Planet Fashion PO S25

Il bonbon tonton da spiaggiaspiaggia

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight

Cosa fare (e non fare) per un look chic tra gli ombrelloni

Qualunque sia la vostra destinazione, la regola principale del bon ton da spiaggia in generale è una: ”less is more”, ovvero meglio non esagerare.
No al trucco appariscente, ombretti vistosi o rossetti dai colori forti. E se volete puntare su un look da diva, ci sono alcuni accorgimenti da provare senza scadere nel cattivo gusto.
Il bon ton da spiaggia, infatti, vuole pochi eccessi. Certamente potete sbizzarrirvi con bikini o costume intero, caftani, copricostumi, minidress e parei.
Ma vediamo su cosa puntare e cosa evitare seguendo anche i diktat visti sulle passerelle delle collezioni pret-a-porter di questa primavera/estate 2024. Oltre al costume, che si tratti di una vacanza lunga o un weekend veloce, bisogna certamente inserire in valigia abiti leggeri, prendisole, sandali e infradito. E per quanto riguarda i costumi ricordate che questa estate è molto chic il modello intero, soprattutto quelle versioni che fanno eco ai modelli olimpionici, dalle silhouette sportive. Scegliete un modello che valorizza la vostra fisicità, quello anni ’50 dal tocco retrò, sgambato, o con stampe esotiche.  

Accessori, sì ma con moderazione

Semaforo verde per i cappelli, di ogni forma e dimensione. Via libera ai modelli in paglia, con falda stretta o larghissima, anche decorati con fasce colorate in stile bandana o etniche. Questa estate potete osare anche con il ”bucket hat” (da pescatore, per dirla all’italiana) in versione crochet (con fiori e pattern colorati) o addirittura di spugna in tonalità accese come celeste o verde acido.

E i gioielli? Pochi, meglio niente o al massimo qualche bangle colorato (i bracciali rigidi) abbinato al costume. No assoluto ad anelli, orecchini vistosi, collane ingombranti e quant’altro. Se avete scoperto qualche bijoux carino potete sfoggiarlo la sera, ma sulla spiaggia meglio di no. 

@kasiareca
PHOTO: @kasiareca
@leoniehanne
PHOTO: @leoniehanne
@dorothypetzold
PHOTO: @dorothypetzold
@jasminegreenx
PHOTO: @jasminegreenx

Tacchi? In spiaggia? Anche no

Non importa che stiate andando in uno stabilimento di lusso o a un aperitivo tra gli ombrelloni, il bon ton da spiaggia non include i tacchi alti. Via libera a sneakers, ciabattine, infradito, espadrilles, tutto quello che volete, a patto che rientri nella categoria ‘flat shoes’. Questa estate vanno molto di moda i ‘trekky sandals, ovvero sandali con le suole ispirate alle scarpe da trekking ma con cinturini in neoprene o cotone – per poterli usare sulla spiaggia. Potete puntare su questi, se avete voglia di novità, oppure sulle classiche Birkenstock Arizona, un classico che non passa mai di moda – ora anche nella versione in gomma. 

@cocoshiffer
PHOTO: @cocoshiffer
@scuraz
PHOTO: @scuraz
@carolhannoun
PHOTO: @carolhannoun
@aina.simon
PHOTO: @aina.simon

La camicia, sì anche con le maniche arrotolate

Sbagliato pensare che indossare la camicia al mare sia fuori luogo. Potete provare le versioni oversize, ispirate ai modelli da uomo o quelle lunghe fino al ginocchio, e indossarle come copricostume. In alternativa, se volete indossare una versione classica, meglio di lino in tinta unita (i colori pastello sono i più validi), potete portarla con le maniche arrotolate. Molto chic, in stile french riviera. E un’ottima alleata delle vacanze, si adatta a qualsiasi occasione, ad ogni orario del giorno e in più protegge dal sole. Potete abbinarla con gli shorts in denim, minigonne o anche al pareo

@natalyawright_x
PHOTO: @natalyawright_x
@rebeccawicklin
PHOTO: @rebeccawicklin
@rocarre
PHOTO: @rocarre
@elisalevallois
PHOTO: @elisalevallois

Costume intero ‘à la Chanel’

Ne abbiamo visti vari modelli alla sfilata Cruise 2025 di Chanel, disegnata da Virginie Viard che ha proseguito il percorso stilistico disegnato da Karl Lagerfeld. Bellissimi quelli ispirati ai modelli olimpionici, con rifiniture tipiche del mondo marinière e dettagli tipici della maison francese (come i bottoni oro). Questa estate saranno particolarmente chic i modelli interi, potete scegliere quello che meglio si adatta alla vostra fisicità, da quello più sgambato ai modelli più coprenti ispirati agli anni ’50

Chanel Resort PO S25
Chanel Resort P/E 25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Chanel Resort PO S25
Chanel Resort P/E 25 - Credits Launchmetrics/Spotlight
@amandapaggi
PHOTO: @amandapaggi
@aanishagurung_
PHOTO: @aanishagurung_

Stampe sì, ma senza esagerare

Per dare un tocco di personalità e di freschezza a qualsiasi look, potete puntare su un copricostume nelle fantasie tropicali e vegetali, come gli hibiscus hawaiani, la frutta estiva, le palme o li animaletti più disparati (scimmiette, leoni, eccetera). I disegni botanici e vegetali sono perfetti per lo stile da spiaggia, ma occhio a non esagerare con le fantasie, mixatele solo se hanno tonalità in comune o se ci sono affinità tra le stampe. Altrimenti meglio un costume in tinta unita e un bel copricostume con stampa vistosa. 

@giizeleoliveira
PHOTO: @giizeleoliveira
@luanabarron
PHOTO: @luanabarron
@leoniehanne
PHOTO: @leoniehanne

Un evergreen, il maxi dress

E’ vero, vanno di moda i mini dress, le micro-minigonne e gli shorts inguinali, ma il fascino del maxi dress è intramontabile. Ispirato al caftano o ai kimono giapponesi, ha sempre un grande appeal per l’abbigliamento da spiaggia. Meglio puntare sui colori chiari per la spiaggia, lasciate le tonalità scure per la sera, magari abbinando il maxi dress ai gioielli importanti. Inoltre, per contrastare il caldo, potete optare per modelli in lino, cotone o mix di materiali nuovi e sostenibili, come la canapa. Sono tutte fibre naturali che fanno traspirare e allo stesso tempo riparano dal sole. 

@mimiarr
PHOTO: @mimiarr
@elodiepulici
PHOTO: @elodiepulici

No al trucco, unico vezzo il mascara (anche colorato)

Infine, ultimo ma non meno importante: evitate di truccarvi per andare in spiaggia, fa molto vintage e oggi come oggi è meglio puntare su un effetto ‘glow’, magari grazie ad una BB cream con la protezione solare. Ne potete trovare diverse varianti, in base alla tonalità del vostro incarnato. Unica eccezione, se proprio non potete fare a meno del make-up, può essere fatta per l’uso del mascara. Potete provare quelli colorati, che questa esate sono molto amati dalle celebrities e dalle infuencers, o il classico nero. Ma che sia waterproof!

@emilisindlev
PHOTO: @emilisindlev
@lunabijl
PHOTO: @lunabijl
@la_mainoo
PHOTO: @la_mainoo
@marinaruybarbosa
PHOTO: @marinaruybarbosa