Lo stile boho-chicboho-chic per l’autunno
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @celine_lavieboheme
Come trasferire nella stagione fredda il trend più amato dell’estate, il boho-chic
Più che un trend, un modo di essere. Lo stile boho, rappresentato alla perfezione dall’attrice Sienna Miller, è una tendenza che risale agli anni Settanta, ma ha avuto un grande ritorno negli anni Duemila.
Spesso associata alla stagione estiva, oggi possiamo tranquillamente affermare che è possibile vestirsi in stile boho anche per l’autunno/inverno. Grazie a brand come Chloè, e la nuova direttrice creativa Chemana Kamali che sta rilanciando con grande stile il mood boho-chic, fatto di abiti leggerissimi e frou frou, materiali naturali (che tanto piacciono anche a chi cerca la sostenibilità nella moda) e silhouette iper-femminili. Questo stile è riapparso sulle passerelle autunno inverno 2024-2025, con bellissimi colori neutri, silhouette morbide e tanti richiami agli anni Settanta.
L’alfabeto boho-chic
Ma vediamo cosa comprende questo stile per la stagione autunnale. In primis pantaloni a zampa di elefante, vanno benissimo i blue jeans o quelli cotone, meglio nei toni neutri o i terrosi. Da abbinare alle zeppe (in estate di sughero o legno, in autunno anche classiche platform shoes) e alla cintura, meglio in cuoio con una bella fibbia argento. Vanno bene anche i jeans sfrangiati, anche lunghezza alla caviglia (molto in tendenza in questo momento.
Poi, via libera a camicette in cotone con rouches, ricami e applicazioni, meglio se con le maniche oversize o frou frou. Gale e galette sono il dettaglio in più che può decorare la vostra camicia, da preferire nei colori chiari o pastello. E poi per l’autunno va bene anche un bel blazer in tessuto inglese (tweed o check) o addirittura una mantella in lana o cashmere (per le serate più fredde).
Non solo, trionfano anche le gonne lunghe, in seta o pizzo San Gallo (che in autunno non inoltrato può ancora andare bene se non è troppo freddo), le versioni con balze o quelle con stampe floreali. Senza scordare lo chemisier a maniche lunghe (da indossare anche con una maglia tono su tono), con frange, rouches, perline e ricami all’uncinetto. E se fosse troppo freddo e piovoso? Puntate su un trench, anche in vinile.
Gli accessori, con i charms dello stile boho-chic in autunno
Ma la vera forza del look boho sono gli accessori, cambiandoli si rinnova il look boho. Quindi osate con maxi catene, tanti bracciali e bangle ai polsi (anche mixati con varie forme e figure, tipo oro e legno), collier carichi di charms e orecchini vistosi (magari non tutto insieme, puntate sulle collane o sugli orecchini per incorniciare il viso). Questa parte dello styling renderà davvero lo stile boho-chic il vostro modo di essere. E’ qui che una vera regine della tendenza si esprime al meglio.
Per quanto riguarda le calzature il must sono gli stivali cuissardes, alti fino al ginocchio, perfetti per l’autunno e l’inverno. Al braccio una borsa bisaccia vi renderà super trendy, e se volete esagerare…che abbia le frange!
A chi ispirarsi
Certamente lo stile di Sienna Miller è di grande ispirazione per chi ama questo trend, ma se vogliamo guardare alle passerelle vale la pena osservare i look di Chloé in primis, ma anche Etro e Ralph Lauren, che spesso includono pezzi perfetti per questo stile. Tra le star dallo stile bohemien da seguire anche Florence Welch, Vanessa Hudgens, le sorelle Olsen, Zoe Kravitz. Con queste muse, potrete essere davvero una regina bohemienne.
Shop the trend
Related Posts
i maxi orecchini, il dettaglio che fa la differenza!
Sfiorano le spalle, da Valentino haute couture, il trend più cool son
Lo STILESTILE COLONIALECOLONIALE per la primavera 2024
Colori caldi del deserto come sabbia, tabacco, ocra, ma anche kaki e r
Ladylike,Ladylike, la parola da imparare per essere cool questa stagione
Ladylike. Gonne longuette e cardigan hanno spopolato sulle passerelle
DENIM all over
Il look total denim spopola sulle passerelle della primavera estate 20
A/I 24/25: le TENDENZE da nonnon perdere dalla Milan Fashion Week!
La Milano Fashion Week si è appena conclusa ed è tempo di analizzare
In lungo monospalla o in tailleur, a ognuna il suo abitoabito dada cerimoniacerimonia
Abito da cerimonia dritto, svasato, con taglio a sirena o in versione