SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – foto copertina credits @ninasandbech
Accessori burgundy anche in versione total look, un colore potente, vigoroso e intrigante che ha rapito l’attenzione di tutti
Accessori burgundy, questo colore sta dilargando ovunque! Ne hanno parlato tutti, riviste di moda, influencer, consulenti d’immagine, opinionisti, insomma inutile negarlo e inutile tentare di sfuggire a questo colore tentatore, che si è infilato nella mente di tutti coloro che amano la moda e seguono le tendenze. Al punto che il burgundy ha veramente colorato non solo i capi di abbigliamento, ma anche gli accessori: scarpe, cinture, borse, guanti e collante fino al make-up.
Perché il burgundy piace un po’ a tutti!??
Il burgundy rapisce gli occhi di chi ama passeggiare per le vetrine e fra i negozi di moda. Difficile resistere al fascino di questo colore che potremmo definire un bordeaux riscaldato o piuttosto un dark cherry. Sì perché il burgundy di quest’anno è una tonalità più chiara del bordeaux e alla fine anche un po’ più “warm”. Ha conquistato tutti, clienti e buyers per le sue caratteristiche cromatiche che lo rendono approcciabile da una vasta fetta di potenziali acquirenti. Infatti il burgundy, non ha le implicazioni pericolose del rosso puro, che attrae sfacciatamente l’attenzione e rischia a volte di suonare volgare, ma del rosso conserva le qualità più amate: è passionale, misterioso, femminile, sexy e volendo provocatorio. Abbastanza scuro per essere indossato anche in pieno inverno, ma luminoso ed elegante allo stesso tempo.
Il burgundy e suoi mille volti, sceglilo in base al tuo stile
Sì perché il burgundy è anche un colore camaleontico. Basterà infatti scegliere il finish e la profondità più in sintonia con il nostro stile: una texture lucida come la vernice o la paillette lo renderà più impattante e protagonista, una versione più chiara magari abbinata con un colore pastello come il rosa trasmetterà dolcezza, la pelle burgundy creerà un mood più rock seppur meno aggressivo e scontato del nero, optando per una sfumatura profonda nel velluto liscio, nel raso e nel satin trasmetterà lusso, opulenza e sensualità, mentre abbinato ad un colore neutro (come il grigio e il beige) avrà il potere di impreziosire un look rendendolo interessante ed elegante allo stesso tempo.
Il burgundy e il mondo del beauty: manicure, labbra, eye-liner ma soprattutto capelli
La burgundy mania ha investito anche il modo del beauty e fin qui nulla di strano, del resto le sfumature scure del rosso sono sempre state un grande classico per manicure invernale e labbra, soprattutto durante le feste natalizie. Quest’anno però non mancano anche le versioni burgundy di eye-liner, come proposto da Kiko, un colore non certo semplice da usare come ombretto, ma interessante se usato sinergicamente con mascara abbinato e ombretto marrone o grigio scuro.
L’idea più modaiola sta però nella riflessatura del capello. Bellissimo sulle chiome più scure come riflesso corposo e profondo che illumina i castani intensi, oppure scegliendolo proprio come colore pieno, in versione più calda per gli incarnati ambrati e più violaceo per i sottotoni di pelle freddi. Ideale per chi ha color scuri, occhi profondi e vellutati oppure chiari e brillanti in grado di reggere questo colore senza esserne sovrastato. Da prendere invece con le molle per chi ha capelli biondi naturali o castani molto chiari, l’effetto artificioso e poco chic sarebbe in questi casi garantito. Meglio limitarsi agli accessori e alla manicure!