Ladylike,Ladylike, la parola da imparare per essere cool questa stagione
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Gonne longuette e cardigan hanno spopolato sulle passerelle dell’A/I 2024/25, ecco i punti chiave di questo trend
Gli anni Cinquanta e Sessanta continuano ad ispirare molti stilisti, che dopo anni di look super sexy, street o quite luxury hanno deciso di mandare in passerella collezioni all’insegna dell’eleganza. Ma se prima erano brevi incursioni nell’eleganza anni ‘50, adesso quell’epoca ha contaminato quasi tutte le passerelle. Per l’autunno/inverno 2024/25 si parla da tempo di una parola che ha messo d’accordo tutti gli stilisti: ladylike. Ovvero vestirsi da ragazza per bene, come si usava negli anni Cinquanta e Sessanta. I designer, poi, si sono presi la licenza poetica di interpretare l’estetica ladylike anche con qualche accento da ribelle, quindi tutto elegante e sofisticato ma anche controcorrente.
Ecco che già questo trend si preannuncia un must, poiché piacerà sia a chi aveva già questo desiderio di ritornare a vestire secondo l’eleganza d’antan, ma anche a chi vuole farsi notare e avere sempre un dettaglio eye-catching.
Dunque che cosa comporta vestirsi secondo questo trend?
Le linee sono raffinate, quindi giacchine e gonne midi, ovvero longuette sia nella versione pencil skirt, che nella versione a ruota o con le pieghe. Poi trionfano i tubini neri, il famoso Little Black Dress amato da Coco Chanel, e tutti quei vestiti dalla vita affusolata, da abbinare magari a un pellicciotto (fake fur, ovviamente) come coprispalle o al cardigan (altro grande ritorno della stagione autunnale). Se preferite i pantaloni il modello giusto è il bootcut, che dona soprattutto nella versione completo ovvero abbinato alla giacca. Si può abbinare a un bel body oppure a un twin set o cardigan (Prada docet). Se in autunno è ancora troppo caldo il maglione può essere lasciato aperto o appoggiato sulle spalle. L’idea è quella di dare l’immagine di una donna elegante, sofisticata, indipendente e sicura di sé.
Tra gli stilisti, chi ha proposto cosa
Come dimostrano le passerelle, per vestire in stile ladylike bisognerà pensare a un’immagine dall’allure retro-chic, meglio spingersi verso il minimalismo (il massimalismo non vive il suo momento di gloria oggi), e addirittura aggiungere qualche dettaglio bon ton. E se fino a qualche stagione fa vestire in maniera austera veniva considerato “out”, ebbene oggi è invece estremamente “in”. Dunque puntate su capi minimal senza troppi ricami o fronzoli, silhouette precise e rigorose, materiali pregiati (lana, cashmere, seta, fili bio). Ne sono un esempio i tanti look visti in passerella da Prada.
Ma anche da N21, dove lo stile bon ton è sempre aggiustato con un tocco ribelle. Se vi piace una silhouette più morbida potete guardare a brand come Proenza Schouler o i morbidi cappotti Jason Wu, Ferragamo, Gucci. Attenzione anche alle scollature, tornano in auge gli scolli a barca, la camicia con il collo a sciarpa (come quelle amate dalla candidata democratica americana Kamala Harris), i dolcevita (come quelli di Marilyn) e I girocollo (anche con un filo di perle).
Le sfilate da guardare?
Oltre Prada, anche Bottega Veneta, Alberta Ferretti, Del Core e Etro – che hanno davvero lavorato su capi perfetti per uno stile ladylike. Si tratta di abitini da educanda, ma anche tailleur dalle silhouette retrò. Sono elegantissimi, infine, i look total black di Valentino, con gonne con lo spacco e cappotti comodi dai tagli sartoriali precisissimi (se amavate lo stile di Pierpaolo Piccioli, ricordate che questa è l’ultima collezione che ha disegnato, forse vale la pena averne un pezzo).
