Al via il mese più scintillante dell’anno, puntate su oro e squame effetto sirena
Stanche di indossare capi rosso Borgogna? Anche se questa tonalità è uno dei colori must di questo autunno/inverno, potete incominciare a fare spazio nell’armadio per look più scintillanti. Quanto scintillanti? Molto, moltissimo. La stagione delle feste natalizie cade infatti proprio a pennello, perché molti marchi del lusso hanno proposto molti outfit in color oro, anche in versione total look, da indossare senza paura di essere eccessive. Un esempio su tutti? I total look oro di Louis Vuitton, creati da Nicolas Ghesquière per celebrare i suoi 10 anni alla guida del marchio del lusso.
Perché indossare capi color oro
In quali forme indossare l’oro? Se parliamo di abbigliamento e non di accessori, preparatevi ad avere nell’armadio capi dall’effetto satin e specchiati, lucidi o specchiati ma anche con effetti craquelé, quindi increspati. Si tratta infatti di una stagione, quella delle feste, che si apre all’insegna dell’opulenza. Che sia un’idea per contrastare la crisi e il calo dei consumi? Può darsi, fatto sta che grazie a questo trend che arriva dal pret-a-porter in questi giorni vedrete invadere anche le vetrine dei negozi del fast fashion con capi iper scintillanti, soprattutto oro ma anche argento, paillettes e cristalli.
L’idea è quella di brillare, la notte di Natale, di Capodanno ma anche per le cene con gli amici o i party esclusivi. Sempre con classe ed eleganza. C’è da dire che un’altra ragione per cui le griffe puntano sull’oro è perché se ben abbinato questo colore può donare veramente a chiunque: di solito il suggerimento è di portare una tonalità intensa a tutti coloro che hanno la carnagione ambrata, mentre una nuance più pallida a chi ha la pelle chiara.
Quali brand scegliere per un effetto Goldfinger
Se avete budget e voglia di esagerare puntate su Louis Vuitton dove Nicolas Ghesquière ha mandato in passerella un’estetica molto sfarzosa con motivi grafici e ricami, ma soprattutto total look in lurex dorato, tra questi i pezzi da cercare in boutique sono i blazer, il cappotto, crop top, gonna longuette, bluse e pantaloni eleganti con motivo floreale in trama jacquard.
O ancora ci sono i bellissimi tailleur di Chanel, i tubini surrealisti (e scollati) di Schiaparelli ma anche i coordinati in lurex di Dior. Concettuali e bellissimi infine gli abiti longuette di Miu Miu, in seta lucida color oro.
In alternativa a prezzi più accessibili, come Mango o anche Zara o H&M, che ha appena lanciato un’ampia selezione di abitini scintillanti.
Se volete provare un capo soltanto il consiglio è di provare uno ‘statement piece’, ovvero un capo iconico: i pantaloni in broccato (da Marina Rinaldi ci sono per ogni silhouette).
Da N21 il tubino longuette ha ricami realizzati come fiori di cristallo, mentre Fendi ha proposto un minidress a maxi righe giallo e nero, per richiamare l’effetto brillante dell’oro. Infine da Genny, per una serata di gala, potete trovare un abito lungo di paillettes argento, da indossare rigorosamente con il cappotto-mantella color panna. E per un red carpet degno di una diva, c’è l’abito-rete di Tom Ford. Effetto wow assicurato.
Squame effetto sirena
Come se non bastasse il trend ‘abiti per sirene’ è tornato sulle passerelle di Parigi per l’Autunno Inverno 2024/25 dove hanno sfilato abiti, jeans e bluse ricoperte da paillettes e inserti metallici che replicano l’effetto delle squame di un pesce. Un trend che ha conquistato Ferragamo, ma anche Stella McCartney con il denim luccicante, Casablanca con i top bustier e Zimmermann con i mini abiti da sirenetta. Ma il motivo a squame appare anche nei ricami degli abiti di Rochas e Valentino.