Grandpacore,Grandpacore, i VeriVeri AffariAffari nell’Armadionell’Armadio dei NonniNonni
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Cardigan, gilet in maglia, camicie, blazer in tweed, pantaloni in velluto e mocassini, il fascino di uno stile di vita lento e ricco di memoria.
Se pensate che l’epoca dei nonni debba restare confinata solo ai ricordi d’infanzia e alle vecchie fotografie, adesso è arrivato il momento di cambiare idea. Siamo da poco entrati nel nuovo anno e il ‘Grandpacore‘, detto anche ‘Eclectic Grandpa‘, è solo una delle ultime tendenze che ha invaso le passerelle virtuali di TikTok, dove i video cosiddetti GRWM (‘get ready with me‘) illustrano vere e proprie pillole di stile. Così prima le passerelle e poi i social hanno eletto il Grandpacore come la nuova ossessione del momento: non c’è nessuna regola da seguire, eccetto svaligiare l’armadio del nonno.
Questo stile eclettico e raffinato crea una connessione senza tempo tra passato e presente, unendo le preferenze dei Boomer e GenZ in un unico guardaroba. Dunque, un fenomeno di moda inclusivo che si adatta sia all’armadio maschile che a quello femminile. La chiave del Grandpacore risiede nella sua palette di colori raffinati e intramontabili. Infatti, in passato i nostri nonni scegliavano neutri come beige, ocra, cammello,grigi, creando una base elegante e versatile. Questa scelta di tonalità permette un mix tra pezzi vintage e contemporanei in una sinfonia cromatica che si adatta a ogni occasione.
Se siete a caccia di pezzi di questo tipo vi consigliamo di fare un giro alla fiera ‘Vintage Selection‘, alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 24 al 28 gennaio (il biglietto costa 3€). Qui potete trovare delle perle rare per arricchire il vostro stile grandpa. Obbligato un passaggio allo stand di Angelo Caroli, grande esperto di vintage.
Ma torniamo al Grandpacore. Su quali pezzi puntare? In primis il blazer oversize (meglio se in un tessuto inglese come pied de poule o spigato), poi i pantaloni in velluto a coste, un gilet e un cardigan in maglia (i pattern più giusti sono i rombi e le righe).
E proprio dalle sfilate non mancano riferimenti a questa nuova tendenza: da MiuMiu a Loewe, da Molly Goddard a Fendi. Un esempio é la collezione primavera/estate 2024 di Loewe, con la quale il direttore creativo Jonathan Anderson ha puntato su cardigan, blazer over, gilet e pantaloni in velluto a vita altissima.
Abbiamo fatto per voi una selezione di capi a saldo su Yoox, dove potete trovare delle occasioni stile Grandpacore senza svuotare il portafoglio!
Related Posts
Si apre la stagione degli ankleankle boots,boots, ma quali scegliere?
Ankle boots, il passepartout della stagione autunnale, con una calzata
Il TailoringTailoring di AlexanderAlexander McqueenMcqueen e il SurrealismoSurrealismo di Schiaparelli Schiaparelli
Alexander McQueen e Schiaparelli alla Paris Fashion Week. Scopri le co
i maxi orecchini, il dettaglio che fa la differenza!
Sfiorano le spalle, da Valentino haute couture, il trend più cool son
Key COLORS, quali colori influenzerannoinfluenzeranno le nostre scelte future
Key colors A/W 25/26, i colori che influenzeranno i consumatori e che
I profumiprofumi artistici,artistici, ecco le note più esclusive in mostra a Firenze
Fragranze Edizione n.22 a Firenze, un tour tra i marchi più esclusivi
Marine Serre un messaggio di pace a Pitti Uomo 2024
Marine Serre ospite d'onore a Pitti Uomo 24 presenta la collezione uom