Trionfa il buon gusto e l’eleganza, in queste collezioni con la gonna midi, al ginocchio o fino al polpaccio, che si prende la scena. Per osare un po’, per le più giovani, si può anche optare per le longuette trasparenti di Saint Laurent o quelle a tubino in camoscio di Miu Miu.
Si ai capispalla e tanta maglieria
Come abbiamo visto questo autunno si celebra il ritorno della cappa, che offre davvero un’immagine misteriosa e sofisticata – perfetta per questo trend. In alternativa si può puntare sul caban o i cappotti XXL, perché questo inverno saranno così (lunghi fino ai piedi e oversize). Inoltre l’altro caposaldo di questo stile è il cardigan, che può festeggiare un rientro sul podio dei capi preferiti dalle fashioniste. Ci sono le versioni slim di Prada, i modelli più morbidi di N21, o ancora lo abbiamo visto da Etro, Fendi, Gucci solo per citarne alcuni. Qui potete anche osare qualche applicazione o ricamo, ma che sia ben bilanciato con il look. L’idea è sempre quella di dare un’immagine di donna sofisticata
Cosa rispolverare dall’armadio
Vestirsi in stile ladylike significa vestirsi da signora, da lady come si dice nei paesi anglosassoni.
Che cosa scegliere? Prima di tutto look non troppo sexy, sensuali o appariscenti, per una lady sarebbe di cattivo gusto, ma semmai optare per optare per look raffinati e femminili. Dunque non è un trend che ci obbliga a spendere per aggiornare il guardaroba, spesso infatti possiamo giocare con gli abbinamenti e costruire questo look con quello che già abbiamo nell’armadio.
Ecco alcuni pezzi che probabilmente sono già nel vostro armadio, o in quello di mamma:
Una gonna longuette (che sia con lo spacco, a matita o a pieghe), potete fare delle piccole modifiche grazie a una brava sarta e renderla up to date;
Poi un cardigan come quello che usava quando le sere d’estate erano freschine e non c’erano ancora le notti tropicali. Potete provare ogni fibra, dal cotone alla lana o cashmere – molto dipende dalla latitudine in cui siete.
Poi giocate con gli accessori, un bel paio di Mary Jane o ballerine, una borsa clutch o a mano (anche vintage in stile anni ‘90) e gioielli discreti: un giro di perle, orecchini a goccia o un braccialetto a catena. Pochi passi e il gioco è fatto, sarete una Lady.
Beauty look ‘Ladylike’
Essere ‘ladylike’ significa prediligere un abbigliamento sofisticato e formale, e questo si riflette anche nel beauty look. Infatti, i capelli sono accuratamente acconciati in uno chignon basso, con ogni ciocca meticolosamente al suo posto. Spesso impreziositi da fiocchi.
Per quanto riguarda il make up, la pelle risulta perfetta con un trucco naturale e pulito, una leggera definizione degli occhi e le labbra perfettamente delineate.
Related Posts
Pretty in pink, è pastello la sfumatura di rosa più trendy della primavera
Quale sfumatura di rosa è la più trendy della primavera 2024? Sicura
Non chiamatelo underwear! Lo slipslip dressdress è il passepartout del 2024
La sottoveste passa da capo d'abbigliamento destinato al contesto priv
Femminilità senza confini da Ermanno Scervino per la primavera estate 2025
Milano Fashion Week: Ermanno Scervino per la primavera estate 2025, i
Gli highlightshighlights della MilanoMilano FashionFashion Week Week
Highlights Milano Fashion Week. Le sfilate che hanno fatto emergere al
5 ColoriColori di tendenza dell’Autunnodell’Autunno dalle sfilate di MilanoMilano e RomaRoma
5 colori di tendenza dell'autunno-inverno 2023/2024 tra grandi conferm
Le IT-BAGIT-BAG della Paris Fashion Week
Le borse non sono mai abbastanza nell’armadio di una donna. Scopriam