Già nel moodmood‘island‘islandlife’?life’? Ecco cosa mettere in valigia
WORDS BY STAYINTREND
State già pensando a pianificare una vacanza su un’isola del Mediterraneo? Ecco allora alcune dritte per un look giusto, con qualche attenzione ai dettagli di stile che vi aiuteranno a costruire look perfetti.
Se siete dirette a Ibiza non fate l’errore di pensare a una valigia da hippie anni ’70. E’ vero la Isla Bonita è stata l’isola degli hippie, ma oggi è quella degli appassionati di clubbing. Oggi Ibiza convive con una doppia anima, e il tocco glam è d’obbligo. Le spiagge sono il luogo in cui indossare beachwear ‘da passerella’, con cut-out, ricami elaborati o fantasie speciali.
L’aperitivo è il momento per vestirsi in stile gipsy, quindi via libera a caftani, camicie colorate (anche over), e shorts di jeans, abiti lunghi degradè o corti all’uncinetto e anche parei coloratissimi (consigliato l’animalier questa estate). Giocate molto con gli accessori: orecchini e bijoux colorati e bangle in oro vanno per la maggiore.
Ogni club, poi, ha un dress code diverso, con contaminazioni che vanno dal rap al sofisticato. In alcuni ad esempio, il look più cool è: maglietta scura, mini abiti neri e anfibi, per ballare la musica house del momento. Se partite per Mykonos vale la pena un tributo ai colori della Grecia: mettete in valigia tanti mini dress bianchi o blu, e ciabattine flat.
Se farete tappa a Santorini, Paros o Idra, le stradine non consentono i tacchi alti, meglio sandali alla greca (per la sera) e Birkenstock per il giorno. Qui è consigliata la borsa di paglia, da usare da mattina a sera. I costumi? Funzionano anche quelli sportivi, vista la possibilità di provare i tanti sport acquatici (dalla moto d’acqua al kite-surf). Per essere chic qui vanno anche i costumi scamosciati (magari con dettagli gipsy), non praticissimi ma d’effetto. Poi inserite chemisier, da usare dalla spiaggia alla cena e un cardigan (c’è sempre molto vento, il noto meltemi).
Siete dirette a Capri? Allora conviene mettere in valigia pantaloni alla caviglia e camicette vichy o floreali, qui spopolano. Poi bermuda e una sahariana (come quelle proposte da Saint Laurent, ispirate ai modelli vintage). Se li avete anche orecchini o gioielli con ciondoli a tema marino (stelle marine o turchesi). E una pochette a mano, coloratissima. Per la sera brillate con abiti scintillanti (pailettes o cristalli), ma ai piedi sempre sandali flat. Potete anche acquistarli in loco dai tanti artigiani che producono i classici modelli ‘capresi’. O fare come le dive del passato, che giravano scalze per le stradine di Capri dopo le serate a ballare.