Golden Globes 2025 - Emilia Perez - Credits YSL

Golden GlobeS 2025, i look più belli delle dive sul red carpet

SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina Emilia Perez – credits Yves Saint Laurent

Golden Globes 2025, i look fiabeschi delle star che hanno incantato sul red carpet

Ritorno all’eleganza più classica, abiti da ballo di Cenerentola, colori delicati e tanti tanti glitter, cristalli e paillettes ad illuminare la serata dei Golden Globes 2025. Su questo red carpet non abbiamo visto look per stupire, ma dive eleganti con abiti fiabeschi e luccicanti indossati con gioielli da sogno e grande eleganza.

Moderazione ed equilibrio, sparisce il nude look, i cut out e gli spacchi provocanti

Sembrano lontani i tempi in cui le dive calcavano i tappeti rossi internazionali con outfit provocatori, a volte visionari, a volte volgari. Assenti o quasi i nude look a cui molte celebrityies ci avevano abituati. Gli scolli sono generosi per lasciare spazio all’alta gioielleria, ai diamanti e alle altre pietre preziose, ma il decolleté non è ostentato, così come gli spacchi: se ne sono visti pochi e mai molto audaci.
Un ritorno dunque ad un’eleganza classica, ma opulenta che non rinuncia ai gioielli principeschi e allo scintillio dei ricami da haute couture.

Demi Moore
Demi Moore in Giorgio Armani
Ariana Grande
Ariana Grande in Givenchy Haute Couture Primavera Estate 1966

La palette dei Golden Globes 2025: bagliori metallici, colori soft e pastellati, riflessi opalescenti e un delicato satin, che fine ha fatto il nero?

Anche la palette di colori che ha sfilato su questa passerella molto mondana ha cambiato faccia. Il nero grande protagonista dei red carpet del passato ha lasciato il posto ad una tavolozza di colori medio chiari, morbidi e prudentemente metallici. L’oro è il protagonista assoluto della serata soprattutto nella sua versione più delicata, chiaro e vanigliato.
Come l’abito di Demi Moore, raggiante trionfatrice dell’evento in Armani Privé. Anche Ariana Grande ha scelto un abito dalla tonalità oro vanigliato di Givenchy. Ci ha convinto di meno il suo beauty look con capelli e sopracciglia biondo rame e make up occhi poco incisivo con ombretto bianco perlato in opposizione con i suoi occhi scuri e profondi a nostro avviso poco valorizzati.
Altra tendenza cromatica della serata sono i bagliori lunari, più freddi come l’argento, il bianco glaciale e il piombo, sono le tonalità al centro della scena e risplendono di dettagli scintillanti e micro decorazioni a specchio come Emily Jones in Prada. Angelina Jolie, elegantissima in Maison McQueen ha indossato un abito ricoperto di strass e micro catene su una base di chiffon ad effetto vedo-non-vedo. Nicole Kidman invece ha scelto un abito monospalla con ampio scollo posteriore realizzato in una fitta maglia metallica argentata e scintillante di Balenciaga.

Angelina Jolie
Angelina Jolie in Alexander McQueen
Nicole Kidman
Nicole Kidman in Balenciaga

Rosa delicatissimi, celesti glaciali e tessuti riflettenti e strutturati

Insieme ai colori metal, le dive hanno fatto sfoggio di delicati rosa pastello dai riflessi perlescenti e madreperlati. L’abito firmato Dior di Ann Taylor Joy in un rosa carne e morbido satin ne è l’esempio più eclatante, il look è impreziosito da un superbo collier di Tiffany & Co. con opali e diamanti. In sintonia con questi colori tenui e delicati è il grande abito da ballo di Elle Fanning firmato Balmain realizzato in satin beige pesca, reso originale e grintoso dal corpetto animalier in paillettes a contrasto e dalla parure con le teste di giaguaro probabilmente di Cartier.
Selena Gomez indossava invece un abito dalla linea definita e pulita di Prada in croccante satin celeste e gioielli Tiffany & Co. Tocco super glam, i long bob anni ’30 con morbide onde e divisa laterale.

