DENIM all over
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina by Launchmetrcs/Spotlight
Look total denim, una tendenza già vista nell’autunno/inverno 2023 che esplode nella primavera 2024 e conquista le passerelle
È ufficiale ilil look total denim è super trendy per la prossima primavera
I classici dogmi del bon ton e dell’eleganza sono ormai vetusti modi di vedere la moda che, libera da ogni schema, lascia aperte tutte le frontiere. Frasi come “mai mixare il metallo argentato con l’oro” oppure ”guai abbinare il nero con il blu” o ancora “per essere eleganti le scarpe devono essere dello stesso colore della borsa” e via dicendo sono senza dubbio frasi out-of-trend. Ma sul jeans eravamo tutti abbastanza d’accordo. L’idea che un capo in denim fosse più che sufficiente su un look e che vestire denim da capo a piedi fosse un errore di gusto o una svista fuori luogo sono state granitiche convinzioni fino a pochi mesi fa.
E invece adesso non più! Sulle passerelle della primavera/estate 2024 il denim all over è presente un po’ ovunque. Non solo top e giacca abbinati su pantaloni o gonne, ma addirittura gli accessori possono essere in jeans: stivali, borse e cinture realizzati in questo materiale si abbinano a look total denim, mixando anche lavaggi e tonalità di blu-celeste diversi fra loro.
Vengono proposti in questo materiale i capi più disparati: trench lunghissimi, camicie romantiche, mini shirt, baggy pants, abiti lunghi, mantelle e balzer.
La storia deldel tessuto denim
Il jeans simbolosimbolo di una nuova generazione ribelle
Negli anni '50 e '60, il jeans divenne poi un simbolo della ribellione giovanile e della cultura pop, grazie anche all'emergere della musica rock'n'roll. Celebrità come James Dean e Marilyn Monroe contribuirono a rendere il jeans un capo di abbigliamento iconico. Insomma un evergreen e un must-have per ogni stile e guardaroba.
2024 l’anno deldel denim
Le sfilate per la primavera estate 2024 hanno presentato look total denim che abbracciano un mix di stili e interpretazioni del tessuto iconico. I designer hanno proposto ensemble audaci e sofisticati, combinando giacche oversize con pantaloni a vita bassa. Le passerelle hanno visto l’uso innovativo del denim, con dettagli ricercati, tagli sartoriali, stili grunge e abbinamenti inaspettati che confermano il reinventarsi continuo di questo tessuto nella moda attuale.
Related Posts
Bentornato LittleLittle BlackBlack Dress:Dress: il tubino è un must have della P/E 2024
In passerella versioni di ogni lunghezza e colore, persino con paillet
SimoneSimone RochaRocha Primavera/EstatePrimavera/Estate 2525
Simone Rocha Primavera/Estate 25. Scopri tutta la nuova collezione rea
MaxMax Mara:Mara: la CollezioneCollezione IspirataIspirata a Colette,Colette, scrittricescrittrice e giornalistagiornalista
Max Mara Milano Fashion Week. Ecco la collezione Autunno/Inverno 2024/
“Sempre,“Sempre, concon amore”.amore”. L’addioL’addio (sentitissimo) di PierpaoloPierpaolo PiccioliPiccioli
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, lascia Valentino dopo 25 anni.
La camiciacamicia di flanella,flanella, un tocco grunge in stile Kate Moss
La camicia di flanella: dalla sfilata di Bottega Veneta nel 2023, ques
AbitiAbiti Scollati anche d’inverno? Nessun problema, i GUANTIGUANTI LUNGHILUNGHI anni ’50 sono tornati super trendy
Erano finiti nelle scatole dimenticate ai piani alti di qualche armadi