Sei colori in palette che impreziosiscono ogni outfit
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits: @mitaaagina
Sai a che stagione appartieni? Hai fatto già una consulenza di armocromia? Ecco allora questo articolo ti sarà utile.
Ho scelto tre colori in palette per impreziosire i tuoi outfit durante l’estate ed elevare la tua immagine anche con pezzi a budget limitato.
Il colore infatti è uno strumento molto potente per valorizzare il viso, ma riesce a rendere lo stesso capo più “expensive” se scelto nella sfumatura giusta oppure se abbinato con altre nuances.
Il tuo sottotono è caldo? Sei una primavera o un autunno? Scegli il burro è l’alternativa preziosa al bianco panna
Il burro non è giallo, non è panna, è un colore chiaro e luminoso che contiene un tocco di calore in più rispetto al classico bianco panna. Non lo definirei un pastello caldo, essendo privo di velature grigie tipiche dei colori morbidi e soft delle tavolozze pastello. È un colore a tutti gli effetti anche se siamo portati a considerarlo un’alternativa neutra al bianco.
Lo ha sdoganato sulle passerelle del lusso Bottega Veneta qualche anno fa nelle collezioni firmate Daniel Lee, allora direttore creativo della maison, proponendolo per borse, scarpe e morbida maglieria in cashmere.
Ideale per le donne primavere è tollerabile molto bene anche sugli autunni, specialmente quelli più caldi ed intensi.
Impreziosisce il look se utilizzato in alternativa al panna perché più ricco e più corposo. Molto sofisticato in versione monocolore, fa risplendere le carnagioni naturalmente ambrate o baciate dal sole.
Il cioccolato caldo e goloso, da illuminare con bagliori metallici gold o rame
Il marrone cioccolato conquista le amanti delle tonalità terrose e naturali. Molto chic soprattutto in estate anche per la sera, in versione monocolore o abbinato al caramello o alle tonalità della sabbia dorata. Per un look più glamour, può esser abbinato al metallo caldo come l’oro giallo, l’oro rosa o il rame.
Il marrone cioccolato è un colore molto avvolgente e denso, deciso ma discreto che funziona al top un po’ su tutti gli autunni e rappresenta un neutro scuro perfetto per l primavere!
Il rosso papavero, per rimanere in primo piano
Il rosso papavero è un rosso caldo, contiene una punta di giallo che lo fa apparire leggermente aranciato, privo di ingrigimento. È una tonalità piena e satura, molto brillante. Si sa chi veste di rosso non passa inosservato… è molto lusinghiero sulle primavere che richiedono colori ad alto croma, ma valorizza anche alcuni autunni, soprattutto i più profondi.
Il rosso papavero è perfetto anche per la sera, molto più originale rispetto ad un rosso perfettamente bilanciato, e più in armonia con la luce estiva rispetto ad un rosso freddo. Quest’ultimo infatti è un colore eccezionale per il guardaroba invernale, ma risulta invece un po’ dissonante rispetto rispetto alla luce calda dei tramonti estivi.
Tre colori in palette se sei una donna estate o inverno, quindi con sottotono freddo
Parliamo invece della palette per chi ha sottotono freddo, quindi le donne estate da i colori chiari ed eterei e le donne inverno, profonde e intense.
Il midnight blue che sostituisce il nero
Il colore più scuro di questo carrellata di tinte è il midnight blue, un blu scurissimo che tende al nero, ma sotto la luce rivela delle sfumature blu notte. Questo colore estremamente profondo appartiene alla palette inverno. Da sempre un cavallo di battaglia per Giorgio Armani che spesso lo preferisce al nero anche di sera.
Impreziosisce gli outfit perchè risulta essere sempre più elegante del nero, incupisce di meno, scurissimo e non banale. Eleva il look indossato in versione monocolore, ma anche in abbinamento con blocchi di colore a contrasto come bianco ottico o il bianco panna.
Altro abbinamento che rende il look “expensive” è abbinare il midnight blue con dettagli oro. Se sei molto fredda, e l’oro sotto il viso ti penalizza, basta posizionare l’oro lontano dal viso, ad esempio con dei bangles. Svolgeranno la loro funzione decorativa senza disturbare la temperatura dell’incarnato del volto.
L’eleganza discreta del light taupe, da illuminare con un bagliore metallico
Colore invece decisamente più soft è il light taupe, un po’ grigio, ci ricorda le piovose giornate autunnali e lo skylight delle grigie metropoli. Poco adatto nei mesi estivi dunque? direi proprio di no, basta interviene con gli accessori metallici, argento, piombo e oro rosa, e illuminare questo colore estremamente elegante.
Il light taupe funzionerà abbastanza bene anche sulle donne inverno abbronzate che hanno perso un po’ di loro naturale contrasto. Qui l’accessorio che regala un bagliore metallico è molto importante!
Abbagliati dal bianco ottico, difficile da mantenere candido ma sempre molto chic
Ultimo colore per rendere il tuo look “expensive” in questi mesi estivi è ovviamente il total white in versione bianco ottico.
I candidi capi bianchi ottici devono essere certamente immacolati, di buona, anzi ottima qualità per tessuto e finiture.
Per movimentare il look, mantenendo il look prezioso, puoi abbinare tocchi di colore per esempio il color cuoio (per la cintura, sandali e/o borsa), la paglia e la rafia per la spiaggia, o il turchese per una ventata di mare! l’importante è che a dominare sia il bianco abbagliante!
Stupendo al mare per costumi, caftani e prendisole da sfoggiare dalla spiaggia all’aperitivo.
Shop the Trend
Related Posts
LouisLouis VuittonVuitton PrimaveraPrimavera EstateEstate 2025
Louis Vuitton Primavera Estate 2025. Non perderti tutta la nuova colle
N21N21 Autunno/invernoAutunno/inverno 2024/20252024/2025
N21 Autunno/inverno 2024/2025. Scopri tutta la nuova collezione su Sta
ChristmasChristmas nails:nails: la manicure perfetta per le prossime feste
Christmas nails: look sofisticati, brillanti ed eccentrici, ecco quali
Il RisveglioRisveglio della CravattaCravatta nel GuardarobaGuardaroba FemminileFemminile
In un momento storico in cui sempre più uomini se ne stanno liberando
Boxy o aderente, ad ognuno la sua T-shirtT-shirt bianca
Regular, oversize, boxy o aderente? E poi, lunga o corta? Se prima la
StileStile didi vista:vista: le tendenze P/E 2024 dal mondo dell’eyewear
Abbiamo intervistato Stefania Ruggieri, proprietaria del negozio di ot