Ann Taylor-Joy
Ann Taylor-Joy in Dior
Elle Fanning
Elle Fanning in Balmain
Selena Gomez
Selena Gomez in Prada

Resiste il color block in abbinamemto con il nero

Per le amanti del nero a tutti i costi, la scelta di questa serata è spesso ricaduta sul color block, un effetto cromatico ad alto contrasto che contrappone due blocchi compatti di colori che possiedono almeno una caratteristica cromatica opposta. Sul red carpet abbiamo quindi ammirato l’abito in velluto nero e coda scultorea di plissé rosa polvere chiaro firmato Schiaparelli indossato da Naomi Watts, l’outfit con piume bianche e paillets nere di Alexandra Daddario e il tubino con scollo a cuore nero e cintura strascico in raso avorio di Zoë Kravitz a firma Saint Laurent.

Naomi Watts
Naomi Watts in Schiaparelli - styling @jeanannwilliams
Alexandra Daddario
Zoe Kravitz
Zoe Kravitz in Saint Laurent

Impreviste incursioni cromatiche della serata sono stati gli abiti di Zendaya, Salma Hayek e Zoe Saldana. Le tre attrici hanno scelto infatti dei colori solitamente destinati ad outfit quotidiani. Si tratta di nuances che richiamano i raccolti autunnali, densi e avvolgenti.

I colori della palette autunnale riscaldano il tappeto rosso dell’edizione 2025 dei Golden Globes

Zendaya regina del red carpet: per lei un arancione zucca avvolgente rinfrescato dalla tormalina turchese

Zendaya ha sfoggiato un abito da grand soirée firmato Louis Vuitton color arancione bruciato di media scurezza, tendente al color zucca. L’abito dalla linea scultorea è stato realizzato in un rigido satin. Il colore scelto dalla maison francese per Zendaya si sposa armoniosamente con l’incarnato caldo ed ambrato della diva che lo ha abbinato ad un magnifico collier firmato Bulgari. La scelta della collana regala freschezza e originalità al look grazie alla presenza di una gigantesca tormalina paraibica di colore turchese verdastro colore complementare dell’arancione. Per noi il look più azzeccato di questo red carpet.

Zendaya
Zendaya in Louis Vuitton
Zendaya
Zendaya - Collier Bulgari

Abiti rossi e l’armonia di complementari per Salma Hayek, sul beauty look poteva fare meglio

Dakota Fanning Styled by @samanthamcmillen_stylist - Credits Dolce & Gabbana
Amy Adams Styled by: @petraflannery - Credits Dolce & Gabbana

Il rosso si sa conquista sempre le dive per le serate più importanti. In Dolce e Gabbana hanno sfilato Dakota Fanning in rosso fiammante e Amy Adams che ha invece scelto il burgundy. E anche quest’anno Salma Hayek scegli invece il color vino dell’abito di Gucci con corpetto in paillettes e lunga gonna affusolata. Anche per questo look un contrasto fra colori complementari grazie al collier e orecchini in smeraldi. Il trucco forse un po’ pasticciato, sempre in verde, così come i capelli poco valorizzanti. La presenza di graffiature chiare incorniciavano il volto facendo l’effetto “capello bianco”, un po’ trasandato e invecchiante.

Black brown e marrone cioccolato fondente per Zoe Saldana

Per nulla scontato ma molto elegante l’outfit scelto da Zoe Saldana firmato Saint Laurent. Un abito a sirena in paillets marrone scurissimo quasi nero, abbinato ad un vaporoso soprabito in taffetà cioccolato fondente. Troneggia sul decolleté ambrato un collier di Cartier dalla forma allungata con diamanti bianchi e gialli che schiarisce il look bilanciando la profondità del marrone.

Zoe Saldana
Zoe Saldana in Saint Laurent

Vince il monocolore e i blocchi cromatici, spariscono invece le fantasie

Altra tendenza di questo tappeto rosso è la scelta quasi totalitaria del monocolore a discapito delle fantasie che spesso invece si trovavano nei red carpet passati. Pochi fiori e pattern, sono le gemme, le paillettes, i dettagli metallici a disegnare e decorare i tessuti. Gli outfit più visti sono monocolore con accessori in tinta, gioielli a parte!