All’asta il guardaroba di VivienneVivienne WestwoodWestwood
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Le collezioni iconiche e i must have, il ricavato in beneficenza come dalle volontà della Regina del Punk
Siete anti-conformiste, ribelli, un po’ punk e vi riconoscete nello stile di Vivienne Westwood? O semplicemente volete possedere un capo iconico della storia della moda? Ebbene allora cominciate a risparmiare e non prendete impegni per il 25 giugno. La famosa casa d’aste Christie’s sta organizzando una grande asta del guardaroba personale della Regina del Punk, scomparsa nel 2022. E c’è da scommettere che collezionisti e istituzioni museali si daranno battaglia per accaparrarsi i lotti più speciali.
”Vivienne Westwood: The Personal Collection” sarà divisa in due parti: un’asta dal vivo (Parte I) il 25 giugno, e una vendita online (Parte II) parallela dal 14 al 28 giugno. E per non sentirsi in colpa per gli acquisti troppo onerosi, basta ricordare che c’è anche un risvolto benefico: i fondi raccolti andranno a sostegno delle cause sostenute da Dame Vivienne nel corso della sua vita, quindi la sua Fondazione Vivienne, Amnesty International, Medici Senza Frontiere e Greenpeace. In asta ci saranno alcuni dei look iconici più importanti che ha creato e indossato durante gli ultimi quattro decenni della sua vita. Il lotto più atteso? Il primo, un pezzo della collezione Witches per l’autunno/inverno 1983/84, una delle prime da lei create (collezione, pare, amatissima da Madonna).
Ma anche le carte da gioco di Vivienne, da lei create nel 2017 a sostegno di un progetto per la conservazione del pianeta (le stampe fanno luce su questioni urgenti che l’umanità deve affrontare, come il cambiamento climatico, la disuguaglianza sociale e i diritti umani). E ancora l’abito protagonista di uno scatto fotografico firmato da Juergen Teller a Nairobi, uno shooting effettuato durante un viaggio in Africa con Ethical Fashion Initiative (che supporta 2.600 artigiani locali).
In tutto saranno in asta 500 pezzi, ovvero 42 diverse collezioni (il catalogo si può richiedere sul sito di Christie’s), tra cui anche abiti in stile XVI secolo, e quello che pare sia stato l’abito preferito di Madame Westwood, in maglia con tema floreale. Poi tanti look che celebrano la moda brit, i suoi amatissimi corsetti, gli accessori, le scarpe più iconiche e i gioielli. Tutto selezionati insieme al marito Andreas Kronthaler, che oggi guida la casa di moda.
Related Posts
LouisLouis VuittonVuitton celebra a ParigiParigi i 1010 AnniAnni di NicolasNicolas ghesquièreghesquière
Sfilata di Louis Vuitton alla Paris Fashion Week. Un momento che celeb
I Beauty look di Cannes 2024, eleganza e naturalezza
Il glamour di Cannes 2024, le pettinature delle star e i beauty look i
LouisLouis VuittonVuitton cruisecruise 2025
Sfilata Louis Vuitton Cruise 2025. Su Stay In Trend Magazine scopri tu
LondonLondon FashionFashion Week,Week, i momenti più cool
London Fashion Week. Dai classici dello stile inglese ai nuovi brand,
TRANSFORMATIVE TEAL è il colore dell’anno 2026 per Coloro
Trasformative teal, un colore profondo e freddo che racchiude la peren
“ROSSO“ROSSO ANCORA”:ANCORA”: è già ‘color-mania’ per la tonalità scelta da Sabato De Sarno per Gucci
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI Elegante, passionale e introspettivo, il