Al via i weekendweekend sullasulla neve:neve: L’abbigliamentoL’abbigliamento dada scisci per essere chic sulle piste
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina Autunno Inverno 24/25 Moncler Grenoble – Credits Launchmetrics/Spotlight
Abbigliamento da sci: mascherine, moffole, sherpa e stivali da hiking, la moda per l’alta quota
E’ arrivato il momento di preparare le valigie per la montagna. Nonostante i prezzi delle vacanze sulla neve stiano continuando a lievitare, sembra che le destinazioni ad alta quota sia già ‘fully booked’ per i giorni di Natale e Capodanno.
E allora volete farvi trovare impreparate? Oggi è possibile rinnovare il guardaroba da sci rispettando ogni budget, per essere chic e alla moda senza rinunciare alla qualità e alle performance.
Quali i trend in ascesa? I colori pastello o cipriati, il total black e le stampe, sia quelle optical che di ispirazione geometrica vintage, perfetti per sfoggiare il proprio stile anche ad alta quota. Che si tratti di un weekend con gli amici, di una fuga natalizia o una vera settimana bianca, è il momento di sfoggiare un look chic, anche con le temperature più rigide.
Il challenge è sempre uno: mettere in valigia look che combinino prestazioni tecniche con uno stile ricercato.
Sicuramente bisogna optare per capi performanti, pensati per essere indossati al freddo e in alta quota, perchè con la montagna non si scherza, bisogna essere attrezzati.
Le più esperte ricordano di seguire la regola dei 3 strati: indossare 3 indumenti, uno sopra l’altro, e scegliere quelli realizzati con materiali innovativi in grado di garantire una regolazione termica costante.
Ma c’è anche chi vive la montagna senza sfrecciare sulla neve, quindi scegliendo un abbigliamento più casual per le passeggiate nel paese.
In ogni caso oggi le boutique di lusso, i department store e i negozi specializzati hanno proposte per tutti i gusti e ogni portafogli, ma qui abbiamo creato una guida con le proposte più interessanti, sia a livello di prezzo che di tendenze.
I cappotti, le giacche e i piumini per le passeggiate di shopping
Per chi non sfreccia sulle piste, il capospalla è davvero un capo da scegliere con cura. Se vi muovete sulle stradine dei paesi in alta quota può andare bene anche un bel cappotto. Ma che sia rigorosamente lungo fino ai piedi e oversize, come vogliono le tendenze di questo Autunno Inverno 2024/25.
Quali colori? Meglio le tonalità chiare e neutre, come il beige, panna, burro, marron glacè.
Un esempio è il cappotto di Toteme (beige o grigio), caldissimo in lana e cashmere. Questa azienda, che propone capi di ottima qualità a prezzi non eccessivi, ha pensato anche al montone, valida alternativa super calda.
Ma c’è anche il piumino effetto montone di Moncler Grenoble, che volendo potete usare anche per raggiungere gli amici al rifugio.
E come non citare uno dei must di questa stagione? La pelliccia, che deve essere rigorosamente a pelo lungo, come quella di The Attico, in mongolia e dal fit oversize (costo? 3600 euro).
Se scegliete l’opzione ‘fur coat’ e volete puntare sui pezzi cult di stagione, allora le passerelle da guardare sono quelle di Louis Vuitton, Moncler Grenoble e Cos.
Ma va bene anche un modello vintage, oggi sono di grande tendenza: in un’ottica di sostenibilità e scelte più etiche sono sempre di più i consumatori che vanno alla ricerca di pellicce d’antan, che magari con qualche modifica possono essere super cool.
Quali scegliere? I modelli XXL, in volpe, tasso, mongolia, per citare alcuni esempi.
Tra stile e performance, l’abbigliamento da sci per chi sfreccia sulle piste
E poi ecco come essere chic sulle piste, con un look che deve essere pratico, termico e traspirante.
Tra i completi più glamour per chi ha un budget consistente da dedicare alla montagna c’è quello di Fusalp (1290 la giacca, 690 i pantaloni), con giacca-piumino abbinata ai pantaloni, decorata con stampa a micro pattern optical.
O ancora ci sono le giacche della linea Moncler Grenoble, pensate proprio per essere iper-glamour sulle piste.
Per chi vuole capi performanti ma con tocco glam ci sono le giacche a vento di Peak Performance da abbinare ai pantaloni in tessuto isolante stretch, o le tute da sci della Goldberg, con profili in peluche, o quelle di K-way.
Ricordate sempre di seguire la regola dei tre strati, bisogna indossare una maglia tecnica, sopra un pile e poi la giacca da sci.
Se siete alla ricerca delle collezioni da sci più performanti è d’obbligo una tappa da Nencini Sport (sia nel negozio alle porte di Firenze, che online), da anni leader nella selezione di abbigliamento e accessori per la montagna.
Qui si può trovare tutto in pochi clic, capi estremamente chic a prezzi giusti, per seguire la regola dei tre strati.
Alcuni esempi? La maglia di Montura (83 euro) in tessuto pile poliestere termoregolatore Polartec High Loft, o quella di Kappa (49,50 euro) in tessuto pile antipilling in poliestere, inserti in tessuto stretch o il Cherz Fleece di Karpos (155 euro), realizzato con costruzione ibrida che unisce due tipi di tessuti che regalano al capo termicità e traspirazione. E’ un secondo strato perfetto da utilizzare sotto a una giacca o a un guscio termico.
E come non lasciarsi tentare dal pile sherpa di Oakley, in colori pastello super chic, perfetto anche per l’apre-ski (costa 105 euro).
