Copertina cap

Dal campo da BASEBALLBASEBALL alla PASSERELLA:PASSERELLA: l’evoluzione del CAPCAP

SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight

Fari puntati sui cappelli, nuovo dettaglio stravagante su cui puntare, prendendo spunto dalle ultime sfilate (inclusa quella uomo di Louis Vuitton, of course!) 

Dal campo da gioco alle passerelle. E’ davvero possibile? I berretti da baseball lo hanno appena fatto: originariamente concepiti come accessori sportivi immancabili per giocare a tennis o baseball sotto il sole, ora vengono rivisitati e rielaborati, diventando a tutti gli effetti l’accessorio in grado di dare quel tocco in più ad ogni look. L’influencer Giulia Salemi e la supermodella Elsa Hosk li indossano ‘all day long’. con mini abiti, blazer e jeans

Cap Giulia Salemi
PHOTO: @giuliasalemi
Cap Elsa Hosk
PHOTO: @hoskelsa

La parte migliore? Non è obbligatorio spendere troppo: le celebrities ci insegnano che non è necessario sfoggiare un cap firmato, ma basta un modello vintage o addirittura quello dei NY Yankees (ma scegliete colori pop). Con o senza logo, o perfino impreziosito da frange o cristalli, è sempre un must have, soprattutto per la prossima stagione calda, in grado di regalare ad ogni outfit  un tocco di originalità e carattere, rappresentando un’ulteriore conferma del ritorno dello stile Y2K. Il look perfetto? Tank top, blazer oversize, sneakers classiche e baseball cap, provare per credere. E perchè no, per chi vuole osare può essere abbinato ad un mini abito ed un paio di tacchi.

Cap Madina Mariposa
PHOTO: @madina_mariposa

I cappelli da baseball, una volta riservati ai campi da gioco, sono un must-have . Ricamati, con loghi accattivanti e colori audaci hanno trovato la loro strada nelle collezioni di brand di lusso, dimostrando che lo stile sportivo può essere al passo con l’alta moda. Insomma, il baseball cap non è mai stato così cool. A dimostrarlo, le ultime sfilate di Zimmermann, Celine, Antonio Marras e GCDS.
Zimmerman per la primavera/estate 2024 abbina il baseball cap ad abiti o jeans accostati a cappotti.

Zimmermann S24
Zimmermann P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Zimmermann S24 041
Zimmermann P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Per GCDS il cappello e il bikini vanno di pari passo, ma ciò non esclude di poter abbinare questo accessorio a una minigonna elegante.

GCDS PO S24
GCDS P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
GCDS PO S24
GCDS P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Volete esagerare? Allora dovete aspettare questa estate quando (forse) arriveranno in boutique i cappelli Western della collezione uomo A/I 24/25 di Louis Vuitton disegnata da Pharrell, che ha trasformato il classico cappello da cowboy in un pezzo iconico del guardaroba.

Vuitton m F24
Louis Vuitton A/I 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Vuitton m F24
Louis Vuitton A/I 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Dunque sbizzarritevi: che sia da baseball o da cowboy, il cappello è un accessorio su cui puntare. Ed è d’obbligo esagerare!