GIALLO Mania, perchè il colore del sole impazza d’estate
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits @keziacook
Mai come questa estate il giallo impazza sulle spiagge di ogni dove, sulle isole del Mediteranneo e nelle strade dei borghi affacciati sul mare. È dunque giallo mania, il colore del sole illumina gli outfit dell’estate, dai bikini, ai foulard, dalle borse ai parei, dai top agli look da aperitivo. Ma perchè il giallo ci fa impazzire d’estate e quasi sparisce d’inverno?
Il giallo, sinonimo di luce e calore, illumina ogni cosa
Non è casuale che d’estate non solo i dettagli di un look o gli accessori si tingano di giallo. Anzi questa estate tante sono le donne che scelgono il giallo in versione total look in buona compagnia con celebrities e influencer. Il giallo infatti è un colore chiaro, il colore che nello spettro del visibile è dotato della più alta luminosità, proprio come sua caratteristica intrinseca. Avete infatti mai visto un giallo scuro? O un giallo polveroso? Il giallo è un colore di per sé poco alterabile dall’incursione di nero e grigio. Se infatti provate a sporcarlo anche con una sola punta di nero, cambia immediatamente connotazione trasformandosi in verdino oliva. Insomma il giallo è il colore della luce, del sole, della rinascita. Positivo e brioso, allegro, scanzonato e divertente, rende ogni look frizzante e si sposa magnificamente con la luce tersa e intensa del sole dell’estate.
A chi sta bene il giallo e come sceglierlo in base all’incarnato
Quante volte avrete sentito dire “Il giallo sta bene alle more ed è meno donante sulle bionde…”. Troppo spesso ahimè, una generalizzazione quanto mai banale e grossolana. Il giallo è di per sé un colore caldo, che il nostro occhio, e soprattutto il nostro cervello, sono abituati ad associare al calore. In effetti il giallo è un colore caldo anche se è possibile distinguere sfumature più calde di giallo, pensiamo al giallo dei petali di un girasole, e sfumature leggermente più fredde che accolgono una componente piccolissima di blu, facendolo avvicinare ad un giallo acidulo tipo la buccia poco matura di un limone.
Detto ciò sempre di giallo si tratta, per questo viene definito come colore caldo per eccellenza insieme all’arancione. Il giallo ci ricorda anche i colori della frutta estiva ed in particolare gli agrumi, quindi ci regal un’idea energia e dinamismo. Il giallo è perfetto per chi parte per le vacanze, per la sera con abiti scollati su pelle abbronzata e sulle spiagge!
Il giallo caldo e pastoso della palette autunno
I soggetti che per l’armocromia appartengono alla stagione autunno, indossano molto bene le sfumature di giallo più calde. Senza entrare troppo nel dettaglio dei vari sottogruppi, gli individui autunno sono valorizzati dal giallo girasole, dal giallo senape, dal giallooro, dal giallo curry, sfumature abbastanza corpose e speziate a cui si aggiungono le versioni più chiare del giallo paglia e del crema. Si tratta infatti di soggetti con sottotono caldo, con pelle che in estate diventa dorata o ambrata se esposta al sole. Possono avere capelli da castani anche scuri a biondi medi, oppure rossi. Non si tratta dunque di colore di capelli, ma piuttosto. di temperatura della pelle.
Il giallo brillante e intenso della palette primavera
È il vero giallo sole quello della palette dei soggetti primavera, intenso, luminoso come una giornata estiva, sfacciato e brioso. A queste sfumatura di giallo si aggiunge poi il giallo primula, quindi un po’ schiarito, ma anche i gialli più aranciati ma sempre accesi come il giallo mango e quelli delicati come il vaniglia. Gli individui primavera, sono caratterizzati da tratti cromatici più chiari, ma presentano sempre sottotono caldo. Hanno spesso capelli biondi o castani chiari, a volte rossi, occhi da nocciola a verdi chiari o celesti.
Il giallo limone della palette inverno
I soggetti appartenenti alla stagione inverno presentano invece una temperatura del sottotono della pelle fredda. In questi casi è più difficile generalizzare asserendo che basta scegliere un giallo tendente al limone per indossare questo colore e non esserne penalizzati. In parte questa idea corrisponde a verità, soprattutto per quei soggetti che hanno un sovratono neutro in temperatura e per coloro che in estate si abbronzano avvicinandosi in qualche modo all’autunno più profondo. Per gli inverni invece che presentano un sovratono rosato o addirittura bianco bluastro, o ancora gli inverni che hanno un sovratono olivastro chiaro e non si abbronzano, consiglierei di scegliere il giallo solo come colore in abbinamento ad un colore nella loro palette. L’idea è di rilegare il giallo alla parte inferiore del corpo o agli accessori. L’effetto del giallo per questi soggetti intorno al volto sarebbe infatti poco lusinghiero, evidenziando rossori e discromie, o enfatizzando le aree olivastre che sembrerebbero quasi “sporcare il volto”.
Il giallo limonata della palette estate
Per i soggetti estate valgono simili considerazioni fatte per la stagione inverno. Per le estati che si abbronzano anche lievemente sfoggiando una leggera velatura dorata sulla pelle, il giallo ideale è il colore fresco e un po’ acidulo di una limonata, molto sbiancato e non troppo vivace, un giallino sorbetto al limone dunque!
Come abbinare il giallo? L’abbinamento più cool di questa estate è con l’azzurro mare
Spesso vediamo il giallo abbinato al suo complementare, il viola, ma questa estate non è solo giallo mania. L’abbinamento più trendy è con i colori del mare, quindi la gamma degli azzurri, dal cielo, al denim, all’azzurro più intenso!