Gli abitiabiti da cocktailcocktail su cui puntare, i trend 2024
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Decorati con le piume o in stile aggressivo, ecco le idee dalle passerelle
Mini dress o abiti lunghi? Stile minimalista o sottoveste sensuale? Effetto vedo-non-vedo o abiti teatrali? I trend del 2024 per quanto riguarda gli abiti da cocktail sono chiari: la moda questa stagione fredda concede il lusso di poter scegliere tra gli estremi più lontani, per look da aperitivo o cocktail estremamente stilosi. Vediamo allora quali sono le silhouette e i dettagli di stile da ricercare per questa stagione, per testate i look più giusti alle prossime uscite serali. Ricordate il must di questa stagione, il cardigan, da portare sempre con sè e appoggiare sulle spalle all’occorrenza.
Gli abiti da cocktail con le spalle scoperte, per uno stile easy chic, quelli più in trend del 2024
Super chic l’abito longuette senza spalline, color marrone, con decorazioni di cristalli. Bellissimo anche il mix visto in passerella con stringate nere e cardigan rosso acceso. Per un mood più sportivo ci sono gli abiti senza spalline di Sportmax (colori scuri), da abbinare a calze velate e scarpette di vernice per un tocco di classe. Per le più giovani, o semplicemente chi vuole mostrare le gambe, ci sono i mini abiti di GCDS, a mezza coscia con spacco laterale. Da abbinare sempre alle calze colorate.
Il look per un vernissage
Eleganza concettuale? Allora andate da Prada, e scegliete l’abito longuette di sfilata rosa tenue, con collo alto e decorazioni tono su tono a nastri. Potete abbinarlo a biker boots come ha fatto la stilista sulla passerella e occhio a non esagerare con gli accessori. In ogni caso Prada è sempre una garanzia, gli abiti da cocktail sono sempre ideati secondo le ultime tendenze, mai fuori luogo ma sempre con quel tocco concettuale in più.
Lo stile grintoso, i mini dress
Se avete un aperitivo cena e volete sfoderare un look grintoso, potete dare un’occhiata ai look di Fendi, che ha proposto dei minidress iper fascianti (anche in mix di colori come giallo ocra e nero), da indossare con calze coprenti e cuissardes.
Più aggressivo il look di MM6 da portare anche abbinato a leggins di pelle. Il miniabito infatti questa stagione diventa strutturato e futurista, con silhouette geometriche che amplificano le forme del corpo, proprio come quelli che hanno sfilato da Coperni e JW Anderson.
I long dress per le occasioni più formali
Vi piacciono gli abiti lunghi? Nessun problema, la moda ha proposto dei modelli da poter indossare anche per l’aperitivo senza sembrare esagerate. Occhio sempre agli abbinamenti, quindi flat shoes (anche boots), e accessori delicati. Potete puntare sul color block come Philosophy o Anteprima (rosa o azzurro), o su un drammatico nero come visto da Emporio Armani, un look perfetto per andare a una prima a teatro. Per le più gipsy ci sono le fantasie colorate di Etro.
L’abito cocoon in maglia
E’ la tendenza comfy e cozy di questo autunno/inverno 2024, ovvero quella del maglione XXL che diventa un vero e proprio abito da indossare dalla mattina alla sera. Come abbinarlo? Di giorno con un paio di sneakers, la sera con biker boots o stivali cuissardes. E’ un outfit molto pratico che ben si adatta anche alle occasioni più chic, tipo un aperitivo o una cena, basterà aggiungere degli accessori vistosi, come degli orecchini-gioiello, e si adatterà ad ogni situazione. I più belli quelli di Brunello Cucinelli, ma li hanno proposti anche Acne Studios e Gucci.
Le piume? Perchè no!
In questo autunno inverno 2024 abbiamo visto il ritorno degli abiti con le piume, o comunque dettagli pelosi a decorare il tutto. Vengono usati dai brand come applicazione sull’orlo del vestito oppure su tutta la lunghezza dell’abito. Da non scegliere per una occasione easy, semmai da preferire se volete osare un look che non passi inosservato, proprio come visto sulle passerelle di David Koma, MM6, e Balenciaga, per citarne alcuni.