Tutte le virtù del lino,lino, il re di questa estate
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Instagram @daniellemetz
E’ entrato anche nelle collezioni dei marchi ‘da passerella’, alternativa a canapa e bambù.
Vegetale e riciclabile, sostenibile per natura, ipoallergenica e destinata a durare a lungo. La fibra di puro lino sta vivendo un momento di grande successo, e non solo perchè l’estate è appena iniziata.
Da sempre il lino è un materiale molto amato dalle donne, che – si sa – amano indossarlo nelle stagioni calde. Se in passato veniva spesso abbinato a una clientela un po’ agè, che riempiva la valigia per le vacanze con camicie oversize e gonne a campana dalle tonalità sorbetto. Ora le cose sono cambiate: ci sono marchi nuovi che puntano su abiti estremamente chic con stampe meravigliose, fit super cool, realizzati in 100% lino.
Ne sono un esempio aziende come Zimmermann o Farm Rio, che hanno fatto del lino un materiale da passerella, proposto con stampe etniche, floreali o addirittura di animali esotici. I must sono gli abitini con le gonne a pieghe o addirittura i completini (bermuda e camicia) con la stessa stampa.
In effetti i completi, come il mix bermuda e camicia nello stesso colore (i neutri vanno per la maggiore) sono uno dei must di stagione, oggi proposti anche per l’ufficio (sì, anche con i bermuda, non solo pantalone lungo).
Questi abbinamenti sono diventati i preferiti di tante influencers, basta scorrere i social network per trovare tante ispirazioni. Come dare un twist al semplice look camicia e pantalone? Basta scegliere gli abbinamenti giusti, come una bella cintura di cuoio, un cappello di paglia, un paio di espadrilles. Certamente, anche in città.
Leggero ed elegantissimo, infatti, il lino è il tessuto dell’estate per eccellenza, che a seconda dell’occasione può assicurarvi un look romantico, boho-chic o minimalista. L’abito lungo di lino, infatti, se arricchito con accessori importanti può avere un’allure molto elegante, perfetto per il giorno, abbinato a sandali flat o espadrillas, così come per la sera, con sandali dal tacco altissimo. Quali modelli? L’abito chemisier midi, stretto in vita con una cintura, il peplo, o quello con dettaglio drappeggiato sul fianco. L’effetto degrado, molto usato nel lino, è meglio riservarlo per le località marine dove sfoggiare dolci sfumature come il giallo burro o il rosa marshmallow.
In effetti è un momento importante per le fibre naturali, amate anche da stiliste importanti come Stella McCartney, che spesso le sceglie per le sue passerelle. Tra i materiali più usati, oggi, c’è anche la canapa biologica, amata da Jacquemus – che la usa regolarmente. Richiede meno acqua del cotone e niente pesticidi, inoltre è una coltura carbon-negativa, che significa che rimuove più Co2 dall’atmosfera di quella emette. Ha proprietà antimicrobiche e protegge la pelle dai raggi nocivi del sole. C’è poi la fibra di bambù, che può sopravvivere con l’acqua piovana e può essere raccolto senza sradicare la pianta: quindi iper-sostenibile. Ma meglio scegliere sempre il bambù organico, per essere certi di indossare una fibra rispettosa della Terra e dell’uomo.
Shop the trend
Related Posts
FlatFlat shoes:shoes: i sandali più cool dell’estate 2024
Come orientarsi fra i vari modelli e su quali puntare? Ecco 5 micro tr
AbitiAbiti Scollati anche d’inverno? Nessun problema, i GUANTIGUANTI LUNGHILUNGHI anni ’50 sono tornati super trendy
Erano finiti nelle scatole dimenticate ai piani alti di qualche armadi
FerragamoFerragamo AutunnoAutunno InvernoInverno 2024/2025
Ferragamo Autunno Inverno 2024/2025. Scopri tutta la nuova collezione
Il guardarobaguardaroba DI settembre per un look mai banale
Il guardaroba di settembre, ecco i capi da avere nell'armadio per vest
UnaUna casa super coccolosa per il TeddyTeddy CoatCoat di MaxaMaxa MaraMara che compie 10 anni
Il Teddy Coat di Max Mara festeggia il decimo compleanno in una casa m
8 idee per giocare con i look, ispirate da EmilyEmily inin ParisParis
Lezioni di stile dalle stylist della serie, che propongono abbinamenti