Dai FermagliFermagli GioielloGioiello alle FasceFasce anni ’90: gli AccessoriAccessori per dire addio ai “Bad“Bad HairHair Days”Days”
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI
Ecco cosa ci salva quando i nostri capelli non collaborano! Dal gusto vintage a quello più contemporary, sono molti gli accessori per capelli presenti sulle passerelle delle Fashion Week. Trionfano soprattutto forcine minimali, fermargli gioiello, fasce, fiocchi e cerchietti.
Giornate umide e capelli sempre in disordine? La soluzione è semplice! Grazie a questi accessori potrai realizzare acconciature cool senza sforzo.
La fasciafascia per capellicapelli invece dei cerchietti, un ritorno dagli anni '60
Da Brigitte Bardot a Linda Evangelista. La fascia per capelli richiama alla memoria le iconiche foto degli anni '60. Ma non solo! Proprio Bardot l'ha reso un accessorio di tendenza indossandolo nel film "Il disprezzo" del 1963, ma Chanel l'ha riesumato negli anni '60 quando Karl Lagerfeld l'ha portato in passerella con la collezione spring/summer 1995.
Oggi, questo accessorio, spesso proposto nel modello classico e in colore nero, torna attuale arrivando sulla passerella di Schiaparelli fall 2023 ready-to-wear. E' un trend desinato a proseguire, infatti è presente anche nella collezione di Prada per la prossima primavera 2024.
Indecise su come indossarla?
La fascia è molto versatile: può essere aggiunta a qualsiasi acconciatura o lunghezza, dalla coda di cavallo al caschetto.
HairHair clipsclips
Le "hair clips", ovvero fermagli, forcine, pinze e mollettoni per capelli, non solo sono pratici, ma sanno essere anche eleganti. Questi accessori, tipicamente anni '90, si prendono la propria rivincita, e anche le influencer non resistono alla loro comodità e al loro fascino.
E' possibile utilizzare le "hair clips" per realizzare molte acconciature diverse, come ad esempio per raccogliere tutti i capelli, oppure per realizzare acconciature semi raccolte.
Se vuoi risultare chic senza essere troppo formale, lascia alcuni ciuffetti di capelli più corti fuori dalle hair clips ad incorniciare il viso.
Qualche riferimento alle sfilate? Basta guardare le passerelle di Versace spring 2024 ready-to-wear, per le quali Donatella ha pensato a mollettine laterali come quelle indossate da indossate da Kendall Jenner e mezzecode trattenute da fermagli a bacchetta.
I cerchietticerchietti sì, ma guardali bene!
Tra i cerchietti torna il modello a zig-zag, anche questo direttamente dagli anni '90 , riapparso l'anno scorso indossato da Alexa Demie, nella serie Euphoria.
Alla sfilata Givenchy della Paris Fashion Week 2023, il direttore creativo Matthew Williams ricorda quegli anni proponendo appunto il cerchietto con la collaborazione dell'hair stylist Duffy. Anche la passata per capelli è versatile perchè può essere utilizzata su lunghezze e tagli di capelli diversi.
Il fioccofiocco dal sapore anni '80
Per un tocco retrò e vintage, non puoi sbagliare con un fiocco per capelli. Esistono molti modi diversi per indossare questa tendenza: in alternativa ai fiocchi grossi e oversize, si possono utilizzare dei nastri per adornare acconciature come code di cavallo, chignon, o trecce. L'importante è divertirsi!
Dando un'occhiata alle sfilate, Max Mara ha proposto un lungo nastro nero annodato a fiocco per chiudere le code basse realizzate sulle modelle.
Dress the Trend-Pillole di Stile
Come indossare gli accessori per capelli di tendenza in queso momento. L'argomento è molto vasto perchè mette in campo elementi di face styling importanti avendo a che fare con i capelli e come questi si distribuiscono intorno al viso.
Senza entrare nel merito di questo vastissimo argomento, ti lascio dunque solo poche TIPS per indossare al meglio gli accessori per capelli:
1 - L'accessorio per i capelli non è mai formale, se il dress code ti impone austerità usa solo mollette e forcine invisibili.
2 - Come tutti gli accessori caratterizzano un look, quindi usali per personalizzare i tuoi outfit.
3 - Se di dimensione importante, gli. accessori per capelli rappresentano un focal point, dunque dirigono l'attenzione dell'osservatore nel punto in cui è posizionato. Utilizzali strategicamente!
4 - Sceglili in palette con i tuoi colori, perchè sono collocati vicino al viso.
5 - Se sono importanti e molto evidenti non eccedere con i gioielli, o con dettagli (spille, frangiem cerniere, bottoni); la regola di togliere sempre qualcosa dal tuo look prima di uscire di casa premia sempre, less is better!
Shop the trend – ecco dove puoi trovare gli accessori per capelli più trendy per questa stagione
Accessori per capelli: la Fascia
Accessori per capelli: le Hair clips
Accessori per capelli: il Cerchietto
Accessori per capelli: il Maxi Fiocco
Related Posts
ElenaElena Grifoni:Grifoni: “il MakeMake UpUp è una FormaForma D’Arte,D’Arte, ha un significato profondo”
Nel mondo del beauty, il make up è una vera e propria forma d'arte! Q
Le 5 TENDENZE MAKE-UP per l’autunno 2024
Le tendenze del make-up per l'autunno 2024 tutte da scoprire e copiare
LatexLatex Lips:Lips: L’EffettoL’Effetto VerniceVernice che ti rendera’ unauna StarStar
Le "Latex Lips" stanno raggiungendo le labbra di tutte le fashioniste
UnghieUnghie a MANDORLA?MANDORLA? Sono oUT,oUT, il FUTUROFUTURO è la MANICUREMANICURE NATURALENATURALE
Dopo anni di lunghezze estreme e forme ovali, per questo Natale si pun