Le festefeste di Ferragosto,Ferragosto, ad ogni party il suo look
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits instagram @carodaur
Dai vestiti scintillanti ai cut-out, ecco le idee per la notte del 15 agosto
L’estate è ormai nel suo clou e allora quale momento migliore del party di Ferragosto per giocare con lo stile? Ormai, da molti anni a questa parte, questa giornata è diventata sinonimo di grandi festeggiamenti (fino a notte fonda): per gli eventi del 15 agosto vale tutto, si può anche osare con un look scintillante senza sembrare fuori luogo (se il tipo di festa lo consente).
In primis bisogna capire se il party a cui avete deciso di partecipare ha un dress code, in questo caso è gradita la creatività ma sempre rimanendo fedeli al tema della serata. Se si tratta invece di un party informale in spiaggia con gli amici, va bene anche uno stile più easy – da personalizzare però con maxi orecchini, una collana o un cappello particolare. O ancora, se è una cena a casa di amici potete osare con uno dei must di stagione: la sottoveste, magari impreziosita da una bella cintura gioiello o da bijoux abbinati. Ma vediamo alcuni dei party più classici, e come vestirsi per essere in trend con i must dell’estate 2024.
Per la disco, abito con cut out
Se la festa che vi aspetta è in discoteca, questa estate il must è un abito con cut-out, come i tanti modelli visti sulle passerelle della primavera-estate 2024. Di solito in cotone attillato, ha tagli e oblò che lasciano intravedere parti del corpo, oltre a intrecci strategici che creano aperture ad hoc per esaltare le varie fisicità e anche l’abbronzatura. I modelli cult di questa estate sono cortissimi.
Per le più giovani questo è l’abito giusto per scatenarsi in pista con gli amici fino a notte fonda. Se dovete acquistarlo, scegliete le tinte pastello, chiare e delicate (dal rosa cipria all’azzurro cielo). E’ perfetto perchè si può indossare anche con le sneakers o sandali flat alla schiava, per ballare all night long.
La festa glamour, con un look scintillante
E’ un po’ come a capodanno, se il 15 agosto parteciperete a una feste ad alto tasso di glamour (in una villa o un bel resort di lusso) vale la pena organizzarsi con un look per brillare. Tutto ciò che luccica è concesso, dalle paillette al lamé, dal lurex alla maglia metallica fino a pietre e cristalli. Potete rovistare nell’armadio e tirare fuori quell’abito di paillettes che avete comprato tempo fa, o fare un tour online tra i saldi di stagione.
Potete puntare su abiti corti, o modelli lunghi che mettono in risalto il décolleté. Molto scenografici quelli con scollature a V, schiena scoperta, gambe in vista grazie a spacchi vertiginosi (Elisabetta Franchi).
Le silhouette più belle sono quelle degli abiti super sexy di Tom Ford, da prendere come ispirazione. Ai piedi? Tacchi vertiginosi, anche con plateau, sempre in tonalità scintillanti (oro o argento).
Serata live music? Top a fascia e gonna lunga
Se avete scelto una serata easy in un locale marino che propone live music, il look perfetto gioca con le stampe. Si può optare per un top a fascia (min o maxi a secondo dai gusti), meglio se lascia le spalle scoperte, e abbinarlo a una gonna lunga, in una nuance ben coordinata o addirittura in una stampa a contrasto. Bellissimi i completi di Zimmerman, Farm Rio o Dolce & Gabbana, che regalano subito un’atmosfera di vacanze e relax. Questo look si può abbinare a zoccoli o sabot e una minibag da portare a tracolla.
Costume intero e pareo per la spiaggia
E se dopo il party arriva il momento del bagno di mezzanotte? Se la vostra festa di Ferragosto si svolge in uno stabilimento balneare serve un look che vi faccia trovare preparate. Ecco allora il mix costume intero e pareo (meglio scegliere i modelli lunghi con stampe da sera, come paisley o fantasie afro-chic). Meglio scegliere il costume intero, per una festa di sera è più raffinato se abbinato ad un pareo. L’ideale infatti è puntare su una stampa particolarmente scenografica, sia per il costume che per il pareo. E abbinare dettagli gioiello che facciano assomigliare il look da spiaggia a uno da sera.
Questa estate a trionfare sono le stampe cartolina, l’animalier, il floreale e anche i pattern esotici.
Shop the trend
Related Posts
BottegaBottega VenetaVeneta Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25
Bottega Veneta Autunno/Inverno 24/25. Su Stayintrend Magazine scopri t
Key COLORS, quali colori influenzerannoinfluenzeranno le nostre scelte future
Key colors A/W 25/26, i colori che influenzeranno i consumatori e che
Un Must-HaveMust-Have di stagione:stagione: la SottovesteSottoveste di AlbertaAlberta FerrettiFerretti
Alberta Ferretti presenta la nuova collezione per l'Autunno/Inverno 24
A/I 24/25: le TENDENZE da nonnon perdere dalla Milan Fashion Week!
La Milano Fashion Week si è appena conclusa ed è tempo di analizzare
Il guardaroba boho-chicboho-chic
Come vestire bohémien senza sembrare a Woodstock o appena tornata dal
Amotea,Amotea, il brandbrand ResortwearResortwear di DilettaDiletta AmodeiAmodei
Abbiamo intervistato Diletta Amodei, fondatrice e direttrice creativa