Il blazerblazer oversize,oversize, cinque modelli da amare
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Grande protagonista dell’inverno e oggetto dei desideri dell’estate 2025
Dopo anni di passione per streetwear e felpe, è tornato in grande spolvero il blazer, che a partire dall’autunno/inverno 2024/25 ha conquistato un posto da protagonista nell’armadio, perchè capace di elevare qualsiasi look.
Le tendenze dell’Autunno Inverno 2024/2025 hanno ancora una volta indicato la giacca sartoriale come capo indispensabile, ma la vera novità rispetto alle stagioni passate riguarda il fit: in versione oversize, si indossa con jeans a sigaretta, gonne eleganti, panta palazzo Insomma è un passe-par-tout che salva il look in ogni occasione.
Le case di moda hanno proposto vari modelli, da quelli dalla linea destrutturata e fluida, monopetto o doppiopetto, con maxi spalline, ma una cosa è certa il blazer dei prossimi mesi ha un fit morbido e rilassato.
Lo potete abbinare a maglioni colorati, camicette bianche candide o perfino look da sera, illuminati da cristalli e paillettes.
Inoltre, questo trend è destinato a continuare anche con la PE 2025, quindi vale la pena capire su quali pezzi investire.
Ecco una lista di 5 modelli che non deluderanno le aspettative.
Il blazer dai volumi XXL
Il must per i blazer oversize è andare da Balenciaga, che da sempre offre linee fluide e vestibilità ampia, e grazie alle lavorazioni tipiche del marchio le cuciture sono ridotte ai minimi termini. In questo caso vale la pena davvero osare un fit XXL, da vera fashion victim.
Passando alle collezioni PE 2025 è da tenere sott’occhio anche il modello di Stella Mc Cartney, che si è ispirata alla sartoria di Savile Row: è strutturato in modo impeccabile con lana certificata RWS completamente tracciabile ed è tagliato in una silhouette doppiopetto oversize. Da abbinare ai pantaloni coordinati.
Da Del Core c’è il modello d’ispirazione maschile con il bordo in seta a contrasto, anima vintage reinterpretata in chiave contemporanea.
Jil Sander invece propone un forte richiamo alle dimensioni e alle spalle imbottite degli anni Ottanta, con una silhouette allungata.
Il modello gessato
Non a tutte piace il gessato, fa molto business attire e in certe occasioni può sembrare difficile abbinarlo.
In realtà per l’autunno/inverno 2024/25 molte aziende l’hanno proposto anche in abbinamenti casual.
Il più bello? Quello di Saint Laurent, caratterizzato da una fantasia gessata, ha una silhouette con maxi spalline di ispirazione anni Ottanta, con revers a lancia e tasche sulla parte anteriore. Si abbina a perfettamente a jeans e mocassini.
La variante in pelle
Questo Autunno Inverno 2024/2025 alcune aziende hanno deciso di proporre una valida alternativa: il blazer oversize in pelle scamosciata, che può essere un’opzione da considerare per uno stile più rock o country, a seconda del modello scelto.
Se volete andare sul classico un modello oversize morbido e facilmenete indossabile è quello di Magda Butrym, da usare con facilità anche a primavera.
Il classico monopetto
E’ un classico, il blazer monopetto, che però per essere cool deve essere oversize. Un modello giusto, proposto nelle collezioni autunno/inverno 2024/25 è quello di The Attico, rigoroso e minimale. Ha un design a monopetto, definito da un bottone a rombo lucido ripreso anche sulla chiusura delle maniche.
Per un tocco più sexy, si può puntare su calzature dal tacco a stiletto e una gonna longuette (anche con spacco, come vorrebbe probabilmente The Attico).
Piumato da sera o stampato
Il blazer oversize ha conquistato anche nelle uscite serali, ecco che alcune aziende hanno proposto modelli arricchiti da decorazioni o stampe speciali.
Un esempio? Il blazer oversize di Valentino (A/I 2024/25) impreziosito da un’applicazione di piume lungo i polsini delle maniche, perfetto per una soiree o una cena di gala. Perfetto con un pantalone ampio tono su tono.
Tra le collezioni estive un modello davvero interessante è quello di Etro, fit over e una stampa unica, con un mix tra motivi floreali ed etnici sui toni dell’arancione, uno dei colori must dell’estate 2025.
Related Posts
E’ il momento del trench,trench, riscopriamo il suo fascino
Il trench, capo must dell'Autunno 2024, continua a sfilare sulle passe
AbitiAbiti Scollati anche d’inverno? Nessun problema, i GUANTIGUANTI LUNGHILUNGHI anni ’50 sono tornati super trendy
Erano finiti nelle scatole dimenticate ai piani alti di qualche armadi
Il bonbon tonton da spiaggiaspiaggia
Bon ton da spiaggia: cosa fare (e non fare) per un look chic tra gli o
La giaccagiacca di camoscio,camoscio, un’icona di stile dagli anni’70 a oggi
WORDS BY STAYINTREND - foto copertina credits @mariellelindahl Dalle s
Micro mini skirt, quando la gonna è troppo corta?
Mary Quant la inventò pensando a lunghezze fino a metà coscia, per l