C’è poi da sbizzarrirsi con le proposte di giacche e tute. La giacca da sci di RH+ (314,95 euro) è un’ottima scelta: completamente nastrata e con maniche preformate, offre una vestibilità ottimale e libertà di movimento. Ha cappuccio fisso, regolabile tramite un sistema nascosto, tasche impermeabili, polsini interni con foro ergonomico per il pollice e l’interno collo in morbido tessuto velour.
Ha anche un inserto in tessuto Ergonomic WD per proteggere dallo sfregamento del casco e una ghetta interna antiscivolo. Da abbinare al pantalone (242,95 euro).
Per chi fa snowboard consigliamo la giacca isolante Oakley Snow W 15K (190 euro), realizzata con una membrana impermeabile e traspirante, una sottile imbottitura, canali di ventilazione sotto le maniche, ghetta antineve e polsini regolabili. I pantaloni, con lo stesso tessuto, costano 170 euro.
Ma se proprio volete conquistare tutti allora puntate su Rossignol Sublime: che ha lanciato un completo giacca (936 euro) e pantaloni (619,95 euro) da sci in tessuto elasticizzato che fanno parte della collaborazione con lo stilista francese Jean-Charles de Castelbajac. Ha un’imbottitura sottile che tiene lontano il freddo e una protezione impermeabile completamente termosaldata che previene l’umidità. Ma vi conquisterà con i bellissimi disegni decorativi, tipici del marchio.
In alternativa, il top di gamma è la linea EA7, la collezione sportiva di Armani. Cosa scegliere? Il completo da sci Ski W Kitzbuhel in tre pezzi, perfetto per affrontare le piste con stile e performance. E’ composto da una giacca con cappuccio regolabile, zip termosaldate, taschino per skipass e imbottitura in poliestere riciclato, e da un gilet con full zip e due tasche con zip.
I pantaloni includono due tasche termonastrate e aperture sul fondo per gli scarponi.
Il tessuto è impermeabile, antivento, traspirante e idrorepellente.
E per scaldare le mani? Per non essere banali, puntate sulle moffole, dal design sportivo ma sofisticato, come quelle di Reusch (Mara R-TEX XT Mitten, 99 euro), dotate di isolamento extra caldo PrimaLoft e della membrana impermeabile R-TEX XT, mentre la fodera in miscela di lana garantisce il massimo comfort durante l’uso.
Ai piedi, stivaletti da hiking e moonboot
Siete team Moon Boot o stivaletti da hiking? Oggi le aziende di abbigliamento e accessori hanno saputo accontentare ogni desiderio, con proposte per ogni gusto. C’è da dire, però, che il tema ”hiking” ormai ha preso piede anche in città, contaminando molte collezioni di calzature, quindi un paio di stivaletti di questo tipo può anche essere utilizzato al rientro dalle vacanze.
Ma vediamo cosa inserire nella valigia per la montagna.
Per le passeggiate tra i negozi o le cene in rifugio potete optare per gli stivaletti di Bogner (ispirati a quelli degli scalatori), con le finiture in pelliccia, gli stivaletti in gomma del marchio super chic The Row o quelli in lana e camoscio di Gianvito Rossi.
O ancora sono super chic gli ankle boots apres-ski di Moncler, con suola in gomma e membrana waterproof.
Volete attirare tutti gli sguardi mentre passeggiate per raggiungere il rifugio? Allora ci sono i moon boots pelosi di Bogner, modello Les Arcs (costo 1400 euro) o gli stivali da neve in shearling di Jimmy Choo (modello si chiama Xan e costa 595 euro).
Volete arrampicarvi sulle piste? Allora merita provare un modello iper comodo, con suola Vibram, come quello Adirondack di Ugg (c’è sia bianco che nero).
Occhiali da sole & casco
Accessorio immancabile: gli occhiali. Per le passeggiate potete optare per un modello a mascherina della Oakley, ma anche i modelli a mascherina di Etro (Etromacaron), davvero chic. Mentre per sciare sulle piste ci sono delle vere mascherine iper protettive per la delicata zona degli occhi. Potete sbizzarrirvi, e puntare sui marchi più performanti, come Briko, Bolle, Oakley, McKinley, che hanno tutti proposto modelli XXL, con lenti che proteggono l’occhio e assicurano ottima performance con ogni condizione meteo.
Da non dimenticare il casco, ormai accessorio che garantisce più sicurezza sulle piste.
Un modello molto chic è quello di K-way (costa 180 euro). Se volete fare acquisti online, da Nencini Sport ci sono diverse varietà di occhiali a mascherina e caschi in bellissimi colori caldi e polverosi, proprio come sono di moda adesso.
Un esempio è il modello Scott Chase 2 (91 euro), è il modello perfetto per sciare ogni giorno.
Ti tiene fresco nelle giornate di sole e ti mantiene al caldo in quelle più fresche grazie al sistema di ventilazione attiva.
Oppure il modello Brico Blenda Visor, che ha la visiera incorporata (134,10 euro).
Dunque non avete più scuse, l’attrezzatura giusta è a portata di clic, la montagna vi aspetta.
Related Posts
In lungo monospalla o in tailleur, a ognuna il suo abitoabito dada cerimoniacerimonia
Abito da cerimonia dritto, svasato, con taglio a sirena o in versione
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
LouisLouis VuittonVuitton PrePre FallFall 24/25
Louis Vuitton Pre Fall 24/25. Scopri tutta la collezione, presentata a
Non chiamatelo underwear! Lo slipslip dressdress è il passepartout del 2024
La sottoveste passa da capo d'abbigliamento destinato al contesto priv
MaxMax Mara:Mara: la CollezioneCollezione IspirataIspirata a Colette,Colette, scrittricescrittrice e giornalistagiornalista
Max Mara Milano Fashion Week. Ecco la collezione Autunno/Inverno 2024/