Bubble Braid & Co, le acconciature anti caldo

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Chanel Resort Primavera 2025 – Credits Launchmetrics/Spotlight

Tantissimi i look con le trecce per l’estate 2024, ecco le opzioni tra cui scegliere

Come raccogliere i capelli quando fa caldo? Se il semplice chignon vi ha stancate, ci sono altre soluzioni per tenere i capelli in ordine anche nelle giornate più afose in riva al mare.
Intanto va detto che questa estate le treccine sono la base di partenza per un’infinità di acconciature, perfette per la spiaggia ma anche per il party serale, o la cena fuori in un ristorante in riva al mare. Ne esistono vari tipi: alla francese a tre ciocche, a spina di pesce, a corda, a corona, olandese, afro.

Sceglila l’acconciatura più adatta in base ai tuoi capelli

Il consiglio è quello di scegliere lo stile più adatto al vostro taglio: se avete i capelli medi-lunghi e un taglio pari, ogni tipo di acconciatura con la treccia funzionerà, se invece avete un taglio scalato occhio a non risultare con trecce troppo piene nella parte alta, ma sottili sulle lunghezze, con le punte disordinate. In questo caso meglio usare uno spray fissante o una buona cera opaca, o addirittura la lacca che fissa il tutto.
E non dimenticate che ogni acconciatura anti-caldo può essere resa chic dall’aggiunta su foulardcappelli, fasce e fiocchi.

Credits @chlosertoyou
Credits @beagonzale
Credits @mathilde_capp
Credits @amandaengstrand

Trecce con coda e alla francese

Validissima alternativa alla classica coda di cavallo la treccia alla francese è quella che parte altissima, dall’attaccatura dei capelli. E’ la versione più chic, perchè evoca uno stile ‘a la parisienne’ molto raffinato. 

Le ciocche vengono aggiunte poco alla volta prendendole in piccole sezioni, lateralmente, partendo dall’attaccatura dei capelli fino a chiudersi in una treccia centrale. È importante che i capelli siano ben pettinati, e seguendo un tutorial su YouTube è possibile realizzarla anche da sole allo specchio. Perfetta sulla spiaggia, ma elegantissima per la sera. 

Credits @lovisaworge
Credits @hannaschonberg

Treccine laterali, ‘a la Chanel’

Per un look sofisticato vale la pena guardare la sfilata Resort Primavera 2025 di Chanel, presentata a Marsiglia: quasi ogni modella aveva un’acconciatura con delle trecce morbide laterali, molto chic. Acconciature romantiche che evocano i giorni di vacanza. Vale la pena lasciarsi ispirare perchè sono molto semplici da realizzare, ma al tempo stesso assicurano un effetto di grande eleganza. Potete farle più strette o di grandi dimensioni, a seconda della lunghezza dei vostri capelli. Sappiate però che questo hair styling si adatta ad ogni lunghezza di capelli. Il consiglio è quello di giocare con gli accessori, come un nastro per chiudere la treccia o un cappellino alla francese per rifinire il look. 

Chanel Resort Primavera 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Chanel Resort Primavera 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Chanel Resort Primavera 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Chanel Resort Primavera 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Bubble Braids, le acconciature anti-caldo più nuove semplici e veloci

La ‘bubble braid’ è la treccia con le bolle, un’acconciatura che si vede moltissimo sui social network, ma va detto che si adatta soprattutto ai capelli lunghi. Una volta realizzata la classica coda di cavallo, si procede segmentando la coda e fermando dei punti con un micro elastico, scendendo via via verso il basso. 

Poi bisogna lavorare con le mani la ‘bolla’ di capelli che si forma, va leggermente aperta per assicurare un effetto gonfio e pieno. L’effetto è estremamente chic, tanto che anche la maison Valentino l’ha usata come hair-styling per la presentazione di una collezione. 

Credits @marlene–rougier
bubble braid
Credits @carolinedelep

La treccia più formale quella alta e super tirata

Per un look più formale e cittadino, meglio optare per una treccia derivazione della coda di cavallo super tirata, abbastanza alta sulla nuca, poi intrecciata per tutta la lunghezza. Per realizzarla, oltre ad avere capelli almeno di media lunghezza è necessario aiutarsi con cera o lacca per tenere la pettinatura super aderente alla testa e ordinata.

Credits @haaannaohansson
Credits @rosiehw

Face framing braids: le treccine frontali 

Se amate lo stile Coachella e gli anni Novanta, questa acconciatura fa per voi. Si tratta di quelle treccine che vengono create per incorniciare il viso, per fissarle vengono usati anche qui mini elastici. Si chiamano anche Angel Braids, perchè ricordano un’aureola che incornicia il viso. Le abbiamo viste più volte sui capelli di Dua Lipa e Hailey Bieber, che le hanno rese uno degli stili preferiti per i look da spiaggia. 

Farle è semplice, su YouTube si trovano anche molti tutorial che illustrano come fare delle varianti, come quelle asimmetriche, o quelle più corpose realizzate con l’aiuto di uno spray texturizzante.

Credits @leoniehanne
Credits @leoniehanne
Credits @thebraidedmama
Credits @thebraidedmama

Le trecce in stile preppy per il rientro a scuola

Più irriverenti e spiritose, senz’altro per un look in perfetto stile preppy le due treccine laterali alte e simmetriche ai lati della testa, spesso proposte da Hailey Bibier, per un rientro a scuola a settembre in grande stile.

Credits @haileybibier
Credits @haileybibier