Femminilità senza confini da Ermanno Scervino per la primavera estate 2025
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight
“Libertà Sartoriale”, così è intitolata la sfilata di Ermanno Scervino per la primavera estate 2025, le parole dello stilista e i look più belli
Una sfilata quella che si è svolta oggi a Milano con cui Ermanno Scervino ha voluto esprimere l’essenza spontanea e libera della femminilità attraverso capi sartoriali in cui è ben visibile la mano esperta di abili artigiani, sarti e ricamatrici. Abbiamo intervistato lo stilista nel backstage. Ci ha raccontato quanto sia difficile al giorno d’oggi trovare chi sa eseguire con le proprie mani questi capolavori sartoriali. “La scuola”, dice Scervino “è molto importante, ma altrettanto fondamentale è sapere usare le mani, cucire, ricamare. Troppo spesso il know how dei giovani è fondato sulla tecnologia, quando invece sarebbe importante saper padroneggiare entrambi i campi, l’artigianalità e la tecnologia. Per questo mi piace lavorare sia con i giovani che con i meno giovani”.
Animo couture per una donna che ama vestire libera da costrizioni e archetipi
La collezione primavera estate 2025 di Ermanno Scervino sorprende dunque perché propone un modello di femminilità spontaneo e contemporaneo che va al di là del concetto di genere, ma con abiti dal taglio sartoriale, straordinari ricami, applicazioni, intarsi ad effetto tromp l’oeil. Una novità sono i tessuti d’avanguardia come il neoprene che diventa prezioso ed inaspettato denim, ecco quindi il tailleur in jeans dévoré della linea denim couture e la giacca di jeans doppiopetto riccamente ricamata.
Il pizzo esalta e disegna il corpo con eleganti abiti lingerie accompagnati da soffice maglieria in cashemere, mentre shorts e bralette coordinate anche in strass spuntano dai leggiadri caftani in chiffon.
La palette della sfilata: gli immancabili bianco, nero e cammello caldo sfilano accanto a fresche tinte sorbetto
La palette dei colori della sfilata primavera estate 2025 di Ermanno Scervino è in parte una riconferma dei colori tanto amati dalla maison fiorentina, come il bianco candido, il nero deciso, il denim e il cammello che nelle collezioni estive di Scervino non è un classico cammello, ma una tonalità calda e avvolgente come la sabbia dorata del deserto. Ai classici colori del brand si affiancano luminosi colori sorbetto come il verde menta, il giallo citrino e il rosa pesca, vere e proprie iniezioni di ottimismo e vitalità per una donna elegante e disinvolta protagonista di un’estate tutta da vivere.