L’ImmagineL’Immagine potente STRUMENTOSTRUMENTO DI COMUNICAZIONE,COMUNICAZIONE, così sono diventata consulente d’immagine delle donne imprenditrici
WORDS BY STAYINTREND
Chiara Zangrandi: “Determinazione, follia, disciplina, è questa la chiave del mio successo”
Abbiamo incontrato Chiara Zangrandi, consulente d'immagine toscana, molto seguita sui social e non solo. Il suo profilo Instagram @chiara.zangrandi conta quasi 100.000 followers, numeri importanti per questo settore.
Le abbiamo chiesto quale è il segreto del suo successo e in che cosa consiste il suo lavoro oggi.
Ci ha subito stupito la sua capacità di entrare empaticamente in sintonia con noi. Aperta, sorridente, ci ha raccontato la sua storia, dagli esordi ai progetti futuri, spiegandoci come si diventa una consulente d'immagine così influente e seguita.
Laureata in economia, Chiara ha lavorato come addetta alle vendite in un negozio di abbigliamento e poi presso uno studio commerciale, ma ad un certo punto della sua vita ha dato un taglio al passato. Una brusca e rischiosa sterzata per inseguire i suoi sogni.
Coraggio, determinazione e un pizzico di follia dunque largamente ripagati!
Come sei entrataentrata nel mondo della consulenza d'immagine?
Grazie ad un'amica di mia mamma, organizzatrice di eventi, ho partecipato ad un corso base per organizzatore di eventi a Verona e poi un secondo corso per diventare wedding planner.
Da quel momento non ho mai smesso di formarmi, di leggere, di studiare. Ho seguito corsi di formazione sempre più specialistici, bridal stylist, personal shopper, fashion stylist, consulente d'immagine.
In che modomodo ti sei differenziata dalla concorrenza?
Sono una persona molto esigente con me stessa, mi piace essere pronta, preparata. Ho dedicato molto tempo alla mia formazione per poi costruire il mio metodo di lavoro.
Che consiglio darestidaresti alla ragazze che desiderano fare la tua professione e devono iniziare
Oggi non è difficile diventare una consulente d'immagine. Ci sono tante proposte formative. Ma non basta avere un attestato. Ciò che consiglio è essere curiose, determinate, dando poi spazio alla propria unicità e creatività. Studiare, e non pensare di poter bruciare le tappe, anche se la società di oggi ci impone di correre.
Ad oggi susu cosa ti concentri di più nel tuo lavoro?
Mi rivolgo prevalentemente alle donne imprenditrici, aiutandole a costruire un'immagine coerente con il loro ruolo.
Ho capito che la moda non è solo estetica, frivolezza. L'abbigliamento ha un forte potenziale comunicativo, la moda è espressività. Il nostro modo di proporci, la nostra immagine condiziona i rapporti sociali e la nostra possibilità di affermazione nel mondo del lavoro.
Chi sono quindi le tue clienti?
Donne “in carriera”, prevalentemente imprenditrici digitali. Donne che hanno la
necessità di trovare un proprio modo per comunicare, anche con l’abbigliamento. Affronto con loro argomenti come la psicologia del colore. Basti pensare che tessuti, linee, ma anche gestualità,postura, tutto contribuisce a dare messaggi all’esterno su chi sei e su cosa sai fare.
Che rapporto instauri con le tue clienti?
E’ spesso un legame che non si esaurisce con le sedute di consulenza, che siano in presenza o online.
Mi piace che si crei subito un ambiente accogliente. E cerco di guidarle fino a che hanno bisogno di me.
Come ti immaginiimmagini tra 10 anni?
E adesso perper Stayintrend, Chiara raccontaci quale è per te il trend più cool di questa stagione!
Mi piacerebbe viaggiare per lavoro, portare il mio progetto all'estero, diventare una figura di riferimento sulle strategie di personal branding su un piano internazionale.
In anteprima vi annuncio che a breve uscirà anche un mio corso di formazione proprio su questo tema. Un progetto di cui vado molto orgogliosa.
Senz'altro il blazer.
Sono una grande appassionata di blazer, per me un evergreen. Quest'anno vanno molto i POWER SHOULDER BLAZER, ovvero i modelli con le spalle strutturate che ti fanno quasi sentire Wonder Woman.
É un trend che sento proprio mio, è un capo d'abbigliamento che sfrutto tanto.
Compro anche sul mercato del vintage, mi affascina molto.
Un trend attuale, che svela la voglia di affermazione della donna, un cambiamento sociale, una tendenza che trova nella moda la sua corrispondenza.
Come vi dicevo, la moda non è solo frivolezza, è lo specchio dei tempi che viviamo.
I professionisti intervistati da Stayintrend sono stati selezionati dal nostro editore in modo indipendente e invitati a concedere un’intervista alla redazione, senza alcun vincolo di sponsorizzazione o accordo di carattere pubblicitario.
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