Il Pull a RIGHERIGHE non passa più di moda, noioso o indispensabile?
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI
Torna sempre a primavera, ma quest’anno il pull a righe imperversa anche d’autunno. Un evergreen che non può mancare nel guardaroba o piuttosto un déjà vu?
Il pull a righe è un must-have di stagione. Ma basta che ci siano le strisce? Non proprio, vediamo i modelli più trendy!
Il pull a righe quest’autunno imperversa veramente ovunque. Ma non è solo questione di righe. I modelli più trendy sono over, cadono morbidi sulla silhouette, spesso hanno maniche lunghe con polsi over size, lunghi o a campana, alcuni hanno alti spacchi laterali che li fanno avvicinare al poncho.
Anche la riga è spesso asimmetrica, nel senso che ha altezze diverse. Nella maggior parte dei capi più trendy, la riga è grande ed evidente ma soprattutto molto contrastata, combiando un colore chiaro, di solito il bianco o il panna, con un colore scuro, il nero o il blu.
Lo stile marinière,marinière, a cosa deve il suo successo?
Il pattern marinière riappare ad ogni stagione, evoca lo stile parigino, casual ma raffinato e dal sapore bon ton.
Merito anche di Jean Paul Gaultier, noto stilista francese, che ha saputo elevare la maglia a righe, a capo super chic e di tendenza, declinandolo in forme e abbinamenti sempre originali.
Chi può non ricordare la boccetta della sua prima fragranza maschile "Le Mâle"?
Ma la pioniera che nel 1913 trasformò la maglia rigata dei marinai in un evergreen è Madame Coco Chanel.
Inizialmente si trattava di una maglietta a righe pensata per il guardaroba della donna in spiaggia.
Da quel momento il successo della maglia a righe è indiscusso. Questo capo diventa un must grazie anche alle immagini di personaggi della moda, del cinema e del jet set, e persino della cultura, che indossano le loro maglie a strisce, immortalati in scatti indimenticabili. Audry Hepburn Marylin, Cary Grant, Brigitte Bardot, e più tardi Madonna e persino Pablo Picasso.
Stripe mania 2023, come indossare il pull a righe
La regola per indossare il pull a righe questo autunno è non seguire alcuna regola! abbinalo con pezzi sportivi o look eleganti, con una minigonna, con i pantaloni di jeans, il tailleur sartoriale, sotto il maxi coat, con la gonna midi. Combinato alla gabardine o al raso, ciò che importa è dare spazio alla tua creatività.
Per creare armonia cromatica, ripeti almeno uno dei due colori nel capo che indossi sotto e/o negli accessori.
Interessante anche la ripetizione ritmica della striscia della maglia ripetuta tra lo stivale scuro e il calzino bianco.
Dress the Trend-Pillole di Stile
La riga orizzontale si sa allarga e su questo non c'è nulla da obiettare... soprattutto se le righe si ripetono tutte uguali fra loro e sono spesse (alte).
Se scegli un pull a fondo scuro con righe più sottili chiare, magari di altezza differente, riuscirai a minimizzare l'effetto orizzontalizzante.
Il maxi pull indossato da @narrinanatasha (foto sopra) indossato come minidress produce un interessante effetto ottico. L'occhio infatti viene catturato dalle righe spostando il baricentro verso l'alto, dilata la forma su questo punto e le gambe per contrapposizione sembrano più lunghe e snelle. L'effetto complessivo è quello di avere una figura leggera e slanciata, grazie anche allo stivale con gambale aderente ma con il piede strutturato.
Occhio dunque a ben posizionare le righe sul tuo corpo, se hai un seno molto abbondante o spalle da nuotatrice, scegli un pull con le righe in basso, se l'addome è prominente invece la riga meglio nella parte alta.
Righe e armonia cromatica: la riga chiaro/scura molto contrastata valorizza i volti che hanno alto contrasto, replicando quindi l'alternanza cromatica del viso, capelli scuri, pelle chiara, sopracciglia scure ben delineate, occhi scuri.
Essendo un pattern piuttosto strong, la riga bianco/nera o bianco/blu è più valorizzante se accostata a volti con intensità medio alta. Aiutati con il make up nel caso il tuo sgardo è morbido e soft.
Shop the trend – ecco dove acquistare le maglie a righe
Related Posts
GuessGuess Jeans,Jeans, uno SguardoSguardo al PassatoPassato per EvolversiEvolversi nel FuturoFuturo
A Pitti Immagine Uomo 105 debutta la nuova collezione Guess Jeans ispi
NEWNEW YORK FASHIONFASHION WEEKWEEK A/IA/I 24/2524/25 HighlightsHighlights
New York Fashion Week, le tendenze da prendere in considerazione per i
SimoneSimone RochaRocha Primavera/EstatePrimavera/Estate 2525
Simone Rocha Primavera/Estate 25. Scopri tutta la nuova collezione rea
Gli abitiabiti da cocktailcocktail su cui puntare, i trend 2024
Abiti da cocktail. Mini dress o abiti lunghi? decorati con le piume o
“Sempre,“Sempre, concon amore”.amore”. L’addioL’addio (sentitissimo) di PierpaoloPierpaolo PiccioliPiccioli
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, lascia Valentino dopo 25 anni.
SanSan Valentino,Valentino, LookLook a ProvaProva di Bacio!Bacio!
San Valentino si avvicina, scocciatura o gioia immensa? Preparati per