I Beauty look di Cannes 2024, eleganza e naturalezza
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @msrudenko_n
Se dici Cannes, dici glamour. Il Festival della riviera francese, giunto alla 77/ma edizione, è certamente il più modaiolo di tutti di tutti i concorsi cinematografici d’Europa, un happening a cui ogni anno non mancano le celebrities internazionali che attraversano il red carpet con look griffatissimi. Quest’anno la presidente di giuria è stata Greta Gerwig, conosciutissima per il successo di Barbie, in giuria insieme a lei l’attore Pierfrancesco Favino, la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, l’attrice americana Lily Gladstone, l’attrice francese Eva Green, la regista libanese Nadine Labaki, il regista e produttore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Palma d’oro Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore Omar Sy. Il Festival è partito con il botto, con una meravigliosa Meryl Streep, in completo bianco, che ha ricevuto la Palma d’oro alla carriera. Per lei è stata una standing ovation. Poi nel corso della settimana è stato un tripudio di look glamour sul red carpet. Da Armani Privè a Louis Vuitton, le maison hanno vestito le celebrities internazionali, che hanno partecipato come ospiti o protagonisti dei vari film in gara nelle varie sezioni del Festival (Quinzaine, Semaine de la Critique, Un Certain Regard), inclusa quella che assegna l’ambita Palma d’Oro.
L’hair stylist Luca Carta ci racconta i look che ha realizzato a Cannes per il red carpet
Tra gli addetti ai lavori presenti al Festival c’era anche un professionista, amico di Stay In Trend: l’hair stylist Luca Carta, che si è occupato del look di tre celebrities, Niharica Raizada, Aliia Roza, Antonella Salvucci. Ecco cosa ci ha rivelato!
Per questa edizione ho avuto l’opportunità di pettinare l’attrice italiana Antonella Salvucci. Ho creato delle onde super morbide e voluminose da lasciare sciolte, mentre nella parte posteriore ho intrecciato qualche ciuffo per dare più originalità.
Per l’attrice lussemburghese Niharica Raizada invece ho creato un look molto chic: buns raccolto elegante con tendine morbide. Per il Red Carpet Niharica ha indossato un abito firmato Fabio Porliod.
Infine per Aliia Rosa, showgirl ed influencer americana, ho creato un look super cool: sleek bun super alto con glitter solo nella parte sinistra del raccolto e trucco molto luminoso. Anche per lei un abito di Fabio Porliod con una scritta rossa “TO DIE FOR” per il suo nuovo eBook che è stato premiato come ‘migliore eBook 2024’ per i Cannes Awards. Il make up delle tre celebrities è stato invece realizzato da Stella Grossu.
In effetti lo slick bun (uno chignon alto), le acconciature anni ’50 e le onde morbide (come quelle di Sienna Miller) sono stati i trend più visti sul tappeto rosso.
Tra i look a cui ispirarci c’è sicuramente lo chignon anni ’50 dell’attrice Anya Taylor Joy, raccolto a metà nuca, o quello più alto di Elsa Hosk, che ha voluto lasciare due ciocche ad incorniciare il volto.
Trecce medievali che richiamano mondi magici e lontani di fate ed elfi
Maria Carla Boscono è apparsa invece nella sua originale bellezza con un’acconciatura creativa, che evoca le pettinature antiche, e le storie di castelli, cavalieri e dame. Sono le trecce raccolte in cima alla testa come due piccoli chignon a caratterizzare questo look un po’ medievale, un po’ fantasy della modella italiana perfetto per enfatizzare la sua bellezza drammatica e un po’ soprannaturale.
Onde morbide in chiave old money style per due super top
Voluminose onde morbide e lunghe, con riga centrale per le due supermodelle Barbara Palvin e Elsa Hosk. Uno stile di acconciatura apparentemente natural che nasconde però un effetto volume alla radice e sulla lunghezza frutto di una piega costruita in stile un po’ bon ton anni ’80.
Lo sleek bun con riga laterale, la scelta più sofisticata
Bella Hadid ha sfoggiato un’acconciatura tiratissima che lascia completamente libero il volto, con la riga laterale ed uno chignon sulla nuca. Anche Rosie Huntington-Whiteley ha puntato su uno chignon, ma in questo caso realizzato ad S a partire da una coda bassa.
Beach waves, la scelta più naturale
Capello natural e informale quello sfoggiato da Marina Ruy Barbosa e Barbara Palvin. Entrambe pettinate con riga centrale, in perfetto stile boho chic.