L’abbinamento per la middle-season: gonnagonna trasparentetrasparente e maglionemaglione
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
La tendenza lanciata nel 2022 da Miuccia Prada entra nel vivo e diventa must di stagione
Alzi la mano chi non ha inserito una gonna longuette trasparente nell’armadio durante l’estate 2024.
Ci siamo cascate in molte, ma la buona notizia è che il trend non sembra in discesa, anzi in piena ascesa.
Tanto che i marchi del lusso hanno proposto per l’estate 2025 gonne trasparenti arricchite di cristalli, applicazioni, inserti.
Molti hanno anche puntato sulla versione midi a due strati, uno trasparente che mette in mostra le gambe, e un secondo sotto forma di minigonna o micro-pantaloncini per rendere il look adatto a più occasioni.
I colori preferiti sono il giallo burro, il rosa bubblegum o il color pesca, insomma le tonalità pastello che ammiccano ai look romantici. Ma come abbinarla? Semplice, con un maglione over a contrasto, tricottato, ricamato o addirittura decorato.
L’idea è quella di ispirarsi al massimalismo che tanto ama Alessandro Michele.
A quali passerelle ispirarsi
Le gonne trasparenti più cool le abbiamo viste in passerella da Etro, Fendi e Blumarine ma questo non significa che alcuni modelli interessanti non siano in vendita anche da altre griffe, a prezzi più abbordabili. O addirittura tra i marchi del fast fashion.
Ad esempio da Zara ci sono alcune versioni di gonne trasparenti iper decorate che se ben abbinate possono davvero elevare il vostro look. E volendo, oltre al maglione potete anche osare l’abbinamento con una felpa col cappuccio, come ha proposto Miuccia Prada, già nelle collezioni AI 2022 e PE 2023.
La gonna velata quindi è il capo da indossare in questi ultimi mesi di inverno, e in una giornata di sole si può anche provare l’abbinamento con il calzettone di lana. L’importante è sempre puntare sulle combinazioni di texture, quindi scegliete modelli con fili di paillettes, cristalli, applicazioni, da abbinare al maxi-maglione e poi sopra un blazer classico in blu o nero.
Le scarpe? Meglio quelle in stile inglese, come derby shoes o mocassini.
Il maglione, ecco quale scegliere
Il maglione in lana mohair dal taglio oversize è una delle tendenze dell’inverno 2025.
Trionfano i modelli iper colorati, da quali sgargianti a quelli nei colori classici ma realizzati con punti maglia speciali. Ne sono un esempio marchi come Givenchy, Marine Serre, Sportmax che hanno proposto una maglieria che sembra proprio pensata appositamente per fare coppia con la gonna trasparente.
Ma attenzione non ci sono solo modelli di pullover nella lavorazione liscia, perchè tornano alla ribalta anche i cosiddetti “maglioni del pescatore”, caratterizzati da una serie di motivi, trecce e punti a grana di riso che ne aumentano il volume.
I più belli hanno sfilato da Jil Sander, ma se volete fare un test per questo look trovate anche proposte low cost (H&M).
E da questo micro trend arriviamo al nuovo trend del maglione dal mood vintage, che sembra essere il preferito anche dei giovanissimi (ne scovano a decine nei mercati di vintage). Ed è un perfetto abbinamento con la longuette velata.
Quindi via libera all’abbinamento con il maglione a quadri, in jacquard oppure il pullover a fantasia come quelli visti da Etro o Burberry. Indossatelo con una gonna velata e avrete il look più cool della stagione.
Related Posts
Haircut,Haircut, 4 look da provare subito per l’autunnol’autunno invernoinverno 2024
Haircut autunno inverno 2024. Dall’Old Money Bob ai tagli mossi e ri
BorseBorse maxi,maxi, non solo per il w-end ora anche per l’ufficio
Borse maxi, oggi spopolano anche nel quotidiano, per la vita di tutti
Quattro abbinamenti ”jeans”jeans e ballerine”ballerine” perfetti per questo autunno
Abbinamenti jeans e ballerine. Dai modelli a rete a quelli decorati, e
OutfitOutfit per le Feste,Feste, dal pranzo di NataleNatale alla NotteNotte più MagicaMagica dell’anno!
Outfit per le feste? Dettagli scintillanti, paillettes e fiocchi domin
LibereLibere e Chic:Chic: il RitornoRitorno del MarsupioMarsupio Nell’EraNell’Era della ModaModa VersatileVersatile
Lusso Sussurrato moda IRL
Un “back to basic” o meglio un ritorno all'essenziale? Questo il p