NataleNatale 2024:2024: i looklook per fare festa
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina @yourlu
Al via il mese più scintillante dell’anno, puntate su oro e squame effetto sirena
Stanche di indossare capi rosso Borgogna? Anche se questa tonalità è uno dei colori must di questo autunno/inverno, potete incominciare a fare spazio nell’armadio per look più scintillanti. Quanto scintillanti? Molto, moltissimo.
La stagione delle feste natalizie cade infatti proprio a pennello, perché molti marchi del lusso hanno proposto molti outfit in color oro, anche in versione total look, da indossare senza paura di essere eccessive.
Un esempio su tutti? I total look oro di Louis Vuitton, creati da Nicolas Ghesquière per celebrare i suoi 10 anni alla guida del marchio del lusso.
Perché indossare capi color oro
In quali forme indossare l’oro? Se parliamo di abbigliamento e non di accessori, preparatevi ad avere nell’armadio capi dall’effetto satin e specchiati, lucidi o specchiati ma anche con effetti craquelé, quindi increspati.
Si tratta infatti di una stagione, quella delle feste, che si apre all’insegna dell’opulenza. Che sia un’idea per contrastare la crisi e il calo dei consumi? Può darsi, fatto sta che grazie a questo trend che arriva dal pret-a-porter in questi giorni vedrete invadere anche le vetrine dei negozi del fast fashion con capi iper scintillanti, soprattutto oro ma anche argento, paillettes e cristalli.
L’idea è quella di brillare, la notte di Natale, di Capodanno ma anche per le cene con gli amici o i party esclusivi.
Sempre con classe ed eleganza. C’è da dire che un’altra ragione per cui le griffe puntano sull’oro è perché se ben abbinato questo colore può donare veramente a chiunque: di solito il suggerimento è di portare una tonalità intensa a tutti coloro che hanno la carnagione ambrata, mentre una nuance più pallida a chi ha la pelle chiara.
Quali brand scegliere per un effetto Goldfinger
Se avete budget e voglia di esagerare puntate su Louis Vuitton dove Nicolas Ghesquière ha mandato in passerella un’estetica molto sfarzosa con motivi grafici e ricami, ma soprattutto total look in lurex dorato, tra questi i pezzi da cercare in boutique sono i blazer, il cappotto, crop top, gonna longuette, bluse e pantaloni eleganti con motivo floreale in trama jacquard.
O ancora ci sono i bellissimi tailleur di Chanel, i tubini surrealisti (e scollati) di Schiaparelli ma anche i coordinati in lurex di Dior. Concettuali e bellissimi infine gli abiti longuette di Miu Miu, in seta lucida color oro.
In alternativa a prezzi più accessibili, come Mango o anche Zara o H&M, che ha appena lanciato un’ampia selezione di abitini scintillanti.
Se volete provare un capo soltanto il consiglio è di provare uno ‘statement piece’, ovvero un capo iconico: i pantaloni in broccato (da Marina Rinaldi ci sono per ogni silhouette).
Da N21 il tubino longuette ha ricami realizzati come fiori di cristallo, mentre Fendi ha proposto un minidress a maxi righe giallo e nero, per richiamare l’effetto brillante dell’oro.
Infine da Genny, per una serata di gala, potete trovare un abito lungo di paillettes argento, da indossare rigorosamente con il cappotto-mantella color panna.
E per un red carpet degno di una diva, c’è l’abito-rete di Tom Ford. Effetto wow assicurato.
Squame effetto sirena
Come se non bastasse il trend ‘abiti per sirene’ è tornato sulle passerelle di Parigi per l’Autunno Inverno 2024/25 dove hanno sfilato abiti, jeans e bluse ricoperte da paillettes e inserti metallici che replicano l’effetto delle squame di un pesce.
Un trend che ha conquistato Ferragamo, ma anche Stella McCartney con il denim luccicante, Casablanca con i top bustier e Zimmermann con i mini abiti da sirenetta. Ma il motivo a squame appare anche nei ricami degli abiti di Rochas e Valentino.
Related Posts
Grandpacore,Grandpacore, i VeriVeri AffariAffari nell’Armadionell’Armadio dei NonniNonni
Grandpacore. Blazer over, cardigan, gilet, pantaloni in velluto e moca
COLORI GLACIALI e un sussurro di calore la palette ispirata all’alba polare
Colori glaciali e un sussurro di calore rappresentato dal solo che sor
MaxMax MaraMara e il cappottocappotto cammello,cammello, una storia d’amore dagli anni Cinquanta
Max Mara, grande realtà italiana, oggi simbolo del Made in Italy ma s
Da MIUMIU MIUMIU il guardaroba della vita
Ci sono tutte le fasi della vita di una donna nella sfilata di Miu Miu
RITORNORITORNO al PASSATOPASSATO con lo STILESTILE Y2KY2K
Vediamo quali sono i must have per ricreare un look in perfetto Y2K, l
MOCHA MOUSSE è il colore più trendy del 2025 per PANTONE
Mocha Mousse, è il colore di maggiore tendenza del 2025 per Pantone.