Sardine Bag Bottega Veneta P/E 23 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Baguette by Fendi ancoraancora oggi una it-bag,it-bag, soprattutto se vintage
Le tendenze dell’autunno 2023 spingono su un ritorno della forma baguette. A fianco della Horsebit di Gucci troviamo l’intramontabile Baguette di Fendi: borsa a spalla caratterizzata dalla forma rettangolare, da una tracolla regolabile e dalle dimensioni contenute, creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi. Si chiama così perchè viene portata a spalla sotto l’ascella proprio come l’omonimo tipo di pane francese, la baguette appunto!
La Baguette di Fendi fu definitivamente consacrata nell’olimpo del fashion comparendo in un episodio di Sex&The city. Si trattava della versione in paillettes viola, tanto amata da Carrie, ancora oggi borsa iconica, riproposta proprio in paillettes viola come allora nel 2023 dalla maison di origine romana.
Valentino, Loewe e Ferragamo propongono la loro versione della Baguette bag. Nella borsa a mano dalla forma allungata Rockstud East-West di Valentino il fondo è interamente ricoperto da borchie che sono presenti anche sulla catena.
Davvero storica anche la borsa Wanda di Ferragamo, presentata per la prima volta nel 1988, fa ancora da protagonista sule passerelle più importanti. Oggi è proposta in tre modelli tra cui la nuova versione East-West, che si sviluppa in orizzontale. Si presenta in pelle spazzolata lucida effetto glossy o in versione sfumata, con combinazioni di colori che ricordano l’autunno.
La capienza è garantita nella Paseo bag di Loewe in stile “slouchy”. Il design si ispira alla borsa della linea Serie Aire della metà degli anni 2000. E’ realizzata in pelle ed è caratterizzata da una struttura morbida e leggera, con una silhouette pura ed elegante. E’ disponibile anche nella versione XL, come quella che vedete in foto.
Loewe A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Loewe vintage Nappa Aire Bag - Credits: Vestiaire Collective
Tutte bellissime queste borse, ma sicuramente non si trovano a buon mercato. Il mercato del vintage offre interessanti pezzi, quindi sicuramente una strada è quella di cercare in giro, sia nei negozi che negli store on line specializzati nel vintage. Da tenere d’occhio i pezzi in vendita su Vestiare Collective, un bacino inesauribile e un punto di riferimento per il mercato second hand. Ecco alcune versioni economiche delle Baguette bags!