Passione CLUTCH,CLUTCH, la borsa per elevare ogni look
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina Dries Van Noten Autunno Inverno 24/25 – credits Launchemtrics/Spotlight
Clutch, ovvero la borsa a pochette (maxi o mini) da sfoggiare da mattina a sera
Volete un accessorio capace di elevare il vostro look e renderlo perfetto per una ‘uptown girl’? Se avete in testa di emulare lo stile delle ragazze chic di Manhattan, allora puntate su una borsa clutch. Da portare rigorosamente a mano, sono compatte, eleganti, e molto glamour.
Se prima erano una prerogativa dei look da sera (come tesoro da gran soiree), oggi i designer hanno deciso di proporre modelli che sono perfetti anche di giorno. Complici soprattutto i materiali, come la pelle, il metallo, la pelliccia o anche le fibre sintetiche. Sono una vera tendenza dell’autunno/inverno 2024/25, tanto che vale la pena dare un’occhiata alle passerelle per vedere quali sono i modelli preferiti.
Le più desiderate di questa stagione sono quelle maxi da giorno, come quella di Bottega Veneta sfoggiata di recente da Chiara Ferragni (nel colore bordeaux). Certo, il prezzo non è proprio abbordabile. Viste praticamente in ogni passerella, da Armani a Ferragamo, da Hermes a Tom Ford e Moschino, ecco le pochette da sfoggiare da mattina a sera.
Per il giorno, le maxi borsa clutch in versione soft
Se avete in mente di riempirla di cose (agenda, portafoglio, beauty-case, chiavi e quant’altro) forse questa maxi bag non è la scelta per voi, diventerebbe troppo pesante. Ma se invece puntate ad un look da vera fashion victim che segue le tendenze, dovete sacrificare qualche oggetto da portare con voi per rendere più leggera la vostra clutch.
Il modello cult di questo autunno è maxi, con dimensioni davvero XL e non è rigida, anzi più soffice è, meglio è.
Piacciono per la texture ultra soft, ma anche per la loro capienza, e poi spesso hanno anche una tracolla interna (pratica se serve). Nel gradino più alto del podio c’è la borsa di Bottega Veneta, con il famoso intreccio. Il modello è la Lauren 1980, il modello maxi costa 6.500 euro, mentre la piccola 3.200. Ma questo borsa è diventata davvero uno ”statement piece”, ovvero un modello in grado di elevare ogni look, tanto è ricercata da tutti i modaioli.
Altro pezzo cult è la Flamenco di Loewe, un modello iconico lanciato negli anni ’80 e oggi riproposto in colori soft.
Presenta una chiusura con coulisse ornata con i caratteristici nodi a spirale, ed è in nappa di vitello (la taglia mini costa 1.800 euro).
Altro modello che piace è la pochette Rollup in pelle di Jil Sander, con logo goffrato e chiusura magnetica (costa 1690 euro).
Molto chic, infine, la clutch di Hermes, sempre perfetta con ogni abbinamento.
Le forme più strane
Come si porta la clutch? A mano, sottobraccio oppure se ha il manico anche tra le dita. Hanno forme e morbidezze diverse, per non parlare dei materiali (dalla pelliccia al mosaico, dai cristalli alle paillettes, alcune sembrano veri astucci, altre dei gadget, ma sono il vero e proprio nuovo trend di cui innamorarsi. E non solo per la sera.
Se volete essere estrose ecco una selezione delle più particolari: la clutch a cuore di pelle craquelé di Antonio Marras, la clutch oro di Dolce & Gabbana decorata con una pioggia di cristalli, o quella di pelliccia a pelo lungo di Dries Van Noten e di Jil Sander (in color verde acido).
Particolari anche quella di Ferragamo, con petali di pelle assemblati uno sopra l’altro, di Carolina Herrera con micro fiori e quella di Moschino (color lilla) che ha la chiusura con il simbolo della pace, che non guasta di questi tempi.
Le pochette da sera
Per la sera, è d’obbligo brillare. I modelli proposti non sono certo pezzi facili, anzi hanno più la forma di piccoli scrigni.
Si tratta quindi di accessori per occasioni speciali, come la pochette di Giambattista Valli, che spesso porta un tocco della sua amata couture anche nel pret-a-porter: è una tartaruga col guscio di cristalli. Modelli luccicanti da disco-night avvistati anche da Dolce & Gabbana, mentre da Alberta Ferretti prende la forma di delizioso sacchetto da polso in satin e bottoncini metallici.
Da Prada invece la clutch geometrica diventa una bracelet-bag, altro tormentone di stagione, nuovo feticcio da portare con sè per uno stile ladylike. Sempre per la sera, le più desiderate sono quella con i cristalli di Ralph Lauren o quella in pitone lucido di Tom Ford.
Le proposte per tutti i portafogli
E se il budget non consente questi acquisti? Non disperate, perchè quando un trend diventa così popolare sulle passerelle, allora anche i brand medio alti e perfino il fast fashion segue a ruota. Così basta dare una rapida occhiata a portali come In Trend per trovare delle clutch in linea con le tendenze del momento ma a prezzi abbordabili, dai 50 euro in su. Oppure dai classici colossi del fast fashion, soprattutto Zara, che ha proposto un’ampia selezione di clutch per questo autunno.
Un’altra alternativa? Il vintage. Oggi sui vari siti dedicati, si possono trovare dei pezzi interessanti a partire dai 200 euro o dei pezzi pregiati, quasi da archivio. Le più belle? La Marmont di Gucci in pelle (che ha la tracolla, ma si può inserire all’interno, si può trovare sui 600-700 euro) o la C Bag di Celine (sui mille euro), Da sogno la Kelly Clutch di Hermes, ma qui il budget lievita un bel po’, anche sopra i 10.000 euro.
Related Posts
MOONMOON BOOTSBOOTS in città? Perchè no, ecco come vestirsi ‘COOL’ a DICEMBRE
Ecco alcuni must-have che ti aiuteranno ad affrontare l’inverno in c
MiniMini Bra:Bra: StileStile in PiccoloPiccolo FormatoFormato
Mini Bra, una tendenza Y2K: nei dettagli più intimi della moda, il re
La seduzione in passerella, da GivenchyGivenchy a SaintSaint LaurentLaurent
Scollature e trasparenze che lasciano poco all’immaginazione? Il pro
CristalliCristalli di Eleganza:Eleganza: l’Incantol’Incanto dell’Altadell’Alta GioielleriaGioielleria
Alta gioielleria: in un universo di stravaganza e incanto, dove gli sm
Dalla Dolce Vita ad oggi, tornatorna didi modamoda ilil foulard-bandanafoulard-bandana
Foulard bandana, tanti brand hanno proposto questo accessorio in passe
HoopHoop Dress,Dress, tutto sull’abito cult della P/E 2024
L'Hoop Dress di Tory Burch è subito stato scelto da celebrities come