Tendenze Capelli Autunno 2023

Trend capelli per l’autunno 2023.

Trend capelli per l’autunno 2023. Cambiamo look partendo dai capelli

Tre tendenze per la prossima stagione per dare nuova vita ai tuoi capelli. Torniamo dalle vacanze, la pelle riprende il suo colorito pre abbronzatura, (almeno per chi si abbronza...), ci vediamo pallide e un po 'ingrigite. Abbiamo bisogno di vederci rinfrescate, rinnovate, e di solito partiamo da i capelli. Vediamo quindi 3 idee per affrontare al meglio l'arrivo dell'autunno.

La coda minimalminimal super LISCIA

Che sia con la divisa centrale oppure con i capelli tirati tutti all’indietro, l’importante è che sia super composta, raccolta alla base della nuca con le lunghezze super lisce.

Facile da realizzare, è necessario disporre di un fissativo per tenere i capelli in ordine sulla testa, di una piastra per lisciare la lunghezza, di un elastico e di mollettine invisibili se non si hanno capelli pari e sufficientemente lunghi da poter chiudere alla base della nuca.
Questo trend si conferma anche per la prossima primavera, basta guardare la sfilata primavera estate di Victoria Beckham, di spalle nella foto sotto un’irriconoscibile Kendall Jenner. Questa volta la coda è costruita su una riga non centrale ma molto laterale.

Leonie Hanne
PHOTO: @leoniehanne
PHOTO: @giuliagaudino
PHOTO: @giuliagaudino
Victoria Beckham P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Victoria Beckham P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Victoria Beckham P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Victoria Beckham P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Interpreta il TREND:TREND: a chi consigliarlo

Ma a chi sta bene questa pettinatura facile da realizzare di sapore bon ton, molto formale?

La coda portata bassa e con capelli rigidamente fissati lontani dal volto è una delle pettinature più formali che esistano dopo il raccolto basso per chi ha capelli lunghi o medio lunghi.

Risulta particolarmente indicata dunque per chi ha un dress code rigido al lavoro e per occasioni formali.
Lasciando completamente scoperto il volto consente un pieno contatto visivo, è perfetta se sei una persona aperta che desidera entrare in comunicazione con chi ti sta davanti per attitudine o per esigenze lavorative.
Dal punto di vista della valorizzazione del volto, è una pettinatura che non pone filtri o veli, dunque ideale per chi vuole mettere il volto e lo sguardo in primo piano.
Canonicamente è considerata ideale per chi ha un volto ovale con lineamenti regolari e molto proporzionati oltre ad orecchie piccole e ben attaccate alla testa.
Se però ti piace mettere in evidenza anche una peculiarità del tuo viso che si discosta dai canoni più classici e scontati di bellezza, questa pettinatura fa al caso tuo.

Regala grinta austerità alla tua immagine, risulta essere professionale ed è ideale se desideri avere un’immagine elegante e distaccata.

Infine, è il classico “rifugium peccatorum” se per una volta non sei riuscita a lavare i capelli e non vuoi presentarti in disordine.

PHOTO: @chiarabiasi
PHOTO: @chiarabiasi
PHOTO: @zendaya
PHOTO: @zendaya

La frangetta scompostascomposta e ASIMMETRICA

All’estremo opposto la frangia del momento si presenta irregolare sotto tutti i punti di vista, con ciocche distribuite in modo casuale sulla fronte con punte di capelli ammazzettate di volume e lunghezza diversa.

L’effetto sembrerebbe naturale e un po’ shabby, in realtà si tratta di una frangia che solo il parrucchiere può realizzare. Attenzione quindi a non farsi prendere da strane idee fai da te, il risultato potrebbe risultare poco soddisfacente…

Versace P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Versace P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Ferretti A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Ferretti A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
PHOTO: @zoeisabellakravitz
PHOTO: @zoeisabellakravitz
Givenchy A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Givenchy A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Interpreta il TREND:TREND: a chi consigliarlo

Dona un aspetto informale e giovanile, disinibito e moderno. Può essere inserita in un taglio corto, medio o lungo senza limitazioni.

Consigliatissima se ami la frangia ma: hai un profilo più importante e la classica frangia stile Cleopatra non farebbe al caso tuo, se vuoi stemperare il look che con una frangia regolare diventerebbe troppo drammatico, se hai occhi piccoli, sguardo morbido e sopracciglia poco marcate. La classica frangia squadrata infatti risulterebbe una cornice troppo impegnativa e pesante per il tuo sguardo.

Lo chignon CHOPPY

Super inflazionato nelle sfilate autunno inverno 23/24, sembra essere un vero must di stagione.
Con capelli severamente raccolti sulla testa oppure più informale lasciando libero qualche ciuffetto, l’importante è che la lunghezza sia raccolta alla base della nuca a formare una “cupoletta” di capelli dalla forma rotonda e morbida.

Balmain A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Balmain A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Facile da realizzare perchè non impone styling particolari e lascia spazio alla fantasia senza richiedere forme troppo precise. Bisogna però munirsi di forcine e mollette e imparare a maneggiare i capelli in modo che risulti un’operazione semplice da replicare ogni volta che lo desideri.

L’effetto finale è molto simile alla coda minimal di cui abbiamo parlato in apertura, la forma “choppy” dello chignon aggiunge però un tocco di modernità alla pettinatura.

Dolce Gabbana P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Dolce Gabbana P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

L'A-line bob concon le onde

PHOTO: @kaia
PHOTO: @kaia
PHOTO: @carodaur
PHOTO: @carodaur

Una versione più moderna e giocosa del classico caschetto, può essere realizzato con ferri e piastre che creano onde.
Riportato alla ribalta già nel 2020 dalla splendida Kaia Gerber, oggi più attuale che mai.
Se hai capelli ricci naturali e non hai mai avuto il coraggio di sperimentare un caschetto per la difficoltà di mettere dover stirare i capelli ogni volta, questa è la tua grande occasione. Basterà disciplinare i tuoi ricchi con una piastra o un ferro giusto per aprire un po’ il riccio. Questa pettinatura infatti non teme la ricomparsa di qualche onda supplementare.

PHOTO: @haileybieber
PHOTO: @haileybieber

Interpreta il TREND:TREND: a chi consigliarlo

Risulta essere irregolare e molto naturale.

Ideale per chi ha un viso oblungo o a cuore. Il volume laterale che tende infatti ad allargare verso il basso crea un effetto volumizzante sui visi più magri e sui menti appuntiti. Può essere ideato su lunghezze diverse da corto sopra al mento ad appena sopra le spalle.
Per le super ricce, molto attuale anche il bob curley, una versione dunque con un riccio più chiuso e scolpito, che ci ricorda un po’ la magnifica Whitney Huston degli anni ’90.

Whitney Huston anni '90