6 micro trend sotto i 200 euro
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Dopo aver analizzato nel dettaglio le più belle collezioni di abbigliamento e accessori della P/E 2024 vale la pena provare a capire su quali capi investire senza spendere un’esagerazione. Dalle passerelle sono infatti emersi anche dei ‘micro trends’ che possono aiutare a rinnovare il guardaroba senza investire una fortuna. Si tratta di abiti e accessori che sono di grande tendenza in questo momento, e secondo gli esperti di trend-forecasting rimarranno in tendenza anche nelle prossime stagioni calde. Dall’abito a piramide, adatto ad ogni occasione, alle mitiche ‘jelly shoes’ che tornano di moda, ecco su cosa puntare e (soprattutto) quali brand guardare.
Abito lungo a piramide
Silhouette allungata, top aderente e gonna ampia. L’abito a piramide è un must del guardaroba, che di stagione in stagione si rinnova con tessuti e pattern, ma resta un cosiddetto ”evergreen”, non passa mai di moda. Alcune griffe lo propongono anche come continuativo di collezione, altre puntano su stampe e decorazioni che si rinnovano di stagione in stagione. In effetti è una silhouette che si adatta a molte fisicità, basterà scegliere il taglio di scollatura più adatto. É un po’ meno indicato per le donne petites perché la sua grande gonna tende ad abbassare otticamente la figura, ma funziona invece per tutte le altre. Tra le preferite di questa stagione ci sono lo scollo a barca o quello all’americana. In effetti l’abito a piramide è un micro-trend di questa P/E 2024, si possono trovare tanti modelli a prezzi giusti. Perché vale la pena investire su questo capo? Perché lo potrete riutilizzare molto spesso anche nelle prossime stagioni, rimane un capo versatile che si può indossare in varie occasioni, con un copri spalle magari arricchito di cristalli o perline per una serata elegante o con una stola per una cena in riva al mare.
Gonna trasparente, puntate su ”sheer fabrics”
Si chiamano ”sheer fabrics” e sono tutti quei materiali e tessuti trasparenti che hanno dominato le passerelle della P/E 2024 e anche dell’A/I 2024/25 (vedi Saint Laurent). Ecco che vale la pena avere una gonna trasparente in guardaroba, ma occhio perchè la silhouette giusta è longuette (fino al ginocchio). Meglio se – oltre che trasparente – la gonna è arricchita da ricami e applicazioni gioiello. Vale la pena acquistarla perchè rappresenta un trend che proseguirà sicuramente anche il prossimo inverno. Per renderla super cool potete indossarla con T-shirt e sneakers (e calzino bianco). Altrimenti con un sandalo gioiello per la sera.
Borsa in rafia, anche in città
E’ iniziata la stagione di rafia, paglia & Co. Versioni oversize, mini, pochette o cestini, non importa quale forma, basta che sia di paglia intrecciata. Ci sono quelle super famose di brand come Celine o Loewe, ma si trovano a buon prezzo modelli altrettanto carini e pratici. Anche con dettagli in pelle e rifiniture in tessuto. La ragione per cui è un micro-trend in ascesa è legata all’uso: non è più solo limitata al mare o alle vacanze, ma si porta anche in città. Quindi via libera a maxi-bag in rafia anche per andare al lavoro, o mini bags per la sera (ma sempre con dettagli luccicanti).
La Polo d’ispirazione tennis
L’uscita del film The Challengers con Zendaya ha avuto un forte impatto nel sistema moda, che subito si è lasciato conquistare dal ‘tennis core’. Ma non è tutto, se un look di questo tipo può andare bene per una serata speciale, è altrettanto vero che ci sono alcuni capi che sono ri-entrati nel guardaroba femminile e probabilmente vi sosteranno per un bel po’.
Parliamo della polo, la maglia associata a sport come tennis e golf con il collo a camicia e (spesso) una serie di bottoni sul petto per poterla chiudere. E’ tornata di grande tendenza. Piace perché offre subito (e con facilità) un tocco chic al look. Va bene sia a mezze maniche che a maniche lunghe, purchè abbia qualche dettaglio che evoca il trend del momento, il tenniscore, quindi righe colorate o ricami a tema.
Il gilet per uno stile sartoriale
Complice un ritorno alla passione per un mood sartoriale (anche nei completi da donna), torna di gran tendenza il gilet. Non importa indossarlo sotto la giacca, anzi nei look più cool è stato proposto sopra una T-shirt o camicetta. Benissimo in lino o cotone, nei colori della terra. Leggeri e pratici, abbiamo scovato vari modelli di gilet in versione con e senza bottoni, aderenti al corpo oppure dalle silhouette oversize.
E’ un capo che sicuramente potrete usare anche in futuro, abbinato a pantaloni sartoriali o gonne longuette per uno stile raffinato da ufficio.
Jelly shoes, divertenti e low cost
Le scarpe di gomma (coloratissime) sono un must di questa P/E 2024. Ne abbiamo viste di tutti i modelli e colori: ballerine, infradito e persino quelle ispirate ai modelli indossati dai bambini. Sì, proprio quelle con punta tonda, fascette sul collo del piede e laccetto alla caviglia, usate per andare in spiaggia o sugli scogli.
Proprio su quest’ultimo modello vale la pena investire, puntando su colori brillanti per un effetto eye catching. Molti i brand che hanno iniziato a proporle, anche come evoluzione delle Crocs (che ormai vengono indossate anche in città). Le Jelly Shoes potrebbero essere quindi il nuovo modello da usare anche in città, anche nelle stagioni future. Visto il costo accessibile, sono un modello su cui puntare per giocare con la moda e con il proprio look.
Related Posts
Mademoiselle Crochet,Crochet, sognandosognando Jane BirkinBirkin
Dagli anni '70 tornano gonne e top lavorati ai ferri, in passerella an
HoopHoop Dress,Dress, tutto sull’abito cult della P/E 2024
L'Hoop Dress di Tory Burch è subito stato scelto da celebrities come
OutfitOutfit per le Feste,Feste, dal pranzo di NataleNatale alla NotteNotte più MagicaMagica dell’anno!
Outfit per le feste? Dettagli scintillanti, paillettes e fiocchi domin
ERMANNO SCERVINO Ready to wear Autunno Inverno 2023 2024
Lasciati ispirare dai look della sfilata di Ermanno Scervino A/I 23/24
I grandigrandi classiciclassici rivisitati,rivisitati, bentornati nel guardaroba
I grandi capi classici nel guardaroba, dal completo maschile alle tras