GucciGucciCruiseCruise2025,2025,1010looklook da osservare con cura
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Ricami, sartoria, pelletteria, manualità. Artigianato e moda diventano una cosa sola nella collezione Cruise 2025 di Gucci, disegnata da Sabato De Sarno. La collezione racconta i ricordi e le memorie di luoghi, persone e idee che si sono intreecciati a Londra, città da sempre vicina alla storia del marchio. Ecco una selezione di 10 look iconici dello show, che raccontano i dettagli del percorso creativo.
Look 1
Rigore e stravaganza, Englishness con accento italico. I jeans oversize extralunghi si portano con la camicia boho-chic con fiocco al collo. E sopra una giacca classica, simbolo del tailoring inglese. Ai piedi, sotto i pantaloni extralarge, comode ballerine. Il sartoriale si sposa con l’abbigliamento da lavoro, lo street style con il loungewear.
Look 2
Minidress anni Settanta, stile Jane Birkin (anche la pettinatura della modella ricorda quella dell’attrice e modella). Molto chic il dettaglio del morsetto a chiudere la scollatura, un dettaglio che rende omaggio al legame fra la Maison e il mondo equestre.
Look 3
Jeans baggy e camicia oversize, portata aperta, con reggiseno in vista. Un look già visto su altre passerelle (ricordate la couture Valentino?). Il denim è rilassato, e i movimenti si trasformano in virtù delle scarpe basse: ballerine e creeper. Qui è protagonista anche la maxi borsa, ispirata all’Italia dei primi anni ‘70.
Look 4
La gonna trasparente con ricami è un must già dalla P/E 2024. Qui i ricami floreali diventano tridimensionali, realizzati in organza tagliata al laser con assemblaggio manuale. Per un tocco de-luxe al daywear.
Look 5
Nella collezione i codici vestimentari vengono sovvertiti, utilizzati come strumento di provocazione: i capispalla realizzati in gabardine tecnica dal taglio rigoroso si portano col nude-look (solo reggiseno) e jeans decorati con motivi floreali di camomilla selvatica.
Look 6
L’abbigliamento da sera è prezioso: ricchissimo l’abito con brasserie e gonna in paillettes sagomate a mano che si muovono liberamente intorno al corpo. Il dettaglio ‘daywear’ è rappresentato dai mocassini, che si portano sempre con i calzini bianchi.
Look 7
La giacca di pelle, sempre in ‘Rosso Ancora’. Il colore simbolo della nuova era firmata De Sarno è immancabile in ogni passarella del nuovo direttore creativo.
Look 8
Il classico rivisitato, ma occhio ai dettagli: l’iconica chiusura a moschettone viene applicata ad una femminilissima collana di perle, coniugando funzione e decorazione, quasi un distintivo di appartenenza. Il tailleur, ovviamente, sempre con mocassino e calzino bianco.
Look 9
Le margheritine sono la stampa scelta per i completi classici, con giacca corta in cotone e pantalone alla caviglia che lascia intravedere il calzino.
Look 10
Chiffon, ruche, pizzi sono le scelte per gli abiti eleganti. Tanto plissè, per evocare un effetto wow. Ma anche qui c’è il tocco romantico della stampa a margherite.