LINGERIE tendenze Autunno Inverno 24-25 ad Immagine Italia & Co
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI
A Immagine Italia Co. le tendenze lingerie autunno/inverno 2024 2025, ecco i principali trend dell’underwear
Immagine Italia & Co dal 10 al 12 febbraio a Firenze è l’evento europeo più importante del settore lingerie. Siamo andati a caccia di tendenze underwear, tra i 180 brand del settore in esposizione, e abbiamo elaborato le previsioni dei più importanti forecaster internazionali. Vediamo quali sono.
OUT OF THE BOX – audace, la lingerie si porta a vista, super sexy è protagonista dei look dall’alba al tramonto.
L’avevamo già intuito dalle collezioni della scorsa stagione invernale: la “lingerie a vista” si conferma top trend anche per la prossima stagione invernale. Non solo per outfit da sera, il top o il classico sottogiacca si accorciano e diventano bra, il reggiseno fa capolino da sotto i blazer, le camicette e i denim jackets. Per chi non vuole osare troppo con il reggiseno a vista, è il body il capo chiave, meno audace ma pur sempre cool e super sexy, specialmente se in pizzo o decorato in preziosi cristalli, da abbinare a day dress ma anche e soprattutto a jeans e sneakers.
HIDDEN GARDEN – la natura ispira l’underwear
Le stampe ispirate alla botanica e al mondo naturale, insieme ai dettagli in pizzo con motivi floreali sono i temi decorativi di molte collezioni. L’intarsio artigianale è protagonista nel mondo dell’intimo e impreziosisce il raso, la spugna e il velluto. Le stampe d’ispirazione naturalistica e i colori terrosi del bosco autunnale infiammano le collezioni del prossimo autunno inverno per underwear e biancheria da notte, un richiamo alla natura selvaggia dei giardini all’inglese, romantici e misteriosi allo stesso tempo.
GOTICO E BAROCCO è lo stile sontuoso della lingerie più audace.
Contrapposto al minimalismo del basic underwear in cotone monocromatico, il trend della biancheria super decorata conquista il suo spazio. E’ una scelta che combina macramé e tessuti lussuosi e riflettenti come il raso e il velluto, cristalli e stringhe a decorare il corpo con un gusto vagamente retrò – prende spunto dalla corsetteria burlesque. I colori voluttuosi si allontanano dalle delicate palette pastellate per scegliere nuance intense e polpose, dal colore del brandy, alle sfumature porpora del vino, ai bordeaux e ai prugna più profondi, fino alle tinte più vibranti del bluette e del magenta. Colori densi e protagonisti spesso combinati a ricami a contrasto e tanto tanto pizzo nero che regala al corpo sensualità e mistero.
Il fascino francese di Brigitte Bardot e l’inclusività sensulae di Chantelle Pulp
Tra le novità vi segnaliamo il brand Brigitte Bardot, prodotto in licenza dall’azienda francese W2D Creation e ispirato allo stile dell’attrice. La collezione si ispira alla corsetteria retrò alla francese, con pizzo, stampe Vichy o floreali. E anche Chantelle Pulp, il nuovo marchio di corsetteria di Chantelle. Due sono le parole chiave: inclusività, grazie all’ampia offerta di modelli e taglie fino alla coppa H e sexyness, assicurata con dettagli sensuali.