Un must dagli anni Ottanta: la pellicciapelliccia coloratacolorata
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina @hoskelsa
Oversize e multicolor, torna in grande stile anche nel 2025
Ricordate gli anni Ottanta? In quel periodo indossare una pelliccia voluminosa e colorata era una delle abitudini di stile preferite dalle it-girls del momento. Il riferimento, a quell’epoca, era la scandalosissima collezione di Yves Saint Laurent del 1971 fatta di outfit dalle spalle larghe, scarpe con plateau e una vistosissima pelliccia di volpe verde. Un modello rimasto ancora oggi fonte di grande ispirazione per stylist, designers e celebrities.
Oggi come allora, la pelliccia – rigorosamente faux – sta vivendo un grande revival. Nelle occasioni importanti, ma anche per tutti i giorni, è sempre più facile vedere look ben studiati con maxi pellicce colorate. I modelli su cui puntare sono oversize e strutturati, riprendono i volumi degli anni Ottanta che come detto continuano ad essere di grande ispirazione.
Se amate essere al centro della scena, potete osare le versioni animalier, dal leopardato al maculato fino al muccato (molto Y2K), ma anche su colori vibranti come il blu Klein o il rosa Barbie. Sempre elegantissime, invece, le nuance delicate come il beige, cannella, panna, grigio. Vale la pena investirci poichè di certo non passeranno di moda molto presto, quindi potete custodirla nell’armadio anche per il prossimo inverno.
I modelli dalle sfilate
La più scenografica è probabilmente quella rosa proposta da Michael Kors, oversize, a pelo lungo con collo abbondante.
Ma non solo, se volete un effetto wow questo inverno c’è da sbizzarrirsi: Alaia ha proposto un modello con stampa animalier-maculata, mentre lo stilista Juun J un modello multicolor talmente lungo da toccare il pavimento.
Drammatica la versione XXL e iper lunga di Dsquared2 in color panna, da regina delle nevi.
Invece Puppets and Puppets propone un modello maxi talmente realistico da sembrare pelliccia vera.
Diesel ha pensato ad un modello in stile ”yeti”, con pelo lungo e silhouette oversize.
Ma c’è anche chi ha puntato sull’eleganza, come Emporio Armani che presentato in passerella un bellissimo cappotto faux fur in nero.
Stesso mood per Kenzo e Gabriela Hearst, che hanno proposto cappotti dai tagli sartoriali semplici.
E se invece volete inserire in guardaroba un must have degli ultimi anni, potete andare da Max Mara, dove il Teddy Coat, il famoso cappotto dall’effetto pelliccia finta, continua ad essere un best seller proposto in varie nuances.
Non solo pret-a-porter, ecco i modelli più accessibili
L’outfit ‘peluche’ ha spopolato sulle passerelle dei marchi del lusso, ma non solo.
Basta fare un giro tra i negozi più noti del fast fashion per notare come la pelliccia colorata sia un must di stagione.
E se avete voglia di levarvi uno sfizio, gennaio è il mese giusto, complice l’inizio dei saldi grazie a cui potete scovare modelli cult del momento a prezzi molto convenienti.
Alcuni esempi sono il maxi coat color ghiaccio in texture pelliccia a effetto mongolia di United Colors of Benetton, ma anche il cappotto in pelliccia sintetica ZW Collection di Zara: ha un taglio corto oversize in 100% poliestere, colletto grande a revers e le maniche ampie e lunghe. Perfetto per un look elegante da sera.
Se amate gli anni Ottanta potete trovare online i modelli faux fur di Stand Studio: Mckenna è quello più fedele allo stile dell’epoca ed è disponibile in vari colori. Sempre over anche il cappotto in tessuto dall’effetto faux fur color grigio perla, con collo importante e volume ampio, di Sportmax.
Volete stupire? Da Bershka ci sono modelli corti in fantasie eye-catching, come maculata, mentre il marchio Le Voliere propone modelli corti con le frange in suede rimovibili, per uno stile country-chic. Ma la più vistosa è sicuramente quella di Cos, un cappotto over in blu Klein.
Related Posts
Riapriamo l’armadiol’armadio della nonna:nonna: torna il cardigancardigan
Dopo il trend del Grandpa core, tocca al Granny Glamour, una tendenza
Le novità delle fashionfashion weekweek uomo,uomo, per l’universo femminile
Fashion week uomo, una overview sulle sfilate appena finite, per capi
GivenchyGivenchy by SarahSarah Burton,Burton, l’approccio innovativo per la maison simbolo dell’eleganza
Givenchy by Sarah Burton, la stilista inglese, dopo 26 anni da McQueen
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
Lo stile ”vecchia Hollywood” alla nottenotte deglidegli OscarOscar
Oscar 2025 look, poche fantasie ma tanti abiti eleganti cosparsi di cr
Bubble Braid & Co, le acconciature anti caldo
Bubble Braid & Co, le acconciature anti-caldo, come pettinarsi sulla s