Il COLORE GRIGIO, ecco le sfumature di tendenza e a chi sta bene
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Credits Launchemetrics/Spotlight e Pantone
Il colore grigio di tendenza nel 2024 rimane trendy anche nel 2025 fino a primavera
Elegante, affidabile, molto versatile perchè lo si può abbinare con tanti colori e accostamenti interessanti e per tutti i gusti, il grigio trionfa sulle passerelle AI 24/25 e si conferma un colore di tendenza anche per la primavera 2025 in versione più chiara, quasi argentata su tessuti leggeri, impalpabili e svolazzanti ideali per i mesi più caldi.
Ma andiamo per gradi e vediamo come indossarlo adesso che siamo in inverno, come abbinarlo e a chi sta bene.
Grigio Magnet ovvero il grigio antracite è il nuovo nero
Un classico senza tempo e per di più valido sostituto del nero, il grigio scuro e acromatico, senza quindi particolari inflessioni o incursioni cromatiche è sicuramente la scelta giusta per chi ama palette neutre e non si trova a suo agio con il nero, magari perchè quest’ultimo incupisce e spesso risulta troppo pesante o un po’ monotono. Grigio Antracite o Magnet come lo chiama Pantone, è una sfumatura medio scura che si trova facilmente nelle collezioni invernali e si abbina con altrettanta facilità. Per chi ama le nuances neutre, questo colore è splendido con il cammello, con l’avorio oppure abbinato a shades più chiare in gradazione, quindi indossato in versione monocromatica ma illuminato da sfumature più chiare di grigio perla. Emporio Armani e Miu Miu propongono il classico abbinamento con gli accessori burgundy, altro classico di stagione, mentre Tod’s crea un soffuso contrasto termico accostandolo ad un marrone cioccolato. Che sia tinta piatta, gessato o in tessuti variegati come propone Alberta Ferretti, grisaglie e tweed, il grigio è sempre protagonista dell’inverno.
Grigio Skyrocket o Stormy Weather, ovvero un grigio medio per chi preferisce le tonalità più luminose
Grigi di media scurezza sono invece molto adatti alle giornate più luminose, perfetti da portare anche in versione total look o con capi dai volumi importanti come la chuncky fur in lana di Luisa Spagnoli o l’abito con maxi maniche di Carven. Miu Miu fa sfilare un tailleur “lady like” realizzato in una severa vigogna grigia, dalla straordinaria inflessione azzurrata, un colore che troviamo nel catalogo Pantone con il nome di Stormy Weather. Questa variazione sul tema del grigio regala un twist di novità ed impreziosisce un tessuto di per sé austero e impostato.
Quiet Gray è la sfumatura chiara di grigio per le amanti dei colori chiari anche in inverno
Altra sfumatura di grigio acromatica è il Quiet Gray, un grigio abbastanza chiaro proposto per il capo spalla sia da Armani e che da Marni, per abiti da giorno da Louis Vuitton, mentre Hobeika lo reinventa in versione sera nella collezione Haute Couture AI 24/25 proponendolo in un micro gessato su un tailleur con giacca a doppiopetto e gonna lunga a sirena tempestata da una cascata di maxi paillettes argentate.
Colore grigio e armocromia, colore di tendenza sì a a chi sta bene?
Il grigio è un colore neutro e freddo, ideale dunque alle stagioni che prediligono i colori freddi, dunque gli inverni e le estati. In particolare gli inverni indosseranno il grigio scurissimo come alternativa al nero anche in versione monocromatica o abbinato a colori accesi come il burgundy, il rosso rubino o il porpora. Sempre molto “winter” l’abbinamento monocromatico con il grigio perla chiarissimo per ricreare alti contrasti in sintonia con le caratteristiche cromatiche della maggior parte degli inverni. Le estati indosseranno al meglio le sfumature intermedie di grigio, anche mixate fra loro o in abbinamento con il blu navy o il soft white. La primavere è la stagione armocormatica che indossa con qualche difficoltà il grigio in versione total gray. Le primavera sono infatti valorizzate da colori a base calda, chiari e saturi. Il grigio invece è il colore desaturato per eccellenza soprattutto nelle sue versioni di media scurezza. La primavera potrà dunque spezzarlo con bijoux in oro, con le sfumature calde e dorate del cammello e con il panna, avendo cura di non accostare al volto il grigio da solo. L’autunno che invece è valorizzato da colori soft e morbidi, potrà scegliere una versione un po’ “riscaldata” del grigio come il Fallen Rock di Pantone o abbinarlo alle tante sfumature di marrone che rappresentano i top colors per la stagione autunno.
La primavera non è poi così lontana e allora ancora grigio ma in versione argento lunare con il Glacier Gray e il Vaporours Gray
Nuance insolita per la primavera 2025, ma il grigio è una tendenza che persiste anche nelle collezioni dedicate ai mesi più caldi. Si tratta però di un colore etereo, molto morbido, chiaro, trasparente anche grazie ai tessuti che regalano softness a questa tinta opaca e fumosa. Due le sfumature più cool: un grigio chiarissimo e lunare il Glacier Gray e uno riscaldato da una velatura beige, il Vaporous Gray, una sorta di “greige” chiarissimo, il colore tanto amato da Giorgio Armani in versione ancora più chiaro, in un equilibrio ambiguo fra un grigio chiaro e un beige freddo. Questo colore è perfetto per regalare ai capi quel tocco di polveroso, di vissuto, come i capi bohémien di Chloé. Emblematico anche la versione proposta da Alberta Ferretti, da sempre brand palatino delle palette neutre e chiare che ne fa largo uso per impalpabili abiti da cocktail.
Stella McCarteney illumina il grigio con una piaggia di strass argentati, mentre Acne Studio sceglie la versione più fredda abbinata al giallo limone, al verde palma e all’oro sabbiato.