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CleanClean Beauty,Beauty, di che si tratta e cosa acquistare?

WORDS BY STAYINTREND – foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight

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Si chiama ‘clean beauty’ ed è la nuova frontiera di una bellezza rispettosa della pelle e dell’ambiente. Infatti sono sempre di più le aziende della cosmesi che si stanno impegnando in questo senso, con risultati più che soddisfacenti. Dimentichiamoci i prodotti alla frutta o a base di vegetali o di alghe, qui si tratta di una cosmesi di altissimo livello, creata con la collaborazione di scienziati o Università. Sono prodotti realizzati con estratti vegetali, oli essenziali e burri vegetali o formulazioni sintetiche che offrono eccellenti risultati per ogni necessità (dall’anti-age alla nutrizione o detersione). Con un manifesto che insegue temi come sicurezza, sostenibilità, etica e trasparenza.

Ma allora che cosa assicura il bollino ‘clean’ ? I prodotti devono essere formulati senza SLS, SLES, parabeni, formaldeide, ftalati e oli minerali, inoltre bisogna prestare attenzione all’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero la lista di ingredienti che deve essere indicata secondo le normative dell’Unione Europea (sostanze contenute e quantità). E allora vediamo su quali brand puntare per intraprendere la strada della clean beauty.

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Tra i più famosi c’è Tata Harper che nasce con lo scopo di dare alle donne gli strumenti per risvegliare la loro bellezza senza rinunciare alla salute della pelle: con sede in una fattoria di 1.200 acri nel Vermont, negli Stati Uniti, Tata Harper produce prodotti per la cura della pelle premium al 100% naturali e non tossici.
C’è poi l’italiana Bakel, che nasce nel 2009 in un laboratorio a Udine, dall’idea della dottoressa Raffaella Gregoris. Un’idea semplice ma apparentemente impossibile: la creazione di prodotti completamente clean e assolutamente efficaci. Bakel ha rivoluzionato il modo di formulare i cosmetici, eliminando completamente l’uso di ingredienti inutili o controversi per la pelle, utilizzando esclusivamente ingredienti attivi che apportano reali benefici.

PHOTO: @tataharperskincare
PHOTO: @tataharperskincare
PHOTO: @bakelskincare
PHOTO: @bakelskincare

E’ lunga invece la storia del marchio Dr Hauschka, creato dal dottor Rudolf Hauschka con la cosmetologa viennese Elisabeth Sigmund: senza aggiunta di emulsionanti chimico-sintetici, propone preparati avvalendosi degli oli essenziali naturali, dal 1967. Per la detersione sono da guardare le formulazioni cruelty-free di Aesop, dal profumo iper-rilassante.

PHOTO: @drhauschka.it
PHOTO: @drhauschka.it

Se preferite l’e-commerce vale la pena un’occhiata al sito del multibrand LuisaViaRoma dove c’è anche una sezione dedicata alla clean beauty, tra cui il brand Malin+Goets, fondato nel 2004 da Matthew Malin e Andrew Goets a Chelsea: il marchio combina gli ingredienti naturali con le tecnologie più innovative, ogni prodotto è realizzato localmente a New York ed è adatto a ogni tipo di pelle.

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E per i capelli? In primis va citata Olapex, una linea innovativa inizialmente disponibile soltanto per gli hairstylist professionisti: usa un principio attivo brevettato che agisce a livello molecolare, le formule riparano i capelli danneggiati da trattamenti chimici e a caldo, rendendoli di nuovo in salute.
Se volete un prodotto iper esclusivo consigliamo di guardare il brand Rahua: utilizza ingredienti di origine vegetale provenienti dal cuore della foresta amazzonica e propone una serie di prodotti per rivitalizzare sia i capelli che il cuoio capelluto privi di sostanze nocive (parabeni, solfati o glutine), vegan-friendly e cruelty-free. Rahua ha anche una missione filantropica mirata a preservare la foresta pluviale e tutelare le sue tribù indigene e il suo ecosistema. Capelli puliti, coscienza pulita.

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Tata Harper 

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24,00€

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34,00 €

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63,00€

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Rahua

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