BEAUTY trend, i look del MET GALA 2024 che faranno tendenza!
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di Copertina Karlie Kloss, abito Swarowski – Credits @karlawelchstylist
Il Met Gala 2024 si è da poco concluso e come ogni anno i beauty look delle celebrities che hanno calcato il red carpet più famoso nel campo della moda, ispirano le tendenze make up e capelli lasciando il segno!
Vediamo quindi le tendenze più interessanti di questo Met Gala, quelle che saranno durature e quelle che invece abbiamo applaudito, ma più difficilmente saranno seguite.
Look fiabeschi, fate incantante, bambole di porcellana e streghe cattive: un’atmosfera onirica e sospesa per abbracciare il tema del Met Gala 2024
Il tema della serata, The Garden of Time, ci ha trascinati in un’atmosfera sognante da bella addormentata, una dimensione al contempo naturalistica e onirica. Bambole dalla pelle di porcellana, dark ladies che sfoggiavano make up a tinte fosche, ma anche fate illuminate da cristalli e farfalle incantate sono state le protagoniste della serata.
Come l’etereo beauty look di Ariana Grande, un trucco naturale e delicato, ma definito ispirato alle tenui sfumature delle pietre opalescenti.
La bambola di porcellana ottocentesca spettinata
Gwendoline Christie ha aperto la serata in Maison Margiela, sfoggiando un capello crespo e scultoreo biondo platino, che ricorda una bambola di porcellana di altri tempi spettinata, con pelle bianchissima e blush rosso a scolpire lo zigomo.
Pensiamo che questo trend potrebbe contrapporsi in estate ai look dorati in perfetto stile “club tropicana” che puntualmente ogni anno fanno capolino dalle riviste patinate per annunciare l’estate. Del resto sono sempre di più quelle che scelgono di non abbronzarsi per preservare la pelle dai danni dei raggi solari. La pelle di porcellana e il blush girlish ben pigmentato potrebbero quindi conquistare molte, un po’ meno il capello arruffato effetto crespo “sciupato”….
Lo stile drammatico di Zendaya con sopracciglia super sottili e labbra color vino
Il primo look fiabesco e dark di Zendaya in Maison Margiela ha colto tutti di sorpresa e lei, da brava attrice, ha saputo interpretare bene questo personaggio fosco e ambiguo anche nei gesti e negli sguardi inquietanti che ha rivolto ai paparazzi. Un makeup dai toni caldi dell’arancio drammaticamente ombreggiati con pennellate color merlot e porpora che regalano un effetto di pesantezza e di mistero angosciante alle sguardo. I focus del volto sono due, gli occhi e anche le labbra viniliche che non restano indietro, impeccabilmente tinte di un bordeaux cupissimo tendente al marrone, come le unghie.
Un trucco destinato a fare tendenza? Forse no per tre motivi: i colori cupi di questo beauty look non assecondano il desiderio di luce, solarità e allegria della stagione estiva alle porte; è un trucco difficile da realizzare che sta bene a pochissime; infine le sopracciglia così sottili non riusciranno a breve a soppiantare il trend ormai stabile che vuole sopracciglia folte e naturali. Forse vedremo sopracciglia meno protagoniste nei prossimi mesi, ma non arriveremo a tale estremo.
Di minore impatto scenico il secondo look di Zendaya, romantico e ispirato ai colori della primavera, ma sempre teatrale nella scelta degli accessori disegnati insieme all’abito da Philip Tracey per Alexander Mcqueen. Gli occhi sono truccati con toni pastello e iridescenti che ci ricordano le delicate sfumature delle rose e delle peonie mixati al verde chiaro delle foglie più delicate. La pelle luminosissima, baciata dal sole completava questo make up etereo e tenero che sicuramente lascerà il segno!
Sienna Miller, icona boho-chic, un make-up non make-up moderno ed etereo
Sienna Miller ha illuminato il parterre del Met Gala con un abito di Chloé disegnato per lei da Chemena Kamali, direttore creativo del brand. Un candido abito bianco di chiffon a strati. La Miller ci ha regalato con questo outfit un’immagine di raffinato boho chic, in effetti l’estetica che ha sempre posseduto.
Il make up molto naturale, quasi impercettibile è stato opera della truccatrice Wendy Rowe, che lo ha descritto come “bellezza discreta, moderna ed eterea”. I colori chiari e il viso angelico della Miller si sposano perfettamente con il beauty look fresco e radioso in perfetta sintonia anche con l’hairstyling fatto di morbide onde lunghe e divisa centrale realizzato per lei da Ben Gregory.
Quello di Sienna sarà per noi un forte trend per questa stagione in campo make up e hairstyling perchè comunica aria di libertà e freschezza in perfetta sintonia con l’estate e le vacanze ormai vicine.
Sydney Sweeney, alti contrasti di un’oscura principessa incantata dalla pelle di luna e le guance da Biancaneve
Sidney Sweeney era quasi irriconoscibile per l’occasione grazie alla nuova pettinatura. Un caschetto nero corvino con frangetta e leggere onde. Per completare il suo nuovo look spigoloso e pungente, la truccatrice Melissa Hernandez ha dato al viso un’allure incantata, dai colori siderali, quasi lunari.
“Mi sono innamorata del contrasto tra i guanti neri e il delicato tulle celeste polvere dell’abito creato per Sydney da Miu Miu”, afferma la Hernandez. “Volevo far emergere l’energia oscura della principessa incantata e ho creato un look che fosse tagliente, ma etereo e femminile.”
Alla fine, gli occhi pungenti e il rossore delicato sono stati gli elementi chiave del look sognante di Sweeney. I prodotti usati per realizzare questo make up sono di Armani Beauty.
Gli occhi sono il focus del viso, definiti con tratto grafico di eyeliner e matita nera, impreziositi da ciglia vistose, mentre sulle guance spicca un delicato fard rosa e una pioggia glitter sulla pelle!
Il risultato? gli occhi taglienti risultano in perfetto equilibrio con i dettagli neri dell’abito mentre le guance rosee bilanciano lo sguardo.
Sarà anche questo un trend per l’estate 2024?
La tendenza dark lady e i colori del mistero per i look di Iria Shayk e Emma Chamberlain
Non sono bastati gli 84.000 cristalli dell’abito di Irina Shayk creato per lei da Swarowksy a compensare il make up cupo e poco valorizzante per il volto di Irina.
Il rossetto rosso fegato opaco rendeva protagoniste le labbra, mettendo in secondo piano gli splendidi occhi della modella che sono apparsi opacizzati e stanchi. Sofisticato sì, da vera dark lady anche, valorizzante però proprio no.
Il make up di Emma Charberlain, realizzato con prodotti Lancome da Kelsey Deenihan Fisher, è invece costruito sulle sfumature terrose dei marroni. È un trucco dal sapore gotico, molto opaco e “affumicato” che drammatizza lo sguardo ombreggiato da ampie campiture di ombretto marrone scuro sfumato sotto l’occhio e dall’angolo interno fino quasi alla tempia. L’effetto è quello del colore che dilaga sul viso e si ricongiunge alle labbra anche queste terree, quasi livide. Infine, il blush arancio-giallastro rende il viso della Chamberlain quasi corrotto, malsano, insalubre completando questo beauty look inquietante e fumoso. La terra nella sua essenza più cruda, è l’ispirazione anche dell’abito firmato Jean Paul Gautier in un elaborato pizzo marrone che avvolge in un caotico intrigo di rami, radici e foglie il corpo della Champerlain.
Messy bunny e trucco nude orange per Jlo in uno scintillante Schiaparelli
Ultimo beauty look che abbiamo scelto di commentare è quello di Jennifer Lopez che per l’occasione ha indossato un abito firmato Daniel Roseberry, per Schiaparelli Alta Moda con spettacolare scollatura scultorea, tulle trasparente e una cascata di strass e perle argentate.
Il beauty look di JLO è all’insegna della naturalezza e del poco trucco. Il messy bunny, ovvero il morbido chignon spettinato è una pettinatura dal sapore informale che dà un tocco di casualità all’immagine, riequilibrando l’opulenza dell’abito con strascico, super decorato e luccicante.
Il trucco invece è meno convincente perché tende a slavare un po’ l’intensità dei colori profondi e ambrati della Lopez: l’occhio con ombretto tanto chiaro e aranciato lascia un po’ indietro l’occhio così come il biondo un po’ eccessivo dei capelli e le sopracciglia anch’esse biondastre poco più scure della pelle. Abbiamo provato ad aggiungere un po’ di profondità sia ai capelli che al trucco degli occhi. Che ne pensate?
Related Posts
LouisLouis VuittonVuitton PrimaveraPrimavera EstateEstate 2025
Louis Vuitton Primavera Estate 2025. Non perderti tutta la nuova colle
Gli Ugg,Ugg, la RivoluzioneRivoluzione delle UglyUgly ShoesShoes
Gli Ugg? Proprio così!Ogni anno sfidano gli standard tradizionali di
6 micro trend sotto i 200 euro
Dall'abito a trapezio alle mitiche 'jelly shoes' che tornano di moda,
Thank you, TANKTANK TOP TOP
Le collezioni Resort rispolverano la canotta, capo icona anche della p
BottegaBottega VenetaVeneta Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25
Bottega Veneta Autunno/Inverno 24/25. Su Stayintrend Magazine scopri t
AlbertaAlberta FerrettiFerretti AutunnoAutunno InvernoInverno 24/25
Alberta Ferretti autunno inverno 24/25. Scopri tutta la collezione per