quel giorno in moltissime mi hanno chiamato per realizzare quella stessa acconciatura.
Related Posts
Chloe’Chloe’ autunno/invernoautunno/inverno 2024/20252024/2025
Chloé autunno/inverno 2024/2025. Scopri tutta la collezione su Stay I
Contratti “mordi e fuggi” nel fashion, il turn over dei direttori creativi è sempre più rapido
L'avvicendarsi di direttori creativi sempre diversi alla guida delle m
Burberry 24/25 la celebrazione del BRIT STYLE
La sfilata di Burberry a Londra per l'autunno inverno 24/25, Daniel Le
Giorgio Armani Privé A/I 2024-25
Giorgio Armani Privé A/I 2024-25. Scopri tutta la collezione su Stayi
RalphRalph LaurenLauren Primavera/estatePrimavera/estate 20252025
Ralph Lauren Primavera/Estate 2025. Scopri tutta la nuova collezione d
LoeweLoewe Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25
Loewe Autunno/Inverno 2024/2025. Scopri tutta la nuova collezione su S