Il piumino,piumino, il nuovo compagno dell’inverno 2025
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Dai look sporty al pret-a-porter, il duvet è diventato super glamour
In velluto, rivestito di pelle, in puro denim. Super slim o in versione XXL. Da quasi un secolo il piumino è il capo passepartout della vita all’aria aperta, amato da chi va in montagna, chi pratica escursioni, ma anche chi lo sceglie per le giornate in compagnia a passeggio per le città (soprattutto quando piove). E’ perfetto per le giornate sporty. E’ impossibile, infatti, negare la praticità del duvet, un capo che tiene caldo e al tempo stesso è anti-pioggia e anti-vento.
Spesso però è stato associato ad un mood troppo sportivo, quindi ritenuto poco adatto alle occasioni formali e poco glamour. Addirittura era guardato con sospetto dalle case di moda più importanti, che creavano duvet per i negozi ma evitavano di proporli in passerella.
Adesso è il momento della rivincita, perchè tante aziende del pret-a-porter hanno presentato modelli di piumini molto glamour, per renderlo un capo cool del guardaroba. Così i brand del lusso hanno proposto nuove regole del vestire urbano contemporaneo.
Le origini del piumino
Si racconta che i primi piumini furono ideati da un imprenditore di Seattle nel 1935: Eddie Bauer possedeva un’attività di caccia e pesca, e durante una gita in Alaska rischiò di morire di freddo a causa dell’attrezzatura non perfettamente calda e pratica.
Così si ricordò dei racconti di un lontano zio, che aveva servito nell’esercito russo durante la guerra in Manciuria.
Parlava spesso di un caldo uniforme degli ufficiali, un cappotto imbottito di piume. Così Bauer provò a replicare la giacca e nacque la blizzard-proof jacket, ovvero il duvet.
Fu poi reso glamour dallo stilista inglese Charles James che, nel 1937, lo rivestì di satin, realizzando un capo estremamente chic.
Oggi il piumino non è solo funzionalità, ma un mix tra ottime performance in fatto di comfort e alto tasso di glamour.
Il duvet in passerella: il piumino ancora capospalla chic dell’inverno 2025
Per l’autunno/inverno 2024/25 sono tante le griffe che non si sono fatte intimorire dall’aspetto troppo sportivo e hanno proposto il piumino sulla passerella. La novità? Ai consumatori piace, le donne lo acquistano, perchè non vogliono rinunciare alla comodità. Da Chanel, ad esempio, il nuovo piumino è in tela denim (la camelia è appuntata vicino al collo), mentre da N21 Alessandro Dell’Acqua lo propone in pelle nera.
Anche una maison della couture come Schiaparelli lo ha inserito in collezione, e perfino marchi avant-garde come Dries Van Noten lo propongono, in tinte vivaci.
Quello di Vetements è lungo fino ai piedi e con una silhouette XXL, proprio come quello di Jil Sander.
Ci sono poi i modelli più casual come quelli visti in passerella da Isabel Marant o Michael Kors, ma anche Diesel che gioca con le fantasie.
Roberto Cavalli invece punta su un effetto marmorizzato.
I modelli sporty-chic
Come ormai sappiamo il piumino è il capo-icona dello streetwear, spesso abbinato a denim oversize e sneakers. Tra i tanti modelli, per le fan del genere va citato l’Hymalaian Parka di The North Face, che quest’anno compie 30 anni ed è diventato un vero must-have per i fan del genere. Pensato per il trekking e l’alta montagna, è diventato iper chic anche in città.
Sempre su questo filone, capi tecnici che diventano glamour, si muove Colmar (da sempre icona dell’abbigliamento da sci). La novità della stagione è il piumino in velluto elasticizzato, da indossare anche nelle serate più eleganti.
Anche Moncler Grenoble, la linea più chic del gruppo capitanato da Remo Ruffini, ha proposto una serie di piumini intarsiati bellissimi. Certo, qui, il costo sale, ma si tratta di capi indistruttibili che durano perfettamente nel tempo.
I capi ad alto tasso di glamour
Da quanto il piumino ha fatto il suo ingresso sulle passerelle più glamour del mondo della moda, si è capito che qualcosa stava cambiando. Non più solo capo da passeggiate domenicali, ma compagno delle giornate al lavoro o perfino delle serate più glamour.
E le consumatrici approvano, vista la praticità di questo capo.
Miu Miu è, come sempre, il primo marchio a far emergere la tendenza. Miuccia Prada infatti ha fatto sfilare un giaccone in piuma oversize con un tailleur femminile con gonna a matita. Chanel ha proposto un modello molto chic, corto in denim, da abbinare a pantaloni sartoriali o gonne longuette.
Da un lato, nei negozi, è un tripudio di piumini casual, dall’altro compaiono modelli elegantissimi, come ad esempio anche il modello bianco con cintura sottile di Gucci. Quindi a voi la scelta, sapendo che oggi il piumino può accompagnarvi anche nelle occasioni formali. E se volete un pezzo estremamente cool, allora puntate sul modello lungo fino ai piedi. Talmente over da coprire tutta la figura. Lo abbiamo visto da Hogan, Max Mara, Herno, Stella McCartney ma anche versioni più low cost da Zara.
Related Posts
Thank you, TANKTANK TOP TOP
Le collezioni Resort rispolverano la canotta, capo icona anche della p
New entry del guardaroba autunnale: il capospallacapospalla XXLXXL
Capospalla XXL. Scordiamo le silhouette slim, cappotti e trench divent
Dal campo da BASEBALLBASEBALL alla PASSERELLA:PASSERELLA: l’evoluzione del CAPCAP
I capi sportivi possono davvero passare dal campo alle catwalk? I berr
Il trenchtrench con i pantalonipantaloni sartoriali,sartoriali, ecco quali modelli scegliere
Trench e pantaloni sartoriali da abbinare con ogni look, soprattutto q
RobertoRoberto CavalliCavalli Primavera/EstatePrimavera/Estate 20152015
Roberto Cavalli: l'ultima collezione, P/E 2015, prima di lasciare la d
Paesaggi sognanti e atmosfere avvolgenti ispirano la collezione Genny
Atmosfere sognanti e avvolgenti, il dreamscape delle pamapas ispirano