FASHIONFASHION DESTINATIONDESTINATION uniche: i negozi più BELLIBELLI e STRANISTRANI del mondo
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Nel mondo della moda, dove l’eleganza si fonde con l’innovazione, alcuni negozi sono veri e propri gioielli architettonici.
Da Parigi a New York, da Miami a Londra, queste città trasformano lo shopping in un’esperienza multisensoriale, mescolando tradizione, creatività e tecnologia. Tra le fashion destination più straordinarie del mondo, vi suggeriamo boutique uniche che sono molto più di semplici negozi.
L’Occitane x Pierre Hermé – Parigi, 86Champs
Situato lungo l’iconica Avenue des Champs-Élysées a Parigi, L’Occitane x Pierre Hermé è un connubio tra tradizione e creatività. Questo negozio offre un’esperienza multisensoriale che fonde il mondo della bellezza con quello dei pasticcini e degli amaretti dello chef di fama internazionale, Pierre Hermé. Oltre a creme e oli per il corpo, i visitatori possono deliziarsi con prelibatezze dolci presso il dessert bar, immergersi nell’arte del caffè alla coffee station, e approfittare dell’area ristorazione per un intermezzo tra i dessert. Si entra accolti da un’atmosfera provenzale, con cestini e ciuffi di lavanda, poi ecco una ricchissima gamma di prodotti L’Occitane da provare, vi consigliamo il Burro di Karite per il corpo, una vera coccola nei mesi invernali. Poi, dopo una sessione di shopping, ecco la pasticceria: una delizia sedersi al bar e ordinare una Tarte-Tatin o un club sandwich.
Dior – Parigi, 30 Avenue Montaigne
’30 Avenue Montaigne‘ a Parigi è il rifugio delle meraviglie di Dior, luogo caro a Christian Dior che proprio qui diede forma all’iconico ‘New Look’ nel 1947. Dopo oltre due anni di ristrutturazione, questo tempio della moda riapre le sue porte con la Galerie Dior, un museo che celebra la storia della maison. Oltre agli spazi dedicati all’alta moda e all’alta gioielleria, troverete una boutique, un giardino segreto, un caffè, una pâtisserie e persino una suite esclusiva. La Galerie espone abiti iconici, disegni d’archivio e oggetti memorabili, offrendo un’immersione nel ricco patrimonio della maison.
Acne Studios – Miami
Nel cuore del Design District di Miami, Acne Studios esplora la “morbidezza tropicale” in un nuovo negozio caratterizzato da un elegante sistema modulare e un concept di design svedese. Se siete appassionate di architettura, un luogo da vedere. Le forme irregolari del design si fondono con accenni all’Art Déco in stile Miami, creando un’atmosfera unica (dove però gli abiti sono i veri protagonisti). Misura 200 metri quadrati, non è grandissimo ma vi consigliamo una sosta, ne vale la pena.
Supreme – New York
Il negozio Supreme a Brooklyn è una tappa obbligata per gli amanti dello streetwear. Ha una bellissima storia: aprì i battenti in un ex magazzino per camion a Williamsburg, poi completamente rinnovato dall’architetto Neil Logan, che ha conservato alcuni dettagli per rendere omaggio all’anima street e industrial-romantica del marchio. Tra vetrine moderne e facciate di mattoni, graffiti e una pista da skate sopraelevata, questo negozio Supreme è davvero cool.
Nike Soho Flapship – New York
Da sempre uno dei principali obiettivi di Nike è quello di offrire esperienze stimolanti e coinvolgenti, anche sfruttando le nuove tecnologie. Nel quartiere di Soho, a New York, è possibile personalizzare e “testare” le sneakers, giocando a basket o facendo running ed esercizi. Oltre 5000 metri quadrati disposti su 5 piani, con un design d’impatto che mostra le gigantografie dei più grandi campioni e le divise di tutte le squadre dell’NBA. Da vedere.
Tory Burch – 8483 Melrose avenue, Los Angeles
Siete amanti dei gatti? Ecco il luogo per voi. La designer americana Tory Burch ha collaborato con Humberto Leon, stilista americano co-founder di Opening Ceremony, per l’apertura di un pop-up a Los Angeles, precisamente Melrose Avenue: il mondo dei felini fa da padrone qui. Per l’allestimento del Temporary Shop, che resterà aperto per un anno, è stato coinvolto il fotografo tedesco Walter Schels. Proprio le sue stampe feline sono diventate l’eccentrica tappezzeria che ricopre i muri del negozio, decorato anche da moquette – a pelo lungo.
Burberry – 121 Regent Street, Londra
Il negozio Burberry, situato in un edificio del 1820 a Londra, rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo del retail. Con una galleria digitale, 500 altoparlanti e 100 schermi interattivi, il negozio offre un mix di informazioni e immagini immersive. L’innovazione di questo punto vendita è sottolineata dagli specchi dei camerini trasformabili in schermi, dalle app sugli iPad che permettono ai venditori di personalizzare l’esperienza del cliente e da uno spazio caffè “Thomas’s”. Molto Brit!
Lagune – Copenaghen
Copenaghen, lo sappiamo, è diventata la nuova fashion destination per le nuove tendenze. E anche i negozi si stanno organizzando per accogliere turisti esigenti in fatto di stile. Inaugurato nel dicembre 2022, Lagune è uno spazio di 350mq che presenta un mix accuratamente selezionato di streetwear, outdoor, gioielli e marche di skate. Diviso su tre piani, ogni ambiente presenta un’offerta veramente ricca e cool: dagli spazi luminosi e colorati di ‘The Playground’, a quelli scuri, densi e particolari di ‘The Apartment’, fino ad arrivare al grezzo e bianco ‘Basement’. Offre una selezione di 44 brand che si divide tra nomi conosciuti come Adidas, Salomon, New Balance, Timberland ed altri più giovani da scoprire.
In questo viaggio tra le fashion destination più straordinarie del mondo, ogni tappa offre un’esperienza unica, tra concept store e interactive store: un connubio tra moda, tecnologia e storia che rende ogni negozio un luogo unico da scoprire